Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fallimento Trenitalia
MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 12:40 
Non connesso

eurostar_italia ha scritto:
"o ci date i soldi o ci fermiamo".
che ne pensate ?
Anche questo è uno dei tanti giochini possibili per cavalcare l'onda della crisi ed elemosinare qualche spicciolo "a chi di dovere" (scusa se insisto...).
In pratica la richiesta è alle banche, che allo stato delle cose non credo abbiano problemi a concedere un prestito (ovviamente con le dovute e COSTOSE garanzie). Ma c'è anche un messaggio più subliminale e "terroristico" ("o ci date i soldi o ci fermiamo") indirizzato agli ambienti politici. Lo scopo di questo messaggio è abbastanza ovvio: cercare spillare qualche stanziamento in più, visti anche i tagli dell'ultima finanziaria ed eventualmente (scusa il termine) "pararsi il c..." nel caso in cui le banche dicano no.
Ovviamente se fossimo in presenza di una gestione efficiente dell'azienda e delle sue controllate problemi del genere (e conseguenti richieste di elemosina) non avrebbero ragione di esistere perchè come dimostra l'articoletto che ho postato, il patrimonio dell'azienda è ancora solido.
A questo punto per far fronte a problemi di liquidità si può sempre chiedere un prestito: come è già stato scritto in precedenza non c'è nulla di male, lo fanno tutti.
C'è un piccolo problema di forma però. Facciamo l'esempio di un'altra azienda privatizzata (ma comunque a controllo pubblico) come ENI: società con i conti in ordine, giusta quantità di debiti, alta redditività. A giugno dell'anno scorso la società per finanziarsi ha messo sul mercato italiano due tipologie di obbligazioni. Risultato? La gente se le strappava letteralmente di mano ed il collocamento si è concluso con un sorteggio perchè le richieste erano veramente tante.
Quanti farebbero la stessa cosa con FS dopo un annuncio del genere da parte della dirigenza della società?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 12:48 
Non connesso

Azzardo una risposta...nessuno! :lol:
A parte noi che abbiamo vinto il Superenalotto... :mrgreen:
Comunque non credo che lasceranno fallire Trenitalia o peggio ancora la faranno fallire, questo almeno fino a quando non si comprenderà che un'azienda così può essere davvero molto redditizia, non ci ho mai creduto alla scusa dello scarso traffico per la chiusura delle linee, il traffico è scarso perchè i servizi sono organizzati male...non dico che le nostre secondarie potrebbero essere in guadagno ma potrebbero chiudere l'anno anche in parità se gestite in un certo modo.
E' un discorso che suppongo sia molto complesso, proprio per le diverse e numerose sfaccettature che questo comporta!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 ottobre 2010, 14:24 
Non connesso

allora riassumendo abbiamo tre tipi di "azioni" da parte della dirigenza :
1) verso la politica/banche : "o ci date i soldi o ci fermiamo"
2) verso i dipendenti : spacchettamento aziendale e prepensionamenti per 20000 unità entro dicembre.
3) verso i Clienti : o pagate per AV o vi tagliamo i treni.

oltre al taglio delle vetture,tra i notte e gli ic giorno....si deve per fortuna ridimensionare anche l'offerta AV troppo grande rispetto alla richieste.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 11:24 
Non connesso

Perchè per esempio anzichè farmi pagare miliardi per raggiungere Roma non cominciano davvero a far fare controlleria ai propri capitreno?
Perchè invece di fare 650 tariffe diverse non unificano un attimino le cose snellendo la gestione?
I soldi li possono anche chiedere in prestito ma effettivamente il patrimonio soprattutto immobile è molto ingente (almeno per ora...) :?
In ogni caso i soldi si potrebbero trovare se venissero gestiti scientemente e non con innumerevoli sprechi (leggasi E491/492 e giubbottini arancioni) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 11:38 
Non connesso

Mattia646 ha scritto:
In ogni caso i soldi si potrebbero trovare se venissero gestiti scientemente e non con innumerevoli sprechi (leggasi E491/492 e giubbottini arancioni) :lol:

ti sei dimenticato dei carri a carrelli Falns (mi pare questi) costruiti con MOOOOLTO anticipo per il trasporto di carbone destinato a centrali elettriche mai costruite? parcheggiati per anni in stazioni della Roma-Sulmona. Ed anche l'elettrificazione sarda, chè magari anni fa le E491/492 si potevano anche piazzare a buon prezzo, gli impianti fissi li smonti e li butti. E la verniciatura in XMPR di bagagliai e postali già a suo tempo inutilizzati. :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 12:03 
Non connesso

dal 12 dicembre soppressione dei treni acquario.
si comincia

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 12:49 
Non connesso

I revamping delle E 636 con installazione di terzo faro, faretti supplementari e udite udite macchinetta del caffè...
Mancava solo il fornetto per i cornetti! :roll:
Niente di male se non le avessero accantonate in pochi anni... :?

Scusa l'ignoranza...ma il treno acquario? Di che treno si tratta? :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 14:49 
Non connesso

Una specie di... pesce d'aprile. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 14:56 
Non connesso

erano i treni effettuati con la collaborazione della regione puglia,a prezzo piu alto di un normale regionale,effettuati con materiale (mi sembra flirt ,ma onestamente non mi ricordo) tra bari e lecce.
Ovviamente sono morti cosi come sono nati,cioè senza che nessuno se ne accorgesse.
altro cambiamento già noto è la denominazione dei treni.ma dovrebbe esserci l'articolo tu TT in edicola.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 15:29 
Non connesso

Ah...quelli di Ferrotranviaria se non vado errato giusto?
Mi sembra avessero una livrea giallo-blu...beh, hanno fatto la fine delle mitiche navette Feltre-Belluno... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 15:35 
Non connesso

o del mitico argentario express col minuetto..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 15:40 
Non connesso

doveva essere un treno di sola prima classe (o classe unica), ma lo sapevamo solo noi che leggiamo le riviste o stiamo nei forum. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 15:52 
Non connesso

Il reparto marketing di Trenitalia è gestito da Topo Gigio... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 16:10 
Non connesso

Magari... topo Gigio è un bonaccione dal cuore d'oro e dotato di buon senso. Ammè sembra che lassù i bottoni li muove Mr. Bean. :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2010, 18:38 
Non connesso

io quelli del marketing li ho conosciuti.
alcuni ora stanno a NTV.
beh mi piace sostenere che c'e' differenza tra lavorare in ferrovia e fare il ferroviere...
sembrano due frasi uguali ma non lo sono
Una laurea come tutti sanno,ti da un titolo ma non ti da abilità.
e quelli del marketing avevano solo la laurea ma l'oggetto di cui stessero parlando non lo conoscevano (a mio avviso).
C'e' poi il bellissimo costume di prendere un tizio che magari sta riuscendo bene nel suo ruolo e spostarlo ad altro incarico con l'obiettivo (teorico) di fargli migliorare quel settore.
cosi il tizio in questione si trova fuori dal suo ambiente e lavora male;il suo sostituto nel precedente incarico fa lo stesso danneggiando cosi due volte l'azienda.
Cmq rimango sempre dell'idea che il lavoro manuale è utile Capotreno,Dm,Macchinista,Manovratore,ecc.
il resto è noia e andrebbe abolita!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]