Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 22:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
Messaggi: 2260
Località: VE - vicolo Corto n° 973
Magari fossero tutti così gli OT!
Spettacolo le Jacquemin verdi :shock: :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2010, 22:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Z ha scritto:
teoricamente tutti treni notturni Italia-Francia circolano via Vallorbe/Domo. (...) Verso aprile 2011, tutti treni notturni Francia-Italia sarano normalmente gestiti da un operatore privato.

L' AD di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti il 18 novembre scorso, nel corso di una conferenza stampa, ha parlato di un'intesa con Veolia:

"(...) Parlando con i giornalisti, il top manager FS ha poi confermato le indiscrezioni su un accordo con Veolia per realizzare un servizio di treni notturni che colleghino l'Italia con la Francia a partire dall'estate 2011. "Abbiamo un accordo con Veolia - ha detto Moretti - ma stiamo lavorando ai dettagli che renderemo noti a breve nel corso di una conferenza stampa". Alla domanda se la nuova alleanza creerà problemi con le Ferrovie francesi, l’ad del Fruppo FS ha risposto che “l'accordo con Veolia non creerà nessun problema con l'azienda d’Oltralpe", sottolineando che “abbiamo saputo con due ore di ritardo dell'accordo tra Sncf e Ntv”. (...)"
(FS News)

Confermo comunque che attualmente entrambe le relazioni notturne Italia-Svizzera (EN 220/221 ed EN 226/227) transitano via Domodossola-Vallorbe, e così sarà anche il prossimo anno.
Solo i TGV in servizio da/per Milano valicano il confine ferroviario italofrancese di Modane.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 novembre 2010, 19:10
Messaggi: 6
Una domanda per luigi402A:
la loco in primo piano piano nella foto "TEE MISTRAL" è sta riprodotta in HO? Se sì da chi?

Ringrazio anticipatamente. saluti, Giancarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Ti rispondo io: Roco 62514, ha anche lo stemma Mistral come aggiuntivo :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Roco ha in consegna la carrozza mista prima classe/Bar ARkimbz 266 in livrea ICE delle DB, questa volta senza illuminazione interna e con marcature che la collocano nell'epoca VI (immatricolazione D-DB).
Verrà venduta ad un prezzo ragionevole.
Attualmente è impiegata con regolarità nelle relazioni internazionali Intercity ed Eurocity dalla Germania verso Austria, Olanda e Lussemburgo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
la vUoglioOooOOoOO!OOO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Sono state consegnate anche nei negozi italiani alcune interessanti carrozze della ditta Heris adatte per ambientazioni internazionali degli anni '80...

-SBB carrozza letti T2s, livrea blu, logo SBB originale, logo TEN.

-DB carrozza letti T2s, livrea rossa.

-DB carrozza cuccette Bcm 243, livrea blu oceano/beige (2 numerazioni).

Nella pubblicità dell'importatore in italiano Doc Models che ho trovato in una rivista ho visto che sono in consegna anche altre carrozze, ancora T2s, le B50 ex-Bpm delle SBB, e altro ancora, tuttavia ho notato che i codici articolo corrispondono a quelli di modelli già consegnati da tempo, sono riedizioni...?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 22:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Riedizioni pari pari dei vecchi articoli, stesse numerazioni e stesse caratteristiche. Anzi, proprio pari pari no....le T2s e self service FS le hanno infarcite per benino di errori che prima non c'erano... :twisted: :twisted: :twisted:


Per cambiare discorso, Memoba segnala disponibile il set Wiener Walzer ACME con tanto di foto! Ma sia le CAF che le cuccette SBB mi sembrano sempre con gli stessi stramaledettissimi carrelli FIAT.... :twisted:
Disponibili anche altre due varianti delle AVA 200 CFR, stavolta con la marcatura attuale RO-CFR CALATORI.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 22:30 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 17:16
Messaggi: 2319
Località: Treviso
Gabriele ha scritto:
Memoba segnala disponibile il set Wiener Walzer ACME con tanto di foto! Ma sia le CAF che le cuccette SBB mi sembrano sempre con gli stessi stramaledettissimi carrelli FIAT

:twisted: :twisted: :twisted:

Tra l'altro le tabelle di composizione relativa all'orario 2010/2011 prevedono la sezione Zurigo-Budapest costituita interamente da vetture MAV**.
Nuovo è invece il bagagliaio atto al trasporto biciclette che circolerà dal 23 aprile al 1 ottobre tra Budapest e Vienna.
http://www.mav-start.hu/res/en_466_467_wiener_walzer_11.pdf

** a questo punto le cuccette Z svizzere saranno definitivamente cedute a DB...? :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 0:05 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 11:44
Messaggi: 581
Località: imola
Gabriele ha scritto:
Riedizioni pari pari dei vecchi articoli, stesse numerazioni e stesse caratteristiche. Anzi, proprio pari pari no....le T2s e self service FS le hanno infarcite per benino di errori che prima non c'erano... :twisted: :twisted: :twisted:


Per cambiare discorso, Memoba segnala disponibile il set Wiener Walzer ACME con tanto di foto! Ma sia le CAF che le cuccette SBB mi sembrano sempre con gli stessi stramaledettissimi carrelli FIAT.... :twisted:
Disponibili anche altre due varianti delle AVA 200 CFR, stavolta con la marcatura attuale RO-CFR CALATORI.


Ciao Gabriele. A parte l'errore sulla self service con logo inventato, quali altri errori hanno inserito?
Andrea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 1:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 0:15
Messaggi: 2311
Più che altro sulle T2s: quella coi carrelli FIAT ha il logo FS di forma sbagliata e un particolare sul telaio all'altezza dei carrelli che non dovrebbe esserci (poca cosa in questo caso), mentre quella coi carrelli MD ha gli stessi carrelli completamente sbagliati (hanno montato quelli delle X coi freni a ceppi mentre sulle letti c'è un tipo diverso con struttura rinforzata e freni a disco...e se non vedo male lo stesso problema c'è sulle SBB e DB!) e i finestrini lato corridoio tutti apribili anzichè in parte fissi (dovrebbero essere apribili solo i due estremi).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 9:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 17:34
Messaggi: 16
Swiss Express ha scritto:
Ciao Giuseppe, mi ricordo si di te, abbiamo discusso di argomenti particolarmente interessanti qualche tempo fa :wink: , io sto bene, o almeno non ho di che lamentarmi :) .
Immagino che quando parli di cuccette Rail-Top in livrea bianco/blu tu ti riferisca alle Bcmz del tipo EC89 (serie 59-91 100), come questa...
Allegato:
Bcmz EC89.jpg


Queste vetture sono state costruite in sole dieci unità (100-109) nel 1991. Nel 2004-2005 sono state in parte ristrutturate (sicuramente le 102, 104, 106, 108 e 109), queste ultime carrozze si distinguono per la nuova livrea basata sul rosso e due toni di grigio. Ma come dicevo non tutte hanno subito il revamping, di conseguenza ancora oggi esistono unità rimaste allo stato d'origine, quindi con la livrea originale, io quest'anno ne ho viste tre, la 103, 105 e 107.

Per questi motivi direi che possano essere inserite in una qualsiasi composizione Euronight dal 1993 ad oggi, ovviamente tenendo sempre conto delle altre vetture da abbinargli a seconda del periodo di ambientazione.
Per avere un'idea dei treni nei quali siano state in composizione, prova a dare un'occhiata a questa pagina di Railfaneurope... :arrow:
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, ti posso dire che la settimana scorsa una di queste vetture era in composizione all' Euronight 236/237 "Don Giovanni" Venezia-Vienna. Allargando il discorso, le ho viste con regolarità da febbraio fino ad oggi, ma sempre una per treno, mai più di una.
Parlando invece di notturni tra l'Austria e la Svizzera, relazioni tipiche sono gli EN 464/465 "Zurichsee" e 466/467 "Wiener Walzer", che tuttavia negli ultimi tre anni non prevedevano in composizione cuccette del tipo EC89 (bensì RIC e Modulari), per quanto riguarda gli anni precedenti dovrei documentarmi.


Grazie Nicolò

gentilissimo e molto preciso nella tua risposta.
E' davvero affascinante conoscere notizie nuove.
Diciamo che gli Euronight da te citati avevo avuto modo di visionarli su YouTube.
Per il momento ne ho una sola di carrozza che hai evidenziato nella foto.
Comunque grazie ancora. Ci sentiamo presto con qualche altra notizia.
Spero di non darti fastidio. Cordialmente.

Giuseppe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 12:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
Swiss Express ha scritto:

** a questo punto le cuccette Z svizzere saranno definitivamente cedute a DB...? :mrgreen:


ahimè sono invece già state tutte e 20 vendute ad una società che le utilizzerà come cuccette d'appoggio per autostrade viaggianti:

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/tim ... hp?id=2762

ps: Nicolò, grazie alle tua segnalazione sono da ieri un felice possessore della BordBistro :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 20:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 16:05
Messaggi: 926
Località: Quinto di Treviso
Gabriele ha scritto:
Più che altro sulle T2s: quella coi carrelli FIAT ha il logo FS di forma sbagliata e un particolare sul telaio all'altezza dei carrelli che non dovrebbe esserci...


Aggiungo che quella con carrelli Fiat mantiene(ma c'era anche nel vecchio modello,perciò non è un errore nuovo)il camino del diesel del riscaldamento,che non c'era nelle T2s 1982;un paio di considerazioni sulla scelta delle versioni:l'unica con logo TI è quella con carrelli MD(ambientabile solo più o meno 4 anni,2001-2005)mentre per la Fiat eventualmente ambientabile fino ad oggi è stata scelta la versione con logo XMPR semplice,io avrei fatto il contrario casomai...quindi nessuna delle 2 è ambientabile dal 2005 in poi...c'è da dire però i sottocassa sono differenziati tra le 2 versioni,correttamente,proprio tutto non è da buttare via,però :? ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 22:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 10:14
Messaggi: 480
Località: piemonte
luigi402A ha scritto:
Swiss Express ha scritto:

** a questo punto le cuccette Z svizzere saranno definitivamente cedute a DB...? :mrgreen:


ahimè sono invece già state tutte e 20 vendute ad una società che le utilizzerà come cuccette d'appoggio per autostrade viaggianti:


Perché ahimé? Avranno una utilizzazione intensiva e faranno un'ottima composizione con le RoLa da Novara a Freiburg, come già adesso le tipo UIC. Piuttosto mi domando se manterranno i colori attuali o se verranno ridecorate con i colori RAlpin:
Immagine
(la foto è di despx)

Fulvio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider], E464177 e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl