Oggi è lunedì 22 dicembre 2025, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TT247 - Articolo E444R - precisazione
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 14:18 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
stamattina in visita al deposito Milano C.le ho notato che la E444R 070 data come accantonata nell'articolo è in realtà in riparazione in deposito. Dato che le notizie relative alle loco accantonate le avevo avute dagli stessi impianti assegnatari che oggi mi impongono l'errata corrige, si evince come non ci sia chiarezza sul da farsi già all'interno delle stesse strutture di TI che prima deliberano una certa azione e poi successivamente tornano sui propri passi rivedendo un po il tutto. La stessa cosa mi era successa già in stesura di articolo, quando la E444R 081 data accantonata per demolizione a Milano, giunta a Foligno è stata inserita nel ciclo di riparazione.
Mi scuso fin d'ora con tutti i lettori
Grazie
saluti
Giancarlo Modesti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TT247 - Articolo E444R - precisazione
MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 18:01 
Non connesso

Ecco l'ennesima dimostrazione che dove finice la logica inizia Trenitalia.
Carlo Pezzini

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 19:34 
Non connesso

Tra l'altro, sull'ultimo TuttoTreno, nella sezione iniziale "News Italia", si legge che sono state dotate di lateralizzazione 28 E444R... dopo un pò di pagine, ecco l'articolo sul tramonto delle... E444R!
Solita storia. Prima si fa un intervento, poi si accantona il rotabile... tanto c'è "qualcuno" che paga...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 dicembre 2010, 20:03 
Non connesso

se è per questo anche le E656 di prima serie ricevono le stesse modifiche, compresi i corrimani antinfortunistici aggiuntivi sul frontale. Oggi era così la 005

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 12:10 
Non connesso

Buon giorno

Sull'articolo in questione, a pag.15, si legge che entro questo dicembre è previsto il fermo di circa metà del gruppo; è proprio così o forse c'è un errore (dicembre 2011) ?

Grazie

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 15:39 
Non connesso

Leggo da altro forum, ma chiedo precisazione perchè non ho capito bene, che ci sarebbero 15 E.402B ferme per guasto...è possibile?
Se fosse così invece di buttare le E.444R perchè non rottamano quei bidoni di E.402 e già che ci siamo di E.403 e prendo delle Siemens ES64U4???

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 15:43 
Non connesso

Nome: Giorgio Iannelli
Giancarlo preciso come sempre, complimenti !!! :D :D :D

Piero G. ha scritto:
Sull'articolo in questione, a pag.15, si legge che entro questo dicembre è previsto il fermo di circa metà del gruppo; è proprio così o forse c'è un errore (dicembre 2011) ?
No, è proprio dicembre 2010. :wink:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 17:33 
Non connesso

Grazie per la sollecita risposta
Mi domando come fanno le ferrovie a privarsi di una cinquantina di E 444 in così breve tempo, tenendo conto che vengono ancora regolarmente utilizzate davanti ad espressi, IC. ESCI.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2010, 18:03 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Piero G. ha scritto:
Grazie per la sollecita risposta
Mi domando come fanno le ferrovie a privarsi di una cinquantina di E 444 in così breve tempo, tenendo conto che vengono ancora regolarmente utilizzate davanti ad espressi, IC. ESCI.

Saluti

Probabilemte perchè si sta parlando proprio di treniTAGLIA....
penso che alle assurdità di questa pseudo-azienda non ci sia più limite...metà gruppo entro dicembre???? :shock: :shock: :shock:
Delle 444R c'era già qualche voce nell'aria ma è proprio questa VELOCITA' eccessiva a fare sparire i mezzi che spiazza, (per giunta anche ritoccati e migliorati prima della fine)... mi chiedo dove questo possa avvenire se non in questo benedetto Paese... e non è per fare la solita retorica da 4 soldi :? :?
Ci vorrebbe una bella mobilitazione... si perchè nessuno sa nulla sulle gesta di questi "geni" della ferrovia...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 14:57 
Non connesso

Quadrilateroalto ha scritto:
Leggo da altro forum, ma chiedo precisazione perchè non ho capito bene, che ci sarebbero 15 E.402B ferme per guasto...è possibile?
Se fosse così invece di buttare le E.444R perchè non rottamano quei bidoni di E.402 e già che ci siamo di E.403 e prendo delle Siemens ES64U4???

rispondo in merito riprendendo, per paragone, l'articolo da me scritto sulle E444R
Se date uno sguardo ai turni delle E444R è comprensibile come gli Impianti di Roma e Milano abbiano nelle giornate di turno un numero inferiore a quello delle loco assegnate. Questo perchè alcune E444R sono indisponibili in quanto in OGR per lavorazioni varie ( CC, RO, RG...) o semplicemente di RT in deposito.
La giornata di turno poi non sempre prevede che la loco viaggia da mattina a sera ma "spezzi" in due o più servizi l'operato quotidiano e durante questa inattività tra un servizio e l'altro è possibile vederla in deposito. Ciò non significa che sia guasta.
Per le E402B intanto le 15 e più loco ferme in deposito non erano necessariamente ferme per guasto ad eccezione delle ultime due ex E402B Francia che son in attesa essere riconvertitre in 402B Italia come il resto del gruppo.
Bisognerebbe conoscere i turni operativi anche di questi mezzi per valutare realmente quante loco erano indisponibili e quante ferme per anomalie e guasti in funzione delle unità in servizio.
Mi scuso per il gioco di parole e spero di esser stato sufficientemente chiaro ed esaustivo.

L'occasione mi è gradita per augurare a tutti i lettori del forum e di Tutto treno

Buone Feste

Saluti
Giancarlo Modesti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 dicembre 2010, 22:35 
Non connesso

CARLO PEZZINI ha scritto:
Ecco l'ennesima dimostrazione che dove finice la logica inizia Trenitalia.
Carlo Pezzini

Quoto tutto, tuttavia in alcuni casi queste "marce indietro", che sembrano prive di senso, sono dettate da esigenze economiche e permettono di sfruttare fino in fondo i rotabili giunti al termine della loro vita utile.
Ora, in dettaglio, non saprei se l'esempio che sto per fare sia lo stesso del caso delle E.444, ma credo di sì, può accadere come, nel caso della E.636.003, che inizialmente, scaduta di revisione, era stata accantonata nel deposito di Foggia in quanto bisognosa di riparazioni alla parte meccanica di entità economica tale che non ne avrebbero giustificato le spese di officina.Il destino volle che, dopo qualche tempo, l'unità 266 si trovava nelle condizioni di avere seri problemi alla struttura ma con parte meccanica da poco revisionata.
Si pensò bene che con una spesa minore si riusciva a fare una macchina con due rottami e così fu, la E.636.003 uscì dall'officina con la parte meccanica dell'unità .266 e numerata E.636.266 proprio perché dotata del tipo di trasmissione tipico delle E.636 dalla .243 in poi, quindi anche in questo caso le FS diedero come prima notizia, la E.636.003 accantonata e la .266 marciante, ma poi le cose si invertirono.
Può darsi che il caso delle E.444R sia analogo.

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 16:10 
Non connesso

La ringrazione sig. Modesti per la sua esauriente risposta.
Pensavo fossero ferme per guasto perchè nell'intervento letto da altro forum c'era scritto che sarebbe già tanto se si riuscissero a far funzionare le E402B :D

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]