Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: carro Electrotren 5484 Uacs
MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 14:51 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
io sono un appassionato di carri FS ed internazionali.
Di carri Electrotren ne ho diversi, ma quasi tutti stranieri, perche' l' Electrotren, e non e' la sola, ha il brutto vizio di riverniciare FS spesso e volentieri "a picchio".
Il caso piu' eclatante sono i carri trasporto auto, che sono falsissimi.
Viceversa tra i carri stranieri ce ne sono diversi di interessanti, anche perche' non vengono ripordotti da altri.
Meglio un carro straniero vero, che un carro FS falso...
Saluti
Stefano.

Ciao Stefano, ci sono rimasto male, non ero a conoscenza di questa cosa della Electrotren, tra l'altro carri ben fatti, ma se è veramente così, hai scritto "quasi", quali sono invece quelli veri FS? Grazie :(

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 18:10 
Non connesso

........e visto che l'espertissimo stefano segue la discussione, aggiungerei un altro articolo, questo:

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... w=previous

scusandomi con Alessandro, autore della foto, se ho preso ad esempio i suoi carri, domando se questi siano EFFETTIVAMENTE immatricolati Italia oppure una forzatura (ma su questi ho più convinzione.... o no?? :mrgreen: )
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 18:52 
Non connesso

nel caso specifico del Compartimento di Roma abbiamo gli interzona Bologna - Marcianise e vv che inoltrano alcuni carri Uacs... sono spesso di forme diverse a seconda dell'amministrazione, sono comunque tutti esteri

Carri HZ (Croazia) + Uacs a cisterna e silos + Shimmns Sbb con MI Marcianise - Bologna

http://www.youtube.com/watch?v=7g00VxNBZxI

E655.475 + E655.401 + E655.504 Grigio Blu + Uacs + Varie con MI Bologna SD - Marcianise

http://www.youtube.com/watch?v=ECKac8RLkTQ

E655.202 Grigio Blu + Uacs Mapei + Varie con MI Marcianise - Bologna SD

http://www.youtube.com/watch?v=Ss4_g7xN6EU

uno dei più belli.... MI Bologna Sd - Marcianise (E655 + Carri Silos Uacs vari + Plasser + varie) ad Arezzo

http://www.youtube.com/watch?v=oCRtWQTR88s

E652 + Uacs + Kgps ACM 80 Esercito + Varie (Merci Interzona)

http://www.youtube.com/watch?v=n98tei2puEQ

MI con E655.234 Grigio Blu + E655.169 + Carri Uacs cemento + Carrozze PR (Bologna - Marcianise)

http://www.youtube.com/watch?v=RoIRLZTn7O4

MI Roma Smistamento - Bologna incrocia EUC con Carri PKP Uacs in coda

http://www.youtube.com/watch?v=LqcKNiGWsvo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 19:14 
Non connesso

Madalex ha scritto:
........e visto che l'espertissimo stefano segue la discussione, aggiungerei un altro articolo, questo:

viewtopic.php?f=3&t=50281&view=previous

scusandomi con Alessandro, autore della foto, se ho preso ad esempio i suoi carri, domando se questi siano EFFETTIVAMENTE immatricolati Italia oppure una forzatura (ma su questi ho più convinzione.... o no?? :mrgreen: )
Alessio

Felicissimo di essere eventualmente smentito, visto che ho alcune cisterne "Mobil", sono tutti e due di fantasia. Ho cercato dappertutto su internet dei riscontri fotografici, ma inutilmente. Come trasporto gas, cioè bianchi con fascia arancione, sono ottimi i Piko a carrelli, "VTG" ma non solo, che però non sono facili da trovare (e sono anche un po' sul caro).

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 11:38 
Non connesso

mannaggia!
Ma allora per fare un buon convoglio... cosa usare?? sono in epoca V, ma ho visto di recente solo delle cisterne Piko Nacco blu, che costano un botto.... come riprodurre un convoglio realistico e decente in epoca V?
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 14:15 
Non connesso

Per fare un treno "Calcia" l' unica tramoggia coerente, tra l'altro con doppia marcatura, la faceva (o la fa ancora ?) la LS model se non sbaglio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 16:05 
Non connesso

Salve ragazzi,
ringrazio chi mi ha definito un esperto in fatto di carri, ma, in effetti, sono solo particolarmente appassionato ai modelli di carri.

Personalmente ormai di Electrotren possiedo quasi esclusivamente carri stranieri, molti dei quali sono fuori produzione o realizzati attualmente in versioni diverse da quelle che possiedo.
Il pregio di Electrotren e' che la maggior parte dei suoi modelli di carri non vengono reliazzati da altri produttori e questo li rende particolarmente interessanti.

In passato ho posseduto tutte le versioni di carri frigoriferi a sagoma inglese Transfesa FS, ma li ho ceduti recentemente, perche' hanno una concezione vecchia di 30 anni e sono piuttosto grossolani.

Attualmente possiedo anche:
-i carri FS per polveri a tre pere (due dell' Ausiliare, due della GRP), che a due pere (due dell' Ausiliare), aggiornati coi ganci corti; sono fuori produzione da tanti anni, ma ora come ora non li riacquisterei piu', perche' sono molto datati.
-due coppie di carri telonati a due assi Ausiliare; non sono perfetti, sia come tabelle con le marcature, sia per i respingenti tra i due carri, che dovrebbero essere uno per carro e non due per carro, ma faccio finta che vadano bene.
-due per tipo delle cisterne FS Montedison, Eridania e SNIA; dubito molto della loro esistenza al vero, ma essendo molto belli e di compagnie private, faccio finta di niente.

Dei carri internazionali Electrotren attualmente a catalogo consiglio vivamente:
Allegato:
0905.jpg
0905.jpg [ 49.55 KiB | Osservato 1802 volte ]

Modello finissimo, quasi a livello di un Fleishmann; esiste in svariate versioni di diverse compagnie francesi; non so se abbia mai circolato realmente in Italia, ma, essendo marcato RIV, me ne frego e sto componendo un convoglio completo trasporto carbone SNCF.
Allegato:
1571.jpg
1571.jpg [ 45.36 KiB | Osservato 1802 volte ]

Bel carro trasporto tronchi, non molto fine nella realizzazione, in quanto un po' datato, ma fa' la sua porca figura.
Allegato:
1579.jpg
1579.jpg [ 45.92 KiB | Osservato 1802 volte ]

Anch' esso un po' datato, ma ancora valido; Electrotren ha realizzato anche la versione FRET con telone grigio; e' adattissimo ad essere messo in composizione coi carri Rils (telonati a carrelli) di Roco o di altri, in versione SNCF, per realizzare un convoglio per il trasporto dell' acqua minerale o degli elettrodomestici.
Allegato:
1813.jpg
1813.jpg [ 35.24 KiB | Osservato 1802 volte ]

Bellissimo Gs SNCF, di produzione recentissima e raffinata !
Allegato:
1814.jpg
1814.jpg [ 37.88 KiB | Osservato 1802 volte ]

Trasporto piccoli animali SNCF molto bello come finezza di dettaglio, ma un po' "plasticoso", necessiterebbe di un bell' invecchiamento per essere perfetto.
Allegato:
6309.jpg
6309.jpg [ 17.07 KiB | Osservato 1802 volte ]

Pianale trasporto furgoni non dettagliatissimo, ma bello; Electrotren ha realizzato in passato anche la versione STVA SNCF in livrea grigia; sono entrambi adattissimi ad essere messi in composizione con il carro pianale trasporto furgoni DB che recentissimamente ha realizzato Hobbytrade.

Morale della favola: meglio un bel carro internazionale "vero", che un carro FS "falso".
Come esempio eclatante: vi ricordate il pianale a carrelli Rgs FS che Doc Models fece realizzare a Piko ? Io ne ho tre, ma DR e DBAG, perche' quel particolare tipo di Rgs l' ha avuto solo la DR (prima) e la DBAG (dopo).

Ricordiamoci sempre che il 50% dei carri che circolano sulla rete FS sono stranieri.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:03 
Non connesso

Salve ragazzi,

vi invio foto di alcuni carri Electrotren fuori produzione, che possiedo e che ritengo interessanti.

Le foto le ho tratte dal web, causa mia incapacita' a fotografare.

Allegato:
france wagons.jpg
france wagons.jpg [ 14.09 KiB | Osservato 1796 volte ]

Allegato:
transfesa.jpg
transfesa.jpg [ 42.23 KiB | Osservato 1796 volte ]

Carri molto interessanti, di costruzione (al vero) piuttosto recente. Sono dei trasporti colis telescopici, in cui la chisura telescopica e' telonata. Il France Wagon l' ho visto di persona in scalo merce a Fabriano circa una decina di anni fa'.

Allegato:
gbs renfe transfesa + gbrs renfe.jpg
gbs renfe transfesa + gbrs renfe.jpg [ 32.43 KiB | Osservato 1796 volte ]

Pur essendo carri Renfe sono marcati RIV e, percio', sono ammessi al servizio internazionale.

Allegato:
transwaggon.jpg
transwaggon.jpg [ 72.06 KiB | Osservato 1796 volte ]
Allegato:
nordwaggon.jpg
nordwaggon.jpg [ 17.53 KiB | Osservato 1796 volte ]

Vi garantisco che il Transwaggon e il Nordwaggon, inseriti in un convoglio di analoghi carri a grande capacita' di Roco, di Marklin/Trix o di HR non sfigurano affatto.

Ragazzi, he ne dite di cominciare ad ampliare i vostri orizzonti carristi e cominciare a comporre treni merci che comprendono anche ( o, se si vuole, solo ) carri stranieri ?

Saluti "carristi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 10:13 
Non connesso

concordo, ma per me non ce nessun problema, i treni merci son bellissimi perche secondo me ti puoi sbizzarrire con la fantasia, carri stranieri a volonta:) io ho una cisterna sncf, una carro trasporto carbone EAOS tedesco, uno telescopico svizzero, una altra cisterna tedesce piko e altri due carri italianissimi.
Secondo me i treni merci piu belli sono quelli tedeschi e olandesi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 10:18 
Non connesso

Che disamina Stefano... come ho avuto piacere di constatare anche in pvt, sei un esperto che mette a disposizione la sua immensa conoscenza!
Ti faccio una domanda diretta: ho recentemente completato un convoglio quasi monomarca con carri Hornby, per l'esattezza le tramogge Monfer (8) , Savona (5) e Ferruzzi (2)... un risultato bello a vedersi, ma necessita di sporcatura. I carri non mi dispiacciono.
Ora volevo comporre un altro merci. Dopo i Rola (16 carri + Carrozza liliput Rola) ed i container (18 carri Piko caricati con container della Walthers) ora ero indeciso proprio tra i carri Calcia e quelli VTG marcati entrambe FS. A me non interessa l'amministrazione, anche se finora ho solo carri FS, ma non disdegno una composizione straniera, se ne vedono moltissime.
Tra tutti i carri, ero quasi tentato addirittura dai carri pianale a stanti, da caricare con attrezzature industriali, pianali in ferro o in legno, pacchi di polistirene come ne ho visti in giro... oppure una composizione di cisterne... oppure dei pianali trasporto furgoni (sempre Electrotren, quelli con l'asse intermedio, ma davano parecchie noie in curva) oppure i bei taschenwagen Roco, ma lì il prezzo mi blocca parecchio. Finora ho composto solo con carri piuttosto economici, perchè preferisco una composizione "lunga" ma realistica e monocliente piuttost che un cortissimo merci....
Saluti dubbiosi!
alessio :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 15:44 
Non connesso

Ciao Alessio,
purtroppo e' difficile comporre bei convogli merci utilizzando solo cio' che e' a catalogo in un particolare momento.
Io ho un parco merci piuttosto variato, perche' e' il risultato di 25 anni di acquisti regolari di trenini.
Ora come ora ritengo che il miglior convoglio merci in epoca V / VI (come rapporto qualita' / prezzo, varieta' di carri disponibili, e, ultimo ma non da ultimo, la mancanza della necessita' di acquistare o costruire un carico) sia un convoglio di carri a grande capacita' a pareti scorrevoli, sia a dua assi, che a carrelli.
Roco, Marklin / Trix, Piko e HR riproducono diverse tipologie di diverse amministrazioni, sia a carrelli, che a due assi.
Suggerirei di evitare di avere un convoglio di carri tutti diversi, ma di raggrupparli per tipologie e / o amministrazioni ferroviarie.
Puo' essere anche realistico un treno di carri tutti FS o tutti DB.
Basta osservare la realta'.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:24 
Non connesso

Sempre per Alessio...

questa è la cosa più vicina al VTG Electrotren che sono riuscito a trovare: http://www.flickr.com/photos/andre_eindhoven/3515571910/in/set-72157622430335555/, e non è molto vicino. I carri trasporto gas che mi sembra si vedano più di frequente (giudico dalle foto, visto dove abito) sono molto più lunghi, quindi non è questione di fare il contachiodi. Questo, ovviamente, fatto salvo il principio sacro che ognuno fa girare quello che più gli piace, e che meglio gli stuzzica la fantasia!

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 18:35 
Non connesso

bella foto Paolo, grazie per il link!
Per il resto, credo anche io che i carri migliori dal punto di vista qualità/prezzo siano quelli a pereti scorrevoli, così come i telonati, però.... sono così anonimi e un pò tristi....
grazie per i consigli!
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 giugno 2011, 10:01 
Non connesso

Ciao!
Facendo delle ricerche su questo carro e questa livrea ho trovato che la livrea Ciments Calcia esiste su carri francesi di tipo diverso, mentre il carro Electrotren esiste al vero con varie livree ma tutte spagnole, siccome ho notato che il carro vero non è nemmeno marcato RIV penso che sia un carro peculiare della rete spagnola a scartamento largo e che quindi le versioni SNCF e FS si possano inserire nei "rotabili fantasiosi"...

Antonio

Allegati:
ciments_calcia_sncf.JPG
ciments_calcia_sncf.JPG [ 36.61 KiB | Osservato 1636 volte ]
20110429_060.jpg
20110429_060.jpg [ 49.09 KiB | Osservato 1636 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]