ItalianSudEst ha scritto:
Ho fatto anche io un po' di free lance, non perchè ne sia particolarmente appassionato, ma più per ...... necessità.
Penso che a volte sia anche importante e piacevole immaginare situazioni, scenari o storie che rendano motivate e verosimili le soluzioni adottate.
tempo fa acquistai sul mercatino del forum queste due locomotiva da manovra

dopo alcuni interventi (revisione della meccanica, sostituzione motori e digitalizzazione) mi posi il problema di come renderle plausibili in un'ambientazione italiana. Al vero una di quelle Jenbach è stata in FS l'unica effimera 218 6098. Immaginai perciò che le due loco ex OBB fossero state acquistate da un'azienda italiana che, dopo averle revisionate e rimotorizzate (da cui anche la sostituzione delle due prese d'aria sul cofano con un'unico "fungo" per nascondere l'antiestetica vite) le abbia vendute (o noleggiate) ad un'impresa di lavori e ad un'altra di logistica ferroviaria.
Eccole quindi riverniciate e fornite di decals pronte a prendere servizio col treno cantiere o a movimentare carri su raccordi.

Ciao.
Arturo.
Anzitutto complimenti ad Arturo per le sue due belle elaborazioni.
Arturo ha colto una possibilita' estremamente intrigante per l' utilizzo dello stile free lance, ossia le macchine diesel di imprese private di lavori ferroviari o di logistica, che quasi sempre, al vero, sono acquistate sul mercato internazionale dell' usato.
Al vero si vedono macchine diesel provenienti dalle amministrazioni ferroviarie di tutta Europa.
Allora perche' non riverniciare anche in banale giallo, completandola con scritte di fantasia quella particolare macchina diesel belga o austriaca che tanto ci intriga, ma che non troverebbe altrimenti giustificazione in un' ambientazione italiana ?
Si potrebbe poi mettere al traino della macchina alcuni carri pianali o tramoggia tedeschi o olandesi o francesi anch' essi riverniciati in giallo e immatricolati nella propria personale impresa lavori.
Stessa cosa si potrebbe fare con vetture straniere per simulare vetture dormitorio o di appoggio o addirittura con automotrici (per il trasporto del personale sui cantieri in linea).
In altre parole un' impresa lavori ferroviari free lance puo' essere un ottimo escamotage per potere utilizzare veicoli ferroviari altrimenti incompatibili con lo stile FS, mantenendo plausibile (anche se non veritiero) il tutto.
E, sempre per rifarmi alle consuetudini USA, la si puo' semplicemente battezzare col proprio nome, ad esempio: Impresa Lavori Ferroviari Paolo Rossi.
Saluti
Stefano.