Oggi è sabato 21 marzo 2026, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quesito!
MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 11:52 
Non connesso

rovelauda ha scritto:
Marco Guerra ha scritto:
C'è una foto su TT 137 di Dicembre 2000 dove 300 modelli Roco trainano le 86 tonnellate di una vera Taurus, sono 6 modelli in fila per 50 binari.
Se la mia calcolatrice non ha preso qualche virus fanno oltre 286 Kg per modello. :D

Guarda che secondo me, stai sbagliando i conti, infatti la massa della loco vera sarà anche 86 tonnellate, ma quella che effettivamente si ritrovano a dover vincere i 300 modellini della roco, è la sola forza di attrito data dalla scomposizione vettoriale della forza peso sui binari, basta pensare a quando si spinge un'auto in panne, mica applichi una forza di 1 tonnellata :shock: :shock: :shock: .
Ritornando al discorso di prima, basta misurare la forza di trazione del modello, di solito qualche Newton (1 Newton corrisponde a circa 100 grammi), moltiplicarla per 300, e trovi lo sforzo massimo che i 300 modelli possono applicare.
Mettendo per ipotesi, molto abbondante, che ogni modello tiri per 10 N, cioè 1 Kg, per 300 ci troviamo con una forza di trazione di 300 Kg, sufficienti a spostare le 86 tonnellate della Taurus o quello che è!!! :wink: :wink: :wink:
Ciao, Massimiliano.

Concordo anche perchè a cosa servirebbero ruote, cuscinetti a sfera e lubrificanti? L'avevano già capito gli egiziani quando costruivano le piramidi facendo scivolare i blocchi di granito sui tronchi lubrificando col fango del Nilo.... mica impiegavano migliaia di schiavi per blocco...ne bastava una decina... ben frustata! :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 12:07 
Non connesso

hhmmmmm, mi sa che ha ragione Rovelauda :?

In effetti io sono riuscito a spingere in piano un' ambulanza da 2 tonnellate !!!!

SArei curioso però di avere dei dati e dei calcoli precisi, tirano davvero così tanto sti modellini ?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 12:31 
Non connesso

Basterebbe avere un dinamometro o uno di quei pesi che si usano per pesare oggetti appesi, io lo sto cercando da una vita nelle ferramenta ma pare che da quando sia subentrata l'elettronica...siano diventati introvabili .... :roll:

Chi ha questo coso può misurare la forza in Newton o in Kg dei modelli:

immagine da Wikipedia:
Immagine

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 novembre 2010, 22:51 
Non connesso

rovelauda ha scritto:
Guarda che secondo me, stai sbagliando i conti...

Guarda che li ho fatti con l'oste. :D
A parte gli scherzi, hai ragione riguardo alle forze in gioco, forse avremmo dovuto distinguere tra prestazione e sforzo di trazione.
Prendiamo ad esempio la D 143 che ha uno sforzo di trazione di 176 KN, pari a circa 18.000 Kg, e una prestazione di 1.500 t in piano.
Sempre per restare nell'esempio, 1.500 t corrispondono a una trentina di carrozze che richiedono ciascuna 600 Kg di sforzo per essere trainate, meno di un centesimo del loro peso.
Tornando ai nostri supermodelli diciamo che i più performanti arrivano ad uno sforzo di un paio di N, per cui mi lascia veramente sorpreso il fatto che le Taurus in questione abbiano una prestazione di tutto rispetto, 286 Kg sono oltre 1.000 volte il loro sforzo.
Forse hanno truccato un po' i motori e alzato la tensione, come per il record del TGV. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 novembre 2010, 1:25 
Non connesso

Bhe una taurus mi sembra improbabile ma un cisterna due assi (vuoto) mi sembra più plausibile no? :wink:

Despx 8)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]