di_russo ha scritto:
in risposta a Fabio464:
io 21... tuttavia da un anno esatto sono vetrinista convinto e nemmeno dico più in giro del mio hobby.
Le ragioni? Un po perchè ti prendono per scemo e suonato duro... specie dopo che conoscono i prezzi e le spese che siamo costretti a subire. Un po perchè lo scorso anno ho con altri amici fermodellisti, ma mooolto più vecchi di me, realizzato una mostra del giocattolo e del trenino (
viewtopic.php?f=21&t=40641&hilit=longiano ). Risultato: bello, fantastico, strepitoso, ecc, ecc.. in un fantastico "scantinato" in un paesino di mantagna disperso in dieci pomeriggi di apertura circa 3000 visitatori... poi niente.. tanti problemi, 300 mq di esposizione da curare.. un plastico da dover costruire.. i miei soci che si sono ritirati a mano a mano indietro e alla fine io che sono letteralmente caduto in depressione per dover smontare tutto dopo mesi di lavoro e illusioni.
Poi io, sinceramente, pur girando manifestazioni e negozi di tutta la romagna, gente della mia età che si dedica al fermodellismo non ne ho mai vista, ne credo nessuno della mia età sia minimamente attratto da una cosa del genere. Alla fine diventa anche deprimente. Quindi niente, anche a me la passione è terminata dopo 7 anni e migliaia di euro spesi per poi mettere tutto sotto vetro e non condividerlo con nessuno.
Scusate lo sfogo! XDXDXDXD
Un saluto,
Enrico.
ciao Enrico,
bisogna capire il perchè si sono tirati indietro i tuoi soci per far perdere di illusioni e quindi mettere tutto nel dimenticatoio.
A volte la voglia di credere in qualcosa ti porta a dei risultati oltre a quelli che gli altri si auspicano da te e poi dipende anche il gruppo come è formato ma soprattutto il carattere e la mentalità di una persona che gestisce il tutto.
Ti faccio un esempio, io a Ronco (l'associazione è il Mastodonte dei Giovi di Ronco S.) ci sono dal 2005, ero minorenne... anzi, proprio nel 2005 compivo i miei 18 anni.
Eravamo in 3 fermodellisti: io e altre due persone over 50 e all'epoca ero un semplice socio.
Nel 2008 divento responsabile della sezione modellistica dell'associazione ed eravamo sempre in 3 fermodellisti e neanche 20 soci in totale.
Oggi sono ancora responsabile della sezione modellistica, siamo poco più di 15 persone, fermodellisti e non che si impegnano e lavorano assiduamente al plastico e poco più di 50 soci in totale.
Parer mio, la crescita dell'associazione è dovuta anche grazie alle manifestazioni che abbiamo fatto ma in primis (non vogliatemene) dal presidente e da me che siamo a capo praticamente di tutto ma che abbiamo la capacità di relazionare e dialogare sia con un ragazzino di 14 anni che un uomo di 60 e tutti, ripeto, tutti, fanno qualcosa al plastico di quelle 15 persone che ti ho detto prima.
Questo discorso non l'ho fatto per vantarmi o altro, l'ho fatto per farvi capire che l'associazione avrà un futuro grazie alle persone che ne stanno al comando... è come se fosse un azienda in pratica.
Quando parli che non riesci a trovare nessuno che condivide il tuo stesso hobby è perchè o lo fa per i fatti suoi e "non viene allo scoperto" oppure non ha mai iniziato, ha la volontà, ma non sa dove partire.
Questi ragazzi, però, li vedi nelle mostre, li vedi a Novegro, a Verona, ecc... che magari guardano o comprano modelli ferroviari oppure visitano la mostra come la tua o quella di qualcun'altro...ecco, magari proprio quando hai fatto la mostra l'anno scorso hai fatto un grosso sbaglio: non hai pubblicizzato la possibilità di inserirsi nel vostro gruppo, di scrivere le vostre finalità, quello che volevate fare... ecco, così (te lo dico per esperienza personale) sicuramente ci saranno state almeno 20 persone sulle 3000 che ti chiedevano come inserirsi nel gruppo e quello che si faceva.