Verissimo,come è vero anche il fatto che le ditte costruttrici fabbricano pochi pezzi e di alta qualità (900 pezzi ognuno per le due 428,fonte LM),mantenendo un prezzo di vendita alto (direi) con la sicurezza di venderli tutti (o quasi): la maggior parte dei modelli su ebay, invece, sono pezzi che la casa madre ha distribuito e già venduto, come ad esempio la nostra 428 (hr 2175 ed hr 2185, anche se la prima si trova ancora nei negozi a 199 euretti;la seconda già è più rara,anche su ebay,dove l'ho appena acquistata a 124euro-se è quella...

-tutto ma proprio tutto compreso), che vengono venduti come "usato", ma in pratica sono nuovi. La "tanta roba" in asta è dovuta soprattutto all'aumento di "ebayers",cioè di venditori on line, che non fanno altro che aumentare il numero dei pezzi in vendita e di controcanto tenerne a freno i prezzi: sull'asta a cui ho partecipato, eravamo solo in due, quindi il prezzo è rimasto su livelli minimi.Quindi dipende molto dal numero di acquirenti presenti e soprattutto dalla quantità di modelli di uno stesso tipo in asta (e altro ancora...........): ed infatti ci sono tante E 428 in vendita,comprese quelle della vecchia Rivarossi,che puoi prendere anche a 90 euro in condizioni discrete. Addirittura ho visto un venditore americano che aveva in asta una E 428 art.5210 Galletto a 190 euro(che non so se poi ha venduto e a quanto). Se vuoi fare affari, ci passi le ore davanti allo schermo....