Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 17:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Anteprima E 432 RR
MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 10:04 
Non connesso

Spero si tratti solo di una foto pubblicitaria tanto per, perché il modello mi sembra lo stesso di Novegro con tutte le imperfezioni già viste.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 14:01 
Non connesso

ciao
speravo che uscisse per natale, ma il mio "spacciatore" mi ha detto che per quel periodo hrr gli ha comunicato che uscira' la 741, a meno di sorprese dell0ultimo momento .....
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 15:54 
Non connesso

peppe1951 ha scritto:
... a meno di sorprese dell'ultimo momento .....
ciao

Sono proprio le sorprese che ... mi terrorizzano! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 novembre 2010, 16:00 
Non connesso

Per me sarebbe una bella sorpresa , sicuramente non capirò nulla ... ma io delle ultime HRivarossi sono contento sul mio plastico vanno che è una meraviglia , poi se hanno un decimo di millimetro in più o in meno mi accontento. Ricordo infatti gli anni in cui Rivarossi aveva chiuso , non vi era più nulla di italiano. Oggi poi con Os.Kar e ripeto HRivarossi non mi lamento. Anzi...
Sempre parole da incompetente.
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: E 432 HR-Rivarossi
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:51 
Non connesso

Ciao a tutti, apro un nuovo filetto, dove poter parlare esclusivamente di questa nuova macchina.

Oggi ho ritirato, presso il mio negoziante, la E 432-033 in livrea castano-isabella con lock sound.

Da una prima analisi (non mi ritengo un contachiodi) ho rilevato che:
Secondo me la macchina esteticamente è molto bella, i particolari sono molto curati, la verniciatura è fine e con colori azzeccati, le ruote mi soddisfano di più rispetto a quelle della Roco, soprattutto nella parte vicino al centro ruota, la targa in metallo (per me è una libidine, vederle solo stampate è deprimente), solo i fanali mi sembrano meno belli dei Roco e i pantografi un pò più "ingombranti con i fili" e meno piatti.

Ora veniamo alla prova sui binari:
La loco gira bene, è abbastanza silenziosa, ha un bel minimo, in curva non dà segni di sforzo trasversale dovuti al passo rigido, però sul dritto "dondola" un pochettino.
L'unica cosa che mi ha lasciato veramente perplesso è il suono: Ora, da quello che ho visto e sentito sui vari DVD che possiedo, mi pare che il "rumore" della loco sia cannato in pieno, o meglio, il fischio mi sembra l'unico esatto, per tutto il resto sembra di sentire una loco in corrente continua.....Ora, io vorrei chiedere a quelli che le hanno sentite con le loro orecchie, se hanno la possibilità di ascoltare i suoni di questa macchina e di dare un loro parere.
Personalmente a me ricorda tanto un 428 o giù di lì, non sarà che si sono sbagliati e ci hanno schiaffato dentro gli stessi suoni??? Sarebbe davvero il massimo...
Cordialmente Massimiliano.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hornby E 432
MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:07 
Non connesso

Mi unisco alla richiesta di Massimiliano poichè sono molto curioso, le macchine vere non le ho mai viste ne tantomeno sentite, e l'ultima trifase ha "parlato" 35 anni fà.
Chi é in grado di dare giudizi sul rumore del modello farebbe cosa gradita.

Alessandro :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:16 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il giovedì 13 marzo 2025, 22:00, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 21:05 
Non connesso

L'ho sentita stasera in negozio e sinceramente è stato il sound che proprio mi ha colpito. Diverso dal solito. Ho sentito quel tichettio che mi pare di ricordare, chi le ha sentite, descrive come tipico del trifase. Non mi sembrava affatto uguale a quello delle macchine in continua.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 21:20 
Non connesso

a questo punto per tutti gli interessati, me compreso, sarebbe utile un bel video su youtube per "sentire" il sound di questa macchina RR :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 21:27 
Non connesso

sulla VHS della 2g che possiedo sul trifase(presa ormai piu di 9 anni fa.....),aldilà del rumore molto evidente dei motocompressori le trifasi erano loco molto silenziose,che in avviamento e frenata non producevano molto rumore.questo è avvallato anche da altri appassionati(fotografi)che le hanno immortalate quotidianamente.il fischio invece è uguale a quelle delle macchine a vapore.deduco quindi che il sound delle 432 HR sia molto farloccato.....
per il resto credo che sia un buon modello dall'estetica molto riuscita,panto a parte...rapporto qualità-prezzo direi molto invitante.

saluti

Ultima modifica di RE 6/6 il venerdì 16 settembre 2011, 10:53, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 22:12 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
RE 6/6 ha scritto:
... aldilà del rumore molto evidente dei motocompressori le trifasi erano loco molto silenziose,che in avviamento e frenata non producevano molto rumore ...

Premettendo che i miei ricordi sui rumori della 432 risalgono a quando avevo 8 o 9 anni (50 anni fa!) e sono più che altro circoscritti al ritorno da una gita fatta da Torino a Limone con i miei genitori.

A questo proposito ricordo che, mentre per l'andata usammo un binato Ale/Lebc 840 composto da 3 o 4 elementi, il ritorno avvenne sul una Corbellini a 2 assi in composizione ad un treno ordinario trainato da una E432.

Eravamo già pronti per il rientro in stazione a Limone e il treno per Torino ancora non c'era: doveva ancora arrivare da Cuneo. Probabilmente per questo motivo mi è particolarmente rimasta impressa la manovra che fece il 432 per il cambio di direzione.

Ricordo molto bene che il ronzio allo spunto, contrariamente a quello dei 626 e 428, era quasi impercettibile.
Il rumore principale proveniente dal locomotore in manovra, una volta raggiunta la velocità di 10 o 20 Km/h, mentre si spostava sul fascio binari per raggiungere l'altra estremità del treno, proveniva dalle bielle ed era una specie di "clon clon".

Anche poi durante il viaggio (la carrozza su cui eravamo era la prima del treno e quindi attaccata direttamente al 432) ricordo che al "tun tun" proveniente dalla Corbellini a 2 assi si sommava distintamente un "clon clon" proveniente dal locomotore.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 10:28 
Non connesso

Le locomotive trifase a bassa frequenza (E432, E554, ecc.) NON avevano ingranaggi nella trasmissione, che invece ebbero le locomotive a frequenza industriale (E470, E472, E570) a motivo del fatto che con 45Hz la velocità dei motori era molto maggiore.
Quindi se qualunque sound trifase per una E432 assomiglia in qualche modo a quello di E428, 636, ecc è fuori luogo. Alla partenza di una E636 gli ingranaggi a denti diritti superavano la rumorosità dei motori, mentre come giustamente detto per una E432 a bassa velocità lo strisciamento ed i giochi del pesante biellismo erano predominanti.
Una persona che conosco che ricorda benissimo il trifase in Liguria sostiene che una E432 al traino di una composizione pesante in avviamento, lo faceva in quasi totale silenziosità. Caratteristico e fragoroso era invece il rombo dei compressori a pistoni, posti all'esterno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 12:41 
Non connesso

Vista e "sentita" in prova nelle due livree (la nera spettacolare), in effetti per il rapporto qualità prezzo è un vero gioiellino.

Franco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 16 settembre 2011, 13:09 
Non connesso

La macchina è bella non c'è che dire, ma perchè fare un doppione dato che l'aveva fatta gia la Roco? mha non capisco.... ci sono un sacco di altre macchine che si potrebbero fare, per esempio una bella loco da manovra che non ci sia gia in commercio!!!! E invece no bisogna rompersi le scatole tra aziende nel fare doppioni :roll:
povera italia....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 settembre 2011, 20:55 
Non connesso

Allora, mettiamola così:
Provate a andare sul database della Esu dei locksound, credo che a parte il fischio e il compressore, il suono di questa 432 italica, sia troppo simile a quello del coccodrillo svizzero.....TROVATO L'INGHIPPO?????
Per la nostrana trifase, è possibile accoppiarci i suoni di una monofase???
Al momento non abbiamo a disposizione la strumentazione necessaria per fare un'analisi dello spettro dei due suoni campione. E' anche vero che ad oggi non esiste la possibilità di sentire dal vero nessuna macchina trifase italiana, ma forse è per questo che quella maggiormente simile sia una macchina monofase???
Massimiliano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 147 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]