panoz ha scritto:
Due domande per sincrono.
La prima è se ti va di dirci due parole sui bidoncini aspiratutto (TAF)... Mezzi carucci ma con difetti di progettazione abbastanza pesanti, mi piacerebbe sapere che ne pensi.
La seconda domanda è se sai niente dei RSV120/160 che dovrebbero essere in uso (i primi di sicuro) su 655 e 656 non N e che effettuano il taglio trazione se si supera la velocità di taratura. Non so se hai mai preso l'abilitazione alle Delfine, ma sai se anche loro hanno qualcosa del genere?
Ciao.
Due parole sul TAF. Considero questo mezzo un aborto. Bella e spaziosa la cabina di guida, buona l'accelerazione e buona frenatura, assurda la concentrazione della trazione sui carrelli estremi che ha comportato l'uso della trazione bassa ( oltretutto con asta rigida), che riperquote ogni movimento verticale del carrello, sulle rimorchiate, causando moti sgradevoli. Affidabilità bassa, aggravata anche dalla scarsa manutenzione. Grossolana la ripresa della trazione in marcia automatica, per mantenere la velocità (per evitare questo, viaggiavo sempre in manuale). Il freno a molla, mi ha dato qualche fastidio ( non sfrenava). Notevoli i problemi con l'elettronica di bordo, specie in estate, per problemi di raffreddamento, spesso si perdeva un azionamento e via dicendo. Non sono al corrente se siano state apportate delle modifiche atte a migliorarne l'affidibilità. Niente a che vedere con l'ottima 464.
Tanti anche i problemi con i GS.
Per i relais RSV, del selettore di velocità del 656, conosco solo gli RSV 25-35-60-80, che erano quelli che servivano per fare retrocedere il CM, quando in 0 intermedio, si scendeva sotto alla velocità idonea alla combinazione in cui era posizionato. A Torino, di 656 con la Delfina, non le abbiamo mai viste (almeno fino a che sono stato in servizio a tutto il 2001), quindi non dispongo di informazioni a te utili