[quote="snajper]
non posso presentarti una ex Ec 3/3 della HWB in scala N, ma pero' una decisamente piu' bella Ed 2/2 "Glaskasten" della Sensetalbahn (Minitrix 12004).
Francesco[/quote] [/quote]
La Sensetalbahn
è in Svizzera, vicino a Berna per essere più precisi.... E appunto avevano una 'Glaskasten' come quelle tedesche!![/quote]
Ho trovato questa foto:

Non è che la o le Glaskasten finite in Svizzera poi siano state ricostruite così? Ci sono un po' tanti particolari nella forma (cilindri, bielle, altezza della caldaia) che lo farebbero pensare.
La cassa ricorda invece tanto la Ec 3/3 della HWB.[/quote]
Ciao,
Le foto vengono dal sito
http://www.polier.ch?
Una rapida occhiata al 'Moser', l'equivalente svizzero per il vapore al Cornolò, darebbe che sono locomotive delle Vereinigte Huttwil-Bahnen (ora, dopo una serie di cambiamenti statutari, fusionate con BLS), originanti dalle Langenthal–Huttwil-Bahn (LHB).
http://de.wikipedia.org/wiki/Vereinigte_Huttwil-BahnenSarebbero dei prodotti delle SLM Winterthur e ca 15 anni più recenti delle 'Glaskasten' originali bavaresi della Sensetalbahn.
Una certa parentela delle parti principali però é innegabile.
La Sensetalbahn (proprietaria della Glaskasten) e la VHB (exLHB) proprietaria di quasta 'Kastenlok non sembrano essere state collegate per via societaria, ma essendo entrambe ferrovie bernesi (e sovvenzionate dal canton berna, che aveva una politica ferroviaria molto attiva) é probabile uno scambio di esperienze ecc.
sma