Salve ragazzi,
ringrazio chi mi ha definito un esperto in fatto di carri, ma, in effetti, sono solo particolarmente appassionato ai modelli di carri.
Personalmente ormai di Electrotren possiedo quasi esclusivamente carri stranieri, molti dei quali sono fuori produzione o realizzati attualmente in versioni diverse da quelle che possiedo.
Il pregio di Electrotren e' che la maggior parte dei suoi modelli di carri non vengono reliazzati da altri produttori e questo li rende particolarmente interessanti.
In passato ho posseduto tutte le versioni di carri frigoriferi a sagoma inglese Transfesa FS, ma li ho ceduti recentemente, perche' hanno una concezione vecchia di 30 anni e sono piuttosto grossolani.
Attualmente possiedo anche:
-i carri FS per polveri a tre pere (due dell' Ausiliare, due della GRP), che a due pere (due dell' Ausiliare), aggiornati coi ganci corti; sono fuori produzione da tanti anni, ma ora come ora non li riacquisterei piu', perche' sono molto datati.
-due coppie di carri telonati a due assi Ausiliare; non sono perfetti, sia come tabelle con le marcature, sia per i respingenti tra i due carri, che dovrebbero essere uno per carro e non due per carro, ma faccio finta che vadano bene.
-due per tipo delle cisterne FS Montedison, Eridania e SNIA; dubito molto della loro esistenza al vero, ma essendo molto belli e di compagnie private, faccio finta di niente.
Dei carri internazionali Electrotren attualmente a catalogo consiglio vivamente:
Allegato:
0905.jpg [ 49.55 KiB | Osservato 1804 volte ]
Modello finissimo, quasi a livello di un Fleishmann; esiste in svariate versioni di diverse compagnie francesi; non so se abbia mai circolato realmente in Italia, ma, essendo marcato RIV, me ne frego e sto componendo un convoglio completo trasporto carbone SNCF.
Allegato:
1571.jpg [ 45.36 KiB | Osservato 1804 volte ]
Bel carro trasporto tronchi, non molto fine nella realizzazione, in quanto un po' datato, ma fa' la sua porca figura.
Allegato:
1579.jpg [ 45.92 KiB | Osservato 1804 volte ]
Anch' esso un po' datato, ma ancora valido; Electrotren ha realizzato anche la versione FRET con telone grigio; e' adattissimo ad essere messo in composizione coi carri Rils (telonati a carrelli) di Roco o di altri, in versione SNCF, per realizzare un convoglio per il trasporto dell' acqua minerale o degli elettrodomestici.
Allegato:
1813.jpg [ 35.24 KiB | Osservato 1804 volte ]
Bellissimo Gs SNCF, di produzione recentissima e raffinata !
Allegato:
1814.jpg [ 37.88 KiB | Osservato 1804 volte ]
Trasporto piccoli animali SNCF molto bello come finezza di dettaglio, ma un po' "plasticoso", necessiterebbe di un bell' invecchiamento per essere perfetto.
Allegato:
6309.jpg [ 17.07 KiB | Osservato 1804 volte ]
Pianale trasporto furgoni non dettagliatissimo, ma bello; Electrotren ha realizzato in passato anche la versione STVA SNCF in livrea grigia; sono entrambi adattissimi ad essere messi in composizione con il carro pianale trasporto furgoni DB che recentissimamente ha realizzato Hobbytrade.
Morale della favola: meglio un bel carro internazionale "vero", che un carro FS "falso".
Come esempio eclatante: vi ricordate il pianale a carrelli Rgs FS che Doc Models fece realizzare a Piko ? Io ne ho tre, ma DR e DBAG, perche' quel particolare tipo di Rgs l' ha avuto solo la DR (prima) e la DBAG (dopo).
Ricordiamoci sempre che il 50% dei carri che circolano sulla rete FS sono stranieri.
Saluti
Stefano.