Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 9:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo o Scempio?
MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:25
Messaggi: 520
Esempio di free lance “d’attacco”: una locomotiva simil-universale (di costo abbastanza contenuto: una BR 152 Lima ex Rhenus) su cui è stata impostata una grafica personalizzata, sull’esempio di tante aziende, reali, private che operano nel trazionamento di treni merci.
Questo un lavoretto realizzato qualche anno fa, in tempi brevi, lasciando in opera le marcature originali e modificando solo i loghi aziendali.

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo o Scempio?
MessaggioInviato: domenica 14 novembre 2010, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
ItalianSudEst ha scritto:
Ho fatto anche io un po' di free lance, non perchè ne sia particolarmente appassionato, ma più per ...... necessità.
Penso che a volte sia anche importante e piacevole immaginare situazioni, scenari o storie che rendano motivate e verosimili le soluzioni adottate.

tempo fa acquistai sul mercatino del forum queste due locomotiva da manovra
Immagine
dopo alcuni interventi (revisione della meccanica, sostituzione motori e digitalizzazione) mi posi il problema di come renderle plausibili in un'ambientazione italiana. Al vero una di quelle Jenbach è stata in FS l'unica effimera 218 6098. Immaginai perciò che le due loco ex OBB fossero state acquistate da un'azienda italiana che, dopo averle revisionate e rimotorizzate (da cui anche la sostituzione delle due prese d'aria sul cofano con un'unico "fungo" per nascondere l'antiestetica vite) le abbia vendute (o noleggiate) ad un'impresa di lavori e ad un'altra di logistica ferroviaria.
Eccole quindi riverniciate e fornite di decals pronte a prendere servizio col treno cantiere o a movimentare carri su raccordi.
Immagine

Ciao.
Arturo.


Anzitutto complimenti ad Arturo per le sue due belle elaborazioni.
Arturo ha colto una possibilita' estremamente intrigante per l' utilizzo dello stile free lance, ossia le macchine diesel di imprese private di lavori ferroviari o di logistica, che quasi sempre, al vero, sono acquistate sul mercato internazionale dell' usato.
Al vero si vedono macchine diesel provenienti dalle amministrazioni ferroviarie di tutta Europa.
Allora perche' non riverniciare anche in banale giallo, completandola con scritte di fantasia quella particolare macchina diesel belga o austriaca che tanto ci intriga, ma che non troverebbe altrimenti giustificazione in un' ambientazione italiana ?
Si potrebbe poi mettere al traino della macchina alcuni carri pianali o tramoggia tedeschi o olandesi o francesi anch' essi riverniciati in giallo e immatricolati nella propria personale impresa lavori.
Stessa cosa si potrebbe fare con vetture straniere per simulare vetture dormitorio o di appoggio o addirittura con automotrici (per il trasporto del personale sui cantieri in linea).

In altre parole un' impresa lavori ferroviari free lance puo' essere un ottimo escamotage per potere utilizzare veicoli ferroviari altrimenti incompatibili con lo stile FS, mantenendo plausibile (anche se non veritiero) il tutto.
E, sempre per rifarmi alle consuetudini USA, la si puo' semplicemente battezzare col proprio nome, ad esempio: Impresa Lavori Ferroviari Paolo Rossi.

Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo o Scempio?
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 10:47 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 22:33
Messaggi: 2
Per me non c'è scempio! Sono da elogiare iniziative così! Ecco perchè il nostro fermodellismo stà muorendo!!! La mia opinione: troppi criticoni, troppa gente che pensa di sapere! Bisogna stimolare nuove generazioni di appasionati! :idea: Mi guardo intorno e vedo molti appasionati come me coi capelli bianchi! :?:
Davide


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo o Scempio?
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
capitan morgan ha scritto:
Esempio di free lance “d’attacco”: una locomotiva simil-universale (di costo abbastanza contenuto: una BR 152 Lima ex Rhenus) su cui è stata impostata una grafica personalizzata, sull’esempio di tante aziende, reali, private che operano nel trazionamento di treni merci.
Questo un lavoretto realizzato qualche anno fa, in tempi brevi, lasciando in opera le marcature originali e modificando solo i loghi aziendali.

Per renderla più plausibile, gira i pantografi (se è tua): la versione a 3 kV di questa locomotiva esiste, ha due soli pantografi ma con le cerniere rivolte una contro l'altra (come la E.412, per capirci). Ecco un esempio di freelance ben fatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo o Scempio?
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2010, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:25
Messaggi: 520
Ringrazio per il consiglio. Attualmente però, non ho più questa locomotiva. E' stato, per me, una sorta di esperimento. Ma ho già in mente qualcosa di un pò più avanzato, una sorta di "evoluzione". Tempo permettendo, in un futuro a medio/breve termine ho intenzione di realizzare qualcos'altro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo o Scempio?
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 19:26 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6773
Località: Regione FVG
Vorrei un piccolo parere: è "freelance" o no immaginare che la Società Veneta non sia stata liquidata?
Forse lo è quando ci si immaginano i loghi (quello sopra l'ho previsto per locomotive, quello sotto per automotrici):


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fermodellismo o Scempio?
MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 19:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 maggio 2006, 15:55
Messaggi: 1617
Località: bologna
Guarda che la Veneta NON è stata liquidata,ove non li abbia venduti possiede(e ci fà bilancio)i terreni e gli immobili delle ferrovie chiuse.
Diverso invece è stato il destino delle proprietà connesse alle ferrovie ancora in uso,quindi è assolutamente ipotizzabile,se ad Andreotti fossero
piaciuti i treni.................


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Etsero17, Gery e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl