RE 6/6 ha scritto:
... aldilà del rumore molto evidente dei motocompressori le trifasi erano loco molto silenziose,che in avviamento e frenata non producevano molto rumore ...
Premettendo che i miei ricordi sui rumori della 432 risalgono a quando avevo 8 o 9 anni (50 anni fa!) e sono più che altro circoscritti al ritorno da una gita fatta da Torino a Limone con i miei genitori.
A questo proposito ricordo che, mentre per l'andata usammo un binato Ale/Lebc 840 composto da 3 o 4 elementi, il ritorno avvenne sul una Corbellini a 2 assi in composizione ad un treno ordinario trainato da una E432.
Eravamo già pronti per il rientro in stazione a Limone e il treno per Torino ancora non c'era: doveva ancora arrivare da Cuneo. Probabilmente per questo motivo mi è particolarmente rimasta impressa la manovra che fece il 432 per il cambio di direzione.
Ricordo molto bene che il ronzio allo spunto, contrariamente a quello dei 626 e 428, era quasi impercettibile.
Il rumore principale proveniente dal locomotore in manovra, una volta raggiunta la velocità di 10 o 20 Km/h, mentre si spostava sul fascio binari per raggiungere l'altra estremità del treno, proveniva dalle bielle ed era una specie di "clon clon".
Anche poi durante il viaggio (la carrozza su cui eravamo era la prima del treno e quindi attaccata direttamente al 432) ricordo che al "tun tun" proveniente dalla Corbellini a 2 assi si sommava distintamente un "clon clon" proveniente dal locomotore.