Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 9:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 12:38 
Non connesso

Grazie per la tua risposta :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 15:16 
Non connesso

Io ho la Ee6/6 di HobbyTrain/Kato, concordo con quanto detto da Sebamat... aggiungo anche che è parecchio rumorosa, in quanto almeno la mia ha tutti gli ingranaggi di trasmissione in metallo :P

Vorrei riuscire a trovare una Am6/6 per "accoppiarle" :D :D :D

a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 dicembre 2010, 15:58 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Io ho la Ee6/6 di HobbyTrain/Kato, concordo con quanto detto da Sebamat... aggiungo anche che è parecchio rumorosa, in quanto almeno la mia ha tutti gli ingranaggi di trasmissione in metallo :P

Vorrei riuscire a trovare una Am6/6 per "accoppiarle" :D :D :D

a.

Ciao Alessandro,sono contento che qualcuno abbia questo modello! A livello di dettagli com'è messo? C'è la possibilità di allestire i panconi realistici? Grazie per la tua cortesia :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 22:40 
Non connesso

Sono nuovamente disponibili, dopo diverso tempo, i modelli Heris delle carrozze B50 delle SBB per servizi Intercity, derivate dalla ristrutturazione delle carrozze Bpm 61 "Eurofima".
Sono proposte in due versioni...

B50 livrea EW-IV (verde/grigio), logo biciclette (art. 13023)
Immagine

B50 livrea ICN (nero/bianco/rosso), fascia rossa allungata, loghi biciclette (art. 13026)
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 dicembre 2010, 23:27 
Non connesso

Le Bpm61-B50 volendo si possono classificare come Tipo Z o derivate, ma sicuramente NON come Eurofima, né ora né in origine! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 0:01 
Non connesso

Hai ragione, Bpm "Eurofima" era una mia classificazione di comodo per distinguerle dalle Bpm EC...! :D
A dire la verità non ho mai capito come effettivamente si chiamassero o si possano chiamare, per esempio Wiki tedesca le definisce Bpm RIC, una denominazione direi coerente per il 1980 (anno di consegna), dato che all'epoca erano le prime carrozze a salone atte al servizio internazionale in dotazione alle SBB.
Tuttavia definirle anche oggi Bpm RIC si rischierebbe di confonderle con le Bpm 51 ex-Bm 51 (comunemente dette "RIC").
In ultima analisi chiamarle Bpm Z come hai suggerito mi sembra corretto :wink: .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 9:55 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Le Bpm61-B50 volendo si possono classificare come Tipo Z o derivate, ma sicuramente NON come Eurofima, né ora né in origine! :wink:

eppure in Svizzera le si chiamava, almeno informalmente, cosi (credo sono state costruite con soldi prestate dalla eurofima --> da li il nome, mio nonno ne aveva le obligazioni!)! MA: non cercare una logica nel sistema di nomenclatura delle carrozze svizzere!

La classificazione ufficiale era Bpm UIC-Z1 (dove ho letto, che a essere pignoli non é neanche giusto perche del tipo a salone e non a compartimenti). Le RIC era la serie precedente (quella di Liliput e ora LSM, per intenderci).

x Alessio:
Cita:
A livello di dettagli com'è messo? C'è la possibilità di allestire i panconi realistici? Grazie per la tua cortesia :wink:

Immagine

come vedi dei panconi si vede poco dovuto al terrazzino sporgente. Ma si può dettagliarlo, se vuoi. Provandola ieri: le luci sono dei led molto gialli, e il motore, almeno nel mio caso (e dopo 15 anni nella scatola) é molto rumorso, ma con un buon minimo (é molto demoltiplicata, la vmax , con il carro tachimetro Fleischmann, non raggiunge gli 80 km/h).
sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 21:39 
Non connesso

@sebamat

non è che per caso te ne avanza un'altra di Am6/6? :D :D :D
a.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 dicembre 2010, 15:06 
Non connesso

sebamat ha scritto:
snajper ha scritto:
deltaforce-svizzera ha scritto:
non posso presentarti una ex Ec 3/3 della HWB in scala N, ma pero' una decisamente piu' bella Ed 2/2 "Glaskasten" della Sensetalbahn (Minitrix 12004).
Francesco
:shock: :shock:
Ma è mai arrivata in Svizzera (la locomotiva vera), anche solo per sbaglio?

La Sensetalbahn è in Svizzera, vicino a Berna per essere più precisi.... E appunto avevano una 'Glaskasten' come quelle tedesche!!
http://de.wikipedia.org/wiki/Sensetalbahn

sebastiano

Ho trovato questa foto:
Immagine
e quest'altra
Immagine
Non è che la o le Glaskasten finite in Svizzera poi siano state ricostruite così? Ci sono un po' tanti particolari nella forma (cilindri, bielle, altezza della caldaia) che lo farebbero pensare.
La cassa ricorda invece tanto la Ec 3/3 della HWB.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 17:29 
Non connesso

Preso oggi il set doppia trazione Re 10/10 Roco..., meraviglioso... :D

L'imperiale della Re 4/4 11350 è stato corretto, infatti il mio modello che fa parte dell'edizione B, ha il cavo sostenuto dagli isolatori che entra correttamente sotto il pantografo, non come prima che era rivolto all'esterno per aria...!

Presa anche una Bpm 61 Eurocity senza logotipi alle estremità... :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 9:36 
Non connesso

[quote="snajper]
non posso presentarti una ex Ec 3/3 della HWB in scala N, ma pero' una decisamente piu' bella Ed 2/2 "Glaskasten" della Sensetalbahn (Minitrix 12004).
Francesco[/quote] [/quote]
La Sensetalbahn è in Svizzera, vicino a Berna per essere più precisi.... E appunto avevano una 'Glaskasten' come quelle tedesche!![/quote]
Ho trovato questa foto:
Immagine
Non è che la o le Glaskasten finite in Svizzera poi siano state ricostruite così? Ci sono un po' tanti particolari nella forma (cilindri, bielle, altezza della caldaia) che lo farebbero pensare.
La cassa ricorda invece tanto la Ec 3/3 della HWB.[/quote]
Ciao,

Le foto vengono dal sito http://www.polier.ch?
Una rapida occhiata al 'Moser', l'equivalente svizzero per il vapore al Cornolò, darebbe che sono locomotive delle Vereinigte Huttwil-Bahnen (ora, dopo una serie di cambiamenti statutari, fusionate con BLS), originanti dalle Langenthal–Huttwil-Bahn (LHB).
http://de.wikipedia.org/wiki/Vereinigte_Huttwil-Bahnen

Sarebbero dei prodotti delle SLM Winterthur e ca 15 anni più recenti delle 'Glaskasten' originali bavaresi della Sensetalbahn.
Una certa parentela delle parti principali però é innegabile.
La Sensetalbahn (proprietaria della Glaskasten) e la VHB (exLHB) proprietaria di quasta 'Kastenlok non sembrano essere state collegate per via societaria, ma essendo entrambe ferrovie bernesi (e sovvenzionate dal canton berna, che aveva una politica ferroviaria molto attiva) é probabile uno scambio di esperienze ecc.

sma

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 10:51 
Non connesso

Qui si possono vedere le differenze tra le Glaskasten di Krauss & Cie e quelle della SLM

ad esempio la n°23 del 1917 è stata costruita per la Svizzera seza blindwelle (albero cieco)

Immagine

http://www.bahnzauber-europa.at/eisenba_07.htm

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 13:49 
Non connesso

sebamat ha scritto:
Una rapida occhiata al 'Moser', l'equivalente svizzero per il vapore al Cornolò, darebbe che sono locomotive delle Vereinigte Huttwil-Bahnen (ora, dopo una serie di cambiamenti statutari, fusionate con BLS), originanti dalle Langenthal–Huttwil-Bahn (LHB).

Sarebbero dei prodotti delle SLM Winterthur e ca 15 anni più recenti delle 'Glaskasten' originali bavaresi della Sensetalbahn.
La Sensetalbahn (proprietaria della Glaskasten) e la VHB (exLHB) proprietaria di quasta 'Kastenlok non sembrano essere state collegate per via societaria, ma essendo entrambe ferrovie bernesi (e sovvenzionate dal canton berna, che aveva una politica ferroviaria molto attiva) é probabile uno scambio di esperienze ecc.

sma

Le foto le ho trovate su un sito chiamato buntbahn.de, di modellismo.
Ci credo che la locomotiva della HWB non ha parentela con quella della STB: la prima ha TRE assi e la seconda solo DUE!
Ma è la seconda che mi dà da pensare: le "parti basse" somigliano tanto alla Glasksten. Ma la cabinatura ricorda quelle della HWB (non so quante siano state, ma quella ancora attiva è la numero 5).
Il mio dubbio è: non sarà che in fase di revisione le due Glaskasten siano state completamente cabinate come la macchina HWB, pur senza avere parentele con quest'ultima?

PS: nel sito di Polier non ho trovato nulla di "scartamento normale", è ancora in lavorazione :(

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 14:32 
Non connesso

snajper ha scritto:
sebamat ha scritto:

sma

Ci credo che la locomotiva della HWB non ha parentela con quella della STB: la prima ha TRE assi e la seconda solo DUE!
Ma è la seconda che mi dà da pensare: le "parti basse" somigliano tanto alla Glasksten. Ma la cabinatura ricorda quelle della HWB (non so quante siano state, ma quella ancora attiva è la numero 5).

Il mio dubbio è: non sarà che in fase di revisione le due Glaskasten siano state completamente cabinate come la macchina HWB, pur senza avere parentele con quest'ultima?
Ma ti sembra che nelle foto hanno 3 assi???
Le HWB (formate nel 1944 dalla fusione di 3 ferrovie) ne avevano di entrambi i disegni, 2 e 3 assi. Una a 3 assi , la No 5**, é sopravissuta ed é nel museo di Lucerna/usata per treni storici... Ma qui stiamo parlando di una loco a 2 assi, portante il numero 1. perché non può ti piace l'idea che la SLM ha costruito, sulla base dello schema bavarese, altre 2 macchine, cabinandole?

Cita:
PS: nel sito di Polier non ho trovato nulla di "scartamento normale", è ancora in lavorazione :(

Ma per piacere :roll: :roll: , ce ne sono almeno 10'000... ma bisogna saperle cercare!

SBB:
http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... .20-02.htm
Sorpresina:
http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... z/SUWI.htm

e perfino italiane:
http://www.polier.ch/page/archiv/Sutter ... en/FAV.htm

sma

**: qui vado a memoria, quindi da prendere con prudenza... ma credo di ricordare che la '5' delle VHB sia anche stata l'ultima loco a vapore costruita per una società svizzera..... fino al 1990ca. quando ne hanno rifatta una piccola serie a cremagliera per la Brienzer-Rothorn (e una ferrovia in austria).

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 17:54 
Non connesso

A suo tempo avevo letto che l'ultimissima locomotiva a vapore fatta in Svizzera per ferrovia svizzera fu costruita nel 1938 o 1939 per la Waldenburgerbahn (purtroppo fu demolita con l'elettrificazione della linea o poco dopo), a scartamento ridotto. La Ec 3/3 HWB potrebbe essere l'ultima costruita per linee a scartamento normale.
Forse c'è un equivoco, vediamo di chiarire subito:
Le foto (bellissime, c'è del servizio merci!) riguardano la HWB 5 (Ec 3/3), a me interessava sapere qualcosa di più (e non ne risulta si sappia un granchè, testi non sembra ci siano*) sull'altra, quella a 2 assi.
Tu mi dici che apparteneva alla HWB pure quella, anche se può essere un'elaborazione della Glaskasten bavarese?

Sebastiano, dato che sei svizzero e la HWB 5 c'è ancora, sei riuscito a vederla al vero? Come fanno a guidarla? Guardano attraverso i vetri delle porte?

*se ci fossero, dimmi anche chi vende senza fare troppo lo [***], che con un editore svizzero ho una pessima esperienza.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]