Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 0:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
le CAF sono fra le migliori carrozze di ACME, bisognerebbe chiedere alla NMJ se spedisce solo i carrelli ...

io sono d'accordo con Fabio, meglio spendere una decina d'euro in più ed avere un bel modello già rifinito in tutto!


vado un po' fuori discussione, ma un mio amico mi ha chiesto la composizione dell'EXP 384 negli anni 80... siccome quella che ho trovato è veramente molto interessante la scrivo qui a beneficio di tutti:


Espresso 384 orario valido dal 29/05/1983 al 02/06/1984

Napoli – Stuttgart


E656

Napoli Monaco (sganciate a Roma Termini)
1 ) 1/2 cl. FS RIC
2 ) 2 cl. FS RIC

Napoli Chiasso
3 ) 2cl. FS tipo X circola la domenica
4 ) 2cl. FS tipo X
5 ) 2cl. FS tipo X
6 ) 1/2cl. FS tipo X

Napoli Schaffhausen
7 ) 2cl. FS o SBB facoltativa eccetto venerdì dal 24/06 al 05/08 e sabato dal 25/06 al 24/09 (venerdì FS sabato SBB)
8 ) 2cl. FS o SBB facoltativa eccetto venerdì dal 24/06 al 05/08 e sabato dal 25/06 al 24/09 (venerdì FS sabato SBB)
9 ) 2cl. FS periodica (circola dal 29/05 al 30/10, dal 25/11 al 08/01, dal 29/03 al 02/06)
10) 1/2 cl. FS
11) 2cl. cucc. SBB facoltativa estiva, regolare dal 02/07 al 21/08
12) 2cl. cucc. clima SBB facoltativa eccetto dal 30/05 al 25/09
13) 2cl. cucc. clima SBB
14) WLAB letti clima SBB
15) WLAB letti SBB facoltativa

Napoli Stuttgart
16) 2cl. cucc. DB carrozza d’agenzia circola il sabato dal 04/06 al 22/10
17) 2cl. cucc. DB
18) Bagagliaio DB
19) 1/2 cl. DB
20) 2cl. DB
21) 2cl. DB facoltativa eccetto dal 30/05 al 24/09


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 0:09 
Non connesso

Nome: Dan
Iscritto il: lunedì 24 luglio 2006, 23:36
Messaggi: 391
Località: (NA)
Grazie Luigi per la tempestiva risposta,sei un grande,ciao ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 581
Località: imola
luigi402A ha scritto:
le CAF sono fra le migliori carrozze di ACME, bisognerebbe chiedere alla NMJ se spedisce solo i carrelli ...

io sono d'accordo con Fabio, meglio spendere una decina d'euro in più ed avere un bel modello già rifinito in tutto!


vado un po' fuori discussione, ma un mio amico mi ha chiesto la composizione dell'EXP 384 negli anni 80... siccome quella che ho trovato è veramente molto interessante la scrivo qui a beneficio di tutti:


Espresso 384 orario valido dal 29/05/1983 al 02/06/1984

Napoli – Stuttgart


E656

Napoli Monaco (sganciate a Roma Termini)
1 ) 1/2 cl. FS RIC
2 ) 2 cl. FS RIC

Napoli Chiasso
3 ) 2cl. FS tipo X circola la domenica
4 ) 2cl. FS tipo X
5 ) 2cl. FS tipo X
6 ) 1/2cl. FS tipo X

Napoli Schaffhausen
7 ) 2cl. FS o SBB facoltativa eccetto venerdì dal 24/06 al 05/08 e sabato dal 25/06 al 24/09 (venerdì FS sabato SBB)
8 ) 2cl. FS o SBB facoltativa eccetto venerdì dal 24/06 al 05/08 e sabato dal 25/06 al 24/09 (venerdì FS sabato SBB)
9 ) 2cl. FS periodica (circola dal 29/05 al 30/10, dal 25/11 al 08/01, dal 29/03 al 02/06)
10) 1/2 cl. FS
11) 2cl. cucc. SBB facoltativa estiva, regolare dal 02/07 al 21/08
12) 2cl. cucc. clima SBB facoltativa eccetto dal 30/05 al 25/09
13) 2cl. cucc. clima SBB
14) WLAB letti clima SBB
15) WLAB letti SBB facoltativa

Napoli Stuttgart
16) 2cl. cucc. DB carrozza d’agenzia circola il sabato dal 04/06 al 22/10
17) 2cl. cucc. DB
18) Bagagliaio DB
19) 1/2 cl. DB
20) 2cl. DB
21) 2cl. DB facoltativa eccetto dal 30/05 al 24/09


Questo è un signor treno...
:D :D :D

le carrozze DB erano blu crema immagino. Le cuccette sbb erano le RIC e le Eurofima?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Le climattizzate dovevano essere le UIC-Z, non mi pare che le cuccette RIC svizzere abbiano mai avuto la climatizzazione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 17:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
le DB erano certamente blu/crema, ma (ricordo personale) se ne vedevano in colorazione interamente verde o blu (per le cuccette) anche verso la fine degli anni 80;
ricordo anche la letti svizzera a volte del tipo WLABm 175 in livrea TEN rossa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 17:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
luigi402A ha scritto:
le DB erano certamente blu/crema, ma (ricordo personale) se ne vedevano in colorazione interamente verde o blu (per le cuccette) anche verso la fine degli anni 80;
ricordo anche la letti svizzera a volte del tipo WLABm 175 in livrea TEN rossa


Salve ragazzi,
ricordo di avere visto una vettura tipo X ( o, meglio, tipo D) DB blu ( non riuscii ad avere il tempo di identificarla, se prima classe a giorno o se cuccette ) ancora nella seconda meta' degli anni 90, in composizione ad un treno turistico estivo con destinazione Rimini.
La cosa mi rimase impressa, perche' pensavo non esistessero piu' vetture in quella colorazione, dopo oltre 20 anni dalla standardizzazione della livrea turchese / crema.
La verniciatura era, pero', molto sciupata, con evidentissime macchie di ruggine.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 18:56 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 17:34
Messaggi: 16
Ciao Luigi,

piacere mi chiamo Giuseppe ed ho 38 anni.
Innanzitutto sono nuovo in questo Forum e ne approfitto per salutare tutti gli appassionati di treni come noi.
Volevo ringraziarti pubblicamente e personalmente perchè quello che hai fatto.
Questa sera sembravo un bambino che riceve il primo dono da Babbo Natale !
Infatti sono stato io a contattare il mio amico Daniele per conoscere la composizione di questo treno.
Avevo letto il tuo post e forse l'avrei fatto personalmente perchè per me è un ricordo troppo importante.
La mia passione per i treni è nata appunto grazie a questo mitico Expresso 384 che nel corso di tutto il
decennio degli anni '80 prendevo con la mia famiglia per raggingere mio zio in Svizzera a Zofingen.
Nell'elenco dei tuoi treni internazionali mancava e su internet o riviste non ho mai trovato niente.
Quindi, ti dico ancora: grazie, grazie di cuore !
Vorrei realizzare questo treno, per me tanto a cuore, leggendo il rotabile da te elencato.
Anzi, se hai la possibilità di saperne di più, o magari consigliarmi qualche riviste a riguardo,
non finirò mai di ringraziarti. L'espresso 384 per me è una parte della mia vita da fermodellista.
Grazie ancora è stato un piacere che non dimenticherò.
Saluti a presto.

Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 19:46 
Non connesso

Nome: Dan
Iscritto il: lunedì 24 luglio 2006, 23:36
Messaggi: 391
Località: (NA)
Finalmente anche Giuseppe (Pippo) tra di noi,benvenuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 17:34
Messaggi: 16
dani82 ha scritto:
Finalmente anche Giuseppe (Pippo) tra di noi,benvenuto.


Ciao Dany, grazie.

A quanto pare non è molto semplice realiizzare questo treno, almeno in parte.
Hai detto al telefono che c'erano le carrozze cuccette DB in crema e blù, che le faceva la Roco
e che stavano anche in offerta ? :roll:
Non riesco a trovarle.
Hai suggerimenti ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 19:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
benvenuto Giuseppe anche da parte mia,
grazie a te per aver chiesto di quel treno; ne avevo vaghi ricordi di quando arrivava da Napoli a Roma verso sera e, con la composizione del libro, tanti ricordi hanno trovato un loro posto!
sicuramente, se ci hai viaggiato, tu potrai esserci molto utile a decifrare le carrozze di cui non si capisce bene il tipo attraverso la sola indicazione generica del libro degli orari!
posso immaginare cosa rappresenti per te... a me è successo col Napoli Express e, successivamente, altri periodi della mia vita sono abbinati al ricordo di un treno!
grazie in anticipo per tutto quello che ti sentirai di raccontarci del 384 :wink:

e per la composizione NON AVERE fretta :wink: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 20:06 
Non connesso

Nome: Dan
Iscritto il: lunedì 24 luglio 2006, 23:36
Messaggi: 391
Località: (NA)
No non sono le cuccette ma quelle a scompartimenti DB in offerta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 17:34
Messaggi: 16
luigi402A ha scritto:
benvenuto Giuseppe anche da parte mia,
grazie a te per aver chiesto di quel treno; ne avevo vaghi ricordi di quando arrivava da Napoli a Roma verso sera e, con la composizione del libro, tanti ricordi hanno trovato un loro posto!
sicuramente, se ci hai viaggiato, tu potrai esserci molto utile a decifrare le carrozze di cui non si capisce bene il tipo attraverso la sola indicazione generica del libro degli orari!
posso immaginare cosa rappresenti per te... a me è successo col Napoli Express e, successivamente, altri periodi della mia vita sono abbinati al ricordo di un treno!
grazie in anticipo per tutto quello che ti sentirai di raccontarci del 384 :wink:

e per la composizione NON AVERE fretta :wink: :wink:


Grazie Luigi,

sono onorato delle tue parole e soprattutto nel raccontarti quei ricordi.
Avevo appena 12 anni nel 1984, ma ci ho viaggiato almeno fino al 1989 in quel treno.
Certo il numero del treno non poteva mai essere dimenticato...
Così come tutto il suo tragitto e la vaga composizione che ricordo.
Ho preso quel treno sempre il 26 Dicembre di sera per circa 10 anni di seguito.
Il treno partiva da Napoli Centrale alle 19:55: negli anni successivi più tardi.
Questo lo ricordo, perchè ero rammaricato (piangevo :( ) a non poter vedere
i treni dal finetrino visto che d'inverno a quell'ora era già buio.
Non ci sono dubbi che le carrozze DB, di colore blù e crema (sicuro al 101%),
a Napoli stavano in coda al treno, perchè come si accedeva al marciapiede del
binario 15, spiccava quella meravigliosa livrea.
Negli anni successi erano le carrozze letto ad andare in coda al treno.
Il bagagliaio DB di solito fungeva da divisorio tra le carrozze DB cuccette
e quelle normali di 2' classe.
In testa la treno, non ci sono dubbi che mai nessuna loco ha sostituito la E656,
ricordo anche che spesso dovevano aggiungere altre carrozze SBB e il treno
diventava lungo fino a 26 carrozze (Uscivano fuori al marciapiede del binario 15).
Ricordo anche che le carrozze FS non erano solo quelle grigio ardesia,
ma anche quelle ardesia e rosso-fegato.
Fermando a Roma Termini (intorno alle 21:50), al cambio di loco, erano le carrozze DB a diventare la
testa del treno. E così rimanevano, perchè, di notte transitava per Firenze C.M., Bologna e
sempre a Milano Lambrate. A Chiasso il treno si accorciava, ma di poco.
In Svizzera poi, ci volevano sempre due Re 6/6 per trainare quel bestione tra le salite delle Alpi !
Con la mia famiglia scendevo o ad Arth Goldau o Bellinzona.
Subito c'era la coincidenza per la linea che andava per Luzern-Olten-Basel.
Qualche anno mio zio è venuto a prenderci fino alla stazione di Zurigo.
Il treno proseguiva per Zug,Zurigo,Schaffausen,Stuttgart.
Insomma questo è quello che ricordo precisamente.
Poi ci sono tanti dettaglio che racconterò prossimamente.
Sai, non vorrei sembrare noioso.
Io davvero, non so come ringraziarti. Hai realizzato un sogno.
Ci sentiamo presto.
Saluti.

Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 20:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
Messaggi: 1611
Località: Tremestieri Etneo (CT)
Caro Giuseppe,

quanta emozione nel tuo racconto!

Ti assicuro che non ci hai annoiato affatto, anzi sarebbe interessante scavare nella memoria dei tuoi ricordi.

Saluti
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 23:47 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao Giuseppe,
benvenuto tra noi.
Stefano Adversi - Bologna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 0:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
ricordo di avere visto una vettura tipo X ( o, meglio, tipo D) DB blu ( non riuscii ad avere il tempo di identificarla, se prima classe a giorno o se cuccette ) ancora nella seconda meta' degli anni 90, in composizione ad un treno turistico estivo con destinazione Rimini.
La cosa mi rimase impressa, perche' pensavo non esistessero piu' vetture in quella colorazione, dopo oltre 20 anni dalla standardizzazione della livrea turchese / crema.
La verniciatura era, pero', molto sciupata, con evidentissime macchie di ruggine.
Saluti
Stefano.


Ciao Stefano,se era una carrozza blu penso di essere abbastanza sicuro fosse una cuccette,di prima classe in livrea blu credo fossero scomparse da un pezzo(non mi pare siano andate oltre metà degli anni '80,adesso purtroppo non ho tempo di cercare,già alla fine degli anni '70 impazzava il beige-ozeanblau...)mentre sicuramente delle cuccette erano andate molto in là col tempo con la livrea blu,con tutta probabilità del tipo più recente Bcm 243,le altre cuccette che avevano avuto quella livrea(Bcm 241,244,253 etc...)a quel tempo mi sa che erano già fuori...
In più a memoria alla metà degli anni '90 ormai già quasi tutte le Am erano diventate Interregio...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], E464177, Google [Bot] e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl