Quadrilateroalto ha scritto:
Leggo da altro forum, ma chiedo precisazione perchè non ho capito bene, che ci sarebbero 15 E.402B ferme per guasto...è possibile?
Se fosse così invece di buttare le E.444R perchè non rottamano quei bidoni di E.402 e già che ci siamo di E.403 e prendo delle Siemens ES64U4???
rispondo in merito riprendendo, per paragone, l'articolo da me scritto sulle E444R
Se date uno sguardo ai turni delle E444R è comprensibile come gli Impianti di Roma e Milano abbiano nelle giornate di turno un numero inferiore a quello delle loco assegnate. Questo perchè alcune E444R sono indisponibili in quanto in OGR per lavorazioni varie ( CC, RO, RG...) o semplicemente di RT in deposito.
La giornata di turno poi non sempre prevede che la loco viaggia da mattina a sera ma "spezzi" in due o più servizi l'operato quotidiano e durante questa inattività tra un servizio e l'altro è possibile vederla in deposito. Ciò non significa che sia guasta.
Per le E402B intanto le 15 e più loco ferme in deposito non erano necessariamente ferme per guasto ad eccezione delle ultime due ex E402B Francia che son in attesa essere riconvertitre in 402B Italia come il resto del gruppo.
Bisognerebbe conoscere i turni operativi anche di questi mezzi per valutare realmente quante loco erano indisponibili e quante ferme per anomalie e guasti in funzione delle unità in servizio.
Mi scuso per il gioco di parole e spero di esser stato sufficientemente chiaro ed esaustivo.
L'occasione mi è gradita per augurare a tutti i lettori del forum e di Tutto treno
Buone Feste
Saluti
Giancarlo Modesti