Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 4:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 14:19 
Non connesso

snajper ha scritto:
Qualche "anima pia" ha fotografie delle prime due Re 6/6, che erano articolate come le nostre E.636/646/656? O forse piuttosto come le Ge 6/6II Rhb? L'articolazione nei due casi era diversa: le italiane sono snodate sia in orizzontale che in verticale, le svizzere a s.r. solo su un asse orizzontale trasversale.
L'unica foto in mio possesso è una specie di francobollo di circa 5x6 cm.
Si tratta di un lavoro su commissione*, un modello in N di una di quelle (quella a cassa unica fu prodotta da Hobbytrain e non so se sia ancora disponibile ma sul mercato "gira"). Se ci fossero pure foto "viste da sopra" sarebbe una manna.

*le mie locomotive elettriche sono tutte tedesche e fra quelle e le svizzere in comune c'è solo... il tipo di corrente per alimentarle!

in che senso....c'è solo il tipo di corrente per alimentarle? : :roll: :roll: parli nel reale o modellisticamente?
Le mie loco tedesche vanno in Svizzera senza problemi di alimentazione elettrica ai pantografi,le Svizzere invece i tedeschi
(dal vero e chissa' perchè non le hanno volute).Percio' effettuo il cambio trazione a Basel o Schiaffusa

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 15:01 
Non connesso

Diamo un po' precisione alla domanda, visto che manca:
la Re 6/6 11601 e la 11602 hanno una cassa che si puo' flettere solo in altezza, come la Ge 6/6 II e quindi non c'entrano niente con le articolate italiane.
Gli altri due modelli di preserie, Re 6/6 11603 ed 11604 hanno già la cassa ad un pezzo solo, ma hanno gli aereatori e tutto il materiale elettrico sul tetto disposto in modo molto diverso dalle locomotive di serie.
Non è a mio avviso possibile modificare una Re 6/6 di serie in una di preserie senza fare pesanti modifiche a tutto il locomotore, quindi non si puo' semplicemente tagliare in due una Hobbytrain.
Certo che le Re 6/6 Hobbytrain sono ancora disponibili sul mercato, ci mancherebbe. Solo che sono la nuova versione con i LED e predisposte per il digitale.

Sinceramente utilizzando 11601 ed 11602 di foto su internet dovresti trovarne piu' che abbastanza, quindi non mi dilungo oltre.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 15:22 
Non connesso

deltaforce-svizzera ha scritto:
.....
Non è a mio avviso possibile modificare una Re 6/6 di serie in una di preserie senza fare pesanti modifiche a tutto il locomotore, quindi non si puo' semplicemente tagliare in due una Hobbytrain.
Certo che le Re 6/6 Hobbytrain sono ancora disponibili sul mercato, ci mancherebbe. Solo che sono la nuova versione con i LED e predisposte per il digitale

Francesco

La modifica principale, oltre al taglio della cassa é un numero diverso di griglie sul bordo del tetto (da 5 di serie a 6 per i prototipi). Oltre chiaramente al riposizionamento di numero e stemma... In scala n forse , se non si é troppo pignoli, qualcosa si può fare, l'ho visto fare (su Loki??) anche in HO.
Non deve essere difficile recuperare gli schemi relativi, p.es nel fascicolo 'Lokomotiven der SBB'.

Cita:
in che senso....c'è solo il tipo di corrente per alimentarle? : :roll: :roll: parli nel reale o modellisticamente?
Le mie loco tedesche vanno in Svizzera senza problemi di alimentazione elettrica ai pantografi,le Svizzere invece i tedeschi
(dal vero e chissa' perchè non le hanno volute).Percio' effettuo il cambio trazione a Basel o Schiaffusa

la differenza tra le due reti é solo la larghezza delo strisciante, modificato questo é possibile operare anche nell'altra rete. Chiaramente c'e'poi ancora la questione dei sistemi di sicurezza, ma per la trazione non ci sono problemi.

DI quest'opzione si é fatto già sovente uso p.es. per dimostrazioni e tests, ma anche quando in un paio di occasioni, le SBB hanno hanno noleggiato dei locomotori DB (principalmente delle E44), o viceversa, per le Re 4/4 " usate nella Ruhr (in open access).

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 15:27 
Non connesso

Ciao Sebastiano,

suppongo che "SBB-Lokomotiven und Triebwagen" non sia disponibile a Snajper.

Cmq anche la disposizione del materiale tecnico sul tetto e' abbastanza diversa, non solo il numero di griglie sul bordo.
Non e' un caso che anche in H0 nessuno si sia fatto la briga di fare delle Re 6/6 di preserie giuste (salvo lo schifo Hag degli anni 1970...).
Solo ora c'e' la produzione Alpnacher-Shop con Hag che si occupa di nuovo di questo tema, facendo un modello decente http://www.alpnacher.ch/Eisenbahn/exklusiv_sbb.html

Saluti

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 16:11 
Non connesso

Anzitutto: sulla corrente di alimentazione parlavo del vero. I pantografi tedeschi hanno uno strisciante di 1,95 m, quelli svizzeri di 1,45, quindi da questo punto bisognerebbe averne due diversi. Poi ci sono i sistemi di sicurezza (non so se ci siano locomotive svizzere dotate di Indusi).

Non dovrei partire proprio da zero: il committente ha due Re 4/4 scassate (motori bruciati, non ho saputo perchè...) e da quelle mi ha chiesto se si possa farne una di queste Re 6/6 prototipo. Sarebbe il tetto a farmi paura, ovviamente.
Immaginavo sul tetto fossero diverse dalla "serie", tanto il modello in N non ce l'ho...
Immaginavo che non fosse un semplice "taglia e cuci", ma ho visto dalle foto che non è semplice (fosse stato in N, avrei recuperato griglie e simili da casse di Del Prado... Solo dieci minuti fa mi ha portato i modelli e ho visto che erano in H0... :? ).

suppongo che "SBB-Lokomotiven und Triebwagen" non sia disponibile a Snajper.

Documentazioni tecniche le ho solo tedesche o austriache. Materiale svizzero in N è poco e... non ne ho nemmeno :(

Non e' un caso che anche in H0 nessuno si sia fatto la briga di fare delle Re 6/6 di preserie giuste (salvo lo schifo Hag degli anni 1970...).

Ah...

Solo ora c'e' la produzione Alpnacher-Shop con Hag che si occupa di nuovo di questo tema, facendo un modello decente http://www.alpnacher.ch/Eisenbahn/exklusiv_sbb.html

Ci sono alcune fotografie viste quasi da sopra, forse forse qualcosa si può fare... Ho visto anche i prezzi e ho capito perchè del tentativo di autocostruirle...

Comunque una bella foto vista da sopra (o quasi) è qui

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 16:56 
Non connesso

Ah pero',

da due Re 4/4 II 11156-11304 ad una Re 6/6 è un bel po' di strada da fare.
Ricordiamoci che l'inclinazione del tetto sopra il musetto non è la stessa tra Re 4/4 II ed Re 6/6. Hai almeno la fortuna che i carrelli sulle Re 6/6 11601 ed 11602 sono esattamente gli stessi delle Re 4/4 II, per le altre Re 6/6 ci sarebbero state delle differenze anche li'.

Ciao

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 17:12 
Non connesso

Ciao, intervengo solo sulla questione interoperabilità delle loco fra Svizzera e Germania
(nella realtà intendo) perché mi sembra non se ne sia parlato chiaramente.

Dato per scontato che la corrente di alimentazione è la stessa (15 kV 16 2/3Hz alternata), come è già stato detto gli striscianti dei pantografi devono rispettare le diverse poligonazioni in uso nei due paesi. Però bisogna distinguere fra macchine nate per essere usate nei rispettivi paesi e macchine moderne nate per essere interoperabili.

Queste ultime (sostanzialmente le Traxx di Bombardier, ovvero 185, 186, 482, 484, 485, 486 ecc. secondo i proprietari, ma anche le 189 di Siemens ES64F4) nelle versioni D-CH hanno 4 pantografi di cui almeno 1 per la rete di ogni paese diverso. Per questo si vedono normalmente le 482 e 485 svizzere in Germania e le 185 tedesche in Svizzera.
Ovviamente hanno anche i sistemi di sicurezza di entrambi i paesi.

Le macchine più vecchie invece sono normalmente usate solo nel paese di origine, con qualche eccezione: negli anni '60 delle E40 DB hanno circolato in Svizzera (con le opportune modifiche) in prestito, ultimamente invece un certo numero di Re4/4 recenti sono state attrezzate per circolare anche in Germania, classificate Re421 e utilizzate prevalentemente lassù.

Succede comunque anche che per ragioni di gestione delle macchine, unità interoperabili siano usate solo o prevalentemente in traffico interno. Ad esempio nei programmi della neonata SBB Cargo International si prevede che tutti i treni di transito internazionale del Corridoio 24 faranno cambio trazione a Basel e le 482 verranno usate solo sulla tratta tedesca, mentre verso sud si useranno o coppie Re10/10 sulla tratta svizzera, o macchine 484 e 474 in interoperabilità ma con l'Italia. http://www.intermodale24-rail.net/logis ... zione.html

Ciao,
Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 18:44 
Non connesso

Märklin ha pronta anche la locomotiva Re 4/4 I in livrea TEE.
Verrà venduta all'interno del set "TEE Bavaria" (Zurigo-Monaco), comprendente, oltre alla locomotiva, due carrozze DB (Avümh 111, Apümh 121) e un WR RIC delle SBB, tutte in livrea TEE ed in scala 1:93,5.
Lo stesso set verrà proposto anche da Trix nella versione per la corrente continua.

Re 4/4 I 10033, un bel modello, peccato però per il logo frontale e le scritte in rilievo solo tampografate. Notare i due diversi pantografi per la circolazione nelle reti SBB e OBB/DB.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 19:46 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Diamo un po' precisione alla domanda, visto che manca:
la Re 6/6 11601 e la 11602 hanno una cassa che si puo' flettere solo in altezza, come la Ge 6/6 II e quindi non c'entrano niente con le articolate italiane.

Interessante questa faccenda.. ho sempre creduto che fosse un'articolazione completa come le nostre.
Come mai questa scelta? ripartizione del carico più uniforme sugli assi?

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 22:56 
Non connesso

se ti interessa ho il disegno quotato della re6/6

Immagine

purtroppo solo la vista laterale

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 ottobre 2010, 23:18 
Non connesso

In questo particolare caso è sufficiente, è un'elaborazione, non un'autocostruzione. Mi basta perchè mi servono solo le distanze per non farla troppo corta o troppo lunga. Larga o alta... le casse son quelle e ci si deve accontentare.
Non mi perderò neanche a dipingerla, quello lo farà il committente. Il mio lavoro sarà meccanica pura. Come snodare il telaio, ho già una mezza idea, visto che di fatto sarà solo una cerniera.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 13:43 
Non connesso

Super-composizione per le RBe 540...!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 15:03 
Non connesso

Le re 6/6 prototipo le produce anche EMB Emmental-Modell-Bau a prezzi non proprio popolari
qui alcune info:
http://www.emb-gmbh.ch/eloks/re66/re66-11601.html

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 16:02 
Non connesso

Modelli di grande qualità...!
La meccanica però non dovrebbe essere un granchè performante... :|

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2010, 16:16 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:

WOWWWWWWWW!!!!!!!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]