Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME ALe 880
MessaggioInviato: domenica 10 ottobre 2010, 20:29 
Non connesso

A questo punto dopo prove e riprove le ALe 880 sono entrate "in servizio" e diciamo che più o meno funzionano...
Mi è capitato di avere di fianco su due binari le ALe 880 acme e le ALe 840 VT, come estetica vicono le prime (a mio parere si intenda) ma secondo voi:
come meccananica (funzionamento su plastico) che è meglio?
:?: Per me le VT, salgono su rampa del 3% senza problemi. Di contro le ALe 880 fanno un po' fatica..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 7:30 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
estevan0000 ha scritto:
E412 ha scritto:
A voler essere obiettivi il mancato arretramento della caldaia sulla 743 è un errore che da un punto di vista estetico non è da poco.

E412, questa cosa mi era sfuggita. Saresti così gentile da spiegarmi la questione, magari in MP, per non adare O.T. sul forum???? Grazie.
Stefano

Scusate l'ulteriore OT
Oh Ste', se vai a vedere TTM, ho rimediato al mancato arretramento di 1,0mm della caldaia, con un artifizio estetico che risolve prestamente il problema, consideriamo comunque cosa avrebbe comportato a livello di costi il dover riprogettare completamente il telaio della locomotiva.....
Visto che il problema si notava poco, hanno soprasseduto sulla modifica radicale....
n.b. volendo rifare il coperchietto allungato in resina oppure in ottone peserebbe sulle finanze dei potenziali elaboratori per due misere palanche...

Adesso con un anticchia di vena polemica, vorrei chiedere a E412 - alla luce dei suoi numerosi interventi sia su questo forum, sia in quello dei romani, dai quali ho capito che su vari argomenti deve imparare ancora tanto- se aveva notato per conto suo la "magagna" della caldaia, oppure se ha semplicemente letto del problema sui forum e solo a quel punto si reso conto di cosa si stava discutendo......
Sarebbe gradita onestà e sincerità nella risposta :wink:

Cordialmente, paolo.

Carissimo Paolo, che piacere. Vado con ordine.
Anzitutto, come i migliori giornalisti di "gossip" noto con piacere che estrapola una mia frase dal contesto omettendo di citare ciò che evidentemente non faceva il suo interesse. Difatti non scrivevo soltanto:"A voler essere obiettivi il mancato arretramento della caldaia sulla 743 è un errore che da un punto di vista estetico non è da poco." A questa frase, l'unica da lei citata, difatti aggiungevo :"Mi piacerebbe che l'asprezza delle critiche, se obiettive, fosse per tutti i produttori". Mi sembra chiaro a questo punto come il senso del mio messaggio non fosse quello da lei estrapolato. Non esercitavo semplicemente critica sul modello specifico ma auspicavo che i giudizi, anche quelli più severi, fossero obiettivi e super partes. Ma evidentemente deve essersi sentito chiamato in causa :wink: e perdendo obiettività ha deciso che bielle che si piegano (740) e caldaia non arretrata (743) fossero cosa da poco.
Poi affronto il secondo tema, quello che mi è più a cuore: scrive che (testuale) "su vari argomenti devo imparare ancora tanto". Non ci vedo nulla di negativo. Leggo riviste e partecipo a questo ed altri forum proprio per imparare. Complimenti per il suo senso di umiltà :shock: . Comunque, tanto per rimanere in materia un paio di articoli su TTM ( e non solo) li avrei scritti anche io ma ho il buon senso di tenere i piedi per terra.
Dimenticavo, siccome sono sincero, ho saputo dell'arretramento della caldaia leggendo "I Treni". E allora?
Saluti.

Ultima modifica di E412 il lunedì 11 ottobre 2010, 12:45, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 9:22 
Non connesso

Vi risultano serpeggiamenti durante il funzionamento? Addirittura ad un mio amico risulterebbe essersi bloccata e poi dopo qualche istante ripartire senza toccare il trasformatore (in analogico).
Sono preoccupato perchè la mia è ancora chiusa in scatola, neanche tirata fuori...
Grazie.
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 9:50 
Non connesso

No non mi è successo.
Ciao Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2010, 18:05 
Non connesso

No neanche a me.

In effetti Von Braun era un fisico si, ma non sapevo che Herr Ferdinand avesse il titolo di ingegnere onorifico.
Allora ci aggiungo Clarence (Kelly) Johnson e Kurt Tank..... :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 9:53 
Non connesso

ciao a tutti,volevo solo trasmettere la mia esperienza sul modello in questione; presso il mio negoziante di fiducia mi e' capitato che di quattro confezioni esaminate non una di queste era vendibile, una con un pantografo distrutto, una con i carrelli motori piazzati male e non in asse,una con la rimorchiata in corto e per finire una con la motrice che non si muove.
che sfiga eh? bei modelli peccato pero' scivolare sul resto......un controllo qualita' piu' approfondito sarebbe auspicabile, non lo deve fare ne il negoziante ne il cliente finale (che in teoria dovrebbe solo tirare fuori i soldi) questo aumenterebbe senz'altro la fiducia nei confronti del marchio (dal momento che non sono proprio regalate......)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 18:59 
Non connesso

[quote="stefano60"]ciao a tutti,volevo solo trasmettere la mia esperienza sul modello in questione; presso il mio negoziante di fiducia mi e' capitato che di quattro confezioni esaminate non una di queste era vendibile, una con un pantografo distrutto, una con i carrelli motori piazzati male e non in asse,una con la rimorchiata in corto e per finire una con la motrice che non si muove.
quote]

Ciao Stefano in che senso carrelli motori piazzati male e non in asse?
Ti ringrazio
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 19:45 
Non connesso

ciao fabio,in pratica entrambi i carrelli (sulla unita' motorizzata) erano infilati male nella loro sede del telaio e cio' provocava una vistosissima inclinazione del modello da un lato. l'asse a cui mi riferivo era quello verticale

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 19:53 
Non connesso

....aggiungo che sono un po' deluso da acme,bei propositi, novita' a go go,produzione di modelli interessanti ma scarsa considerazione nei nostri confronti e non solo nel post vendita.
accaniti sostenitori di acme non me ne vogliatene ciao a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2010, 23:56 
Non connesso

stefano60 ha scritto:
....aggiungo che sono un po' deluso da acme,bei propositi, novita' a go go,produzione di modelli interessanti ma scarsa considerazione nei nostri confronti e non solo nel post vendita.
accaniti sostenitori di acme non me ne vogliatene ciao a tutti

Tranquillo Stefano, stai dicendo semplicemente la verità, i sostenitori di acme, ammesso che ancora ce ne siano, non possono arrabbiarsi ... perché sono già arrabbiati! Un modello così scadente non l'avevo mai visto, particolari rotti o staccati, macchie di colla, malfunzionanti, se non in corto, e più rumorose delle vecchie GT!
Io le ho riportate indietro e ci ho preso la 773 Oskar con rimorchio, un altro mondo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 5:03 
Non connesso

"Finalmente" ieri sono arrivate anche dal mio spacciatore e le ho portate a casa (tanto comunque lo avrei fatto, mi conosco, non so resistere alle ALe :mrgreen: )
Le ho tirate fuori dal loro involucro termoformato con non poca difficoltà, ho trovato vari ceppi dei freni ed un paio di porte frontali nella scatola, ma tutto sommato poca cosa, rispetto a tutto quello fin qua descritto.
Proprio peccato per il muso, che non rende come dovrebbe la forma e la dimensione della macchina. Viste da vicino, sempre a causa della parte aerodinamica non estremamente corretta, si ha quasi l'impressione che siano anche più alte del dovuto.
Al primo giro sul plasticio anch'io ho notato l'accentuata rumorosità, che sinceramente non mi aspettavo, del resto con i GT ci sono già abituato! Per il resto girano dignitosamente e l'illuminazione è buona.
Come già specificato, i musi non erano tutti uguali, ACME ha preso i riferimenti su un'unità con la V molto alta, la 087 appunto, ma sicuramenete non così... e poi bastava guardare altre foto o video di dominio pubblico per capire che sarebbe stato meglio "scendere un po'" con quel vertice!
Penso di farne girare spesso una isolata. Peccato che per azionare lo switch per accendere le luci sul frontale tronco si debba aprire il modello... per ora le tengo così.
Leggendo le anteprime di Novegro su TT di ottobre sono rimasto un po' stupito dal commento sull'anteprima delle 880 Hornby, in particolare riguardo proprio al loro muso... se quello è da "rivedere"... questo è proprio da rifare! Le Hornby almeno hanno, a prima vista, il finestrino fra vestibolo e muso di dimensioni corrette (praticamente quadrato) e non rettangolare con lato maggiore in altezza come quelle appena uscite!
Ora aspetto le 790 in epoca IV, anzi le 880 Hornby!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 11:40 
Non connesso

.....scusate gli errori di grammatica
ciao stefano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 18:45 
Non connesso

Purtroppo devo aggiungere un "post":
Oggi ho provato meglio le ALe, ieri avevano fatto solo un classico giro di ovale...: dopo poco ho notato problemi elettrici, come un corto circuito, subito dopo non hanno più funzionato le luci di testa sia della motrice che della rimorchiata, nonchè la prima lampadina dell'illuminazione interna su entrambi i mezzi... ho già contattato il mio spacciatore e lunedì me le sostituirà...
:( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 ottobre 2010, 20:19 
Non connesso

Ciao a tutti
ho avuto il piacere di confrontare le VT 840 con le Acme 880, cè da dire che le rimorchiate pesano un tantino di troppo , senza parlare (delle VT AL COMPLETO ) Che FATICA!!!!!

a mio parere, VT vince in trazione cmq, nel complesso , nella trazione

Acme vince a livello Casse(perfette) ma lascia a quanto desiderare per motorizzazione e soprattutto quei fili che passano per l'intercomunicante"!!!!!!! orribile!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2010, 8:03 
Non connesso

stefano60 ha scritto:
ciao fabio,in pratica entrambi i carrelli (sulla unita' motorizzata) erano infilati male nella loro sede del telaio e cio' provocava una vistosissima inclinazione del modello da un lato. l'asse a cui mi riferivo era quello verticale

Chiaro grazie!

Una luce di cosa è saltata anche a me ....magari apro e guardo cosa è successo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 181 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]