despx ha scritto:
Tanto per la cronaca, stasera, spinto dall'articolo e da una certa curiosità ho fatto un esperimento.
Ho montato l'ovalino di rocoline con massicciata in gomma e l'ho attaccato al set del lokmaus, poi ho messo la loco del set con due carri merci e una carrozza a pino ribassato Lima.
Settato il lokmaus sull'indirizzo della loco, l'ho dato ai piccoli (la femmina 4 anni e il maschietto un anno e mezzo)...non vi dico le risate!!! La piccola se la cavava bene a pilotare il piccolo invece caricava di tutto sui carri Barbapapà altri 10 cm compresi!
(...)
Morale, dopo 2 ore e 20 minuti i piccoli erano talmente stremati e felicissimi che sono crollati nei lettini, senza favole della buona notte e/o ninnananne!
E tutto con un ovalino!!!!
Era bello vedere come si creavano le situazioni; il piccolo nel cercare di caricare ogni cosa sopra al treno e la piccola per abbellire e movimentare paesaggio e linea ferroviaria.
Penso che rifarò a breve questa esperienza, l'ho trovata stancate (avrò rimesso sui binari il convoglio almeno 100 volte) e scomoda (stare sdraiati per terra non è certo comodo) ma molto molto molto appagante nello spirito! Provate, non vene pentirete!
Ciao
Despx

Ripesco questa testimonianza di Despx (col quale mi scuso per averla un po' accorciata) e vi racconto un'esperienza analoga.
Ieri mia moglie ed io abbiamo regalato alla nostra nipote, che compie 5 anni, lo startset "Il treno a vapore" HornbyLima, corredato da un pianalino Renfe (tanto per caricare su qualcosa) e dalla stazioncina della raccolta Hachette.
La bimba, entusiasta all'apertura del pacco regalo, si è subito lanciata sul montaggio della stazioncina, evidentemente interessante almeno quanto il Lego; pronta la stazione, è stata la volta del circuito di binari sul pavimento del salotto.
Dopo qualche tentennamento iniziale (maledetto
inesistente controllo qualità Hornby... il trenino sembrava guasto, invece era la presa di corrente che non faceva bene contatto), una volta trovato l'inghippo, sono cominciati i giochi: la nipote e una sua amichetta hanno trascorso ore e ore a far girare il simpatico convoglietto sull'ovale, alternandosi alla "guida" (la manopola del controller) e nel ruolo di capostazione, con annunci di arrivi e partenze, carico e scarico ogni sorta di animali in miniatura, fermate con "semaforo rosso" e partenze con "semaforo verde" (una torcia di casa con un panno rosso o verde steso davanti alla lampadina), simulazioni d'incidenti vari (il più gettonato: leone/elefante/altro animale esotico sui binari), sganciamenti e riagganciamenti di carri, passaggi sotto ponti e tunnel realizzati con materiali utili alla bisogna (scatole, elementi del trenino di legno). La sorellina di un anno e mezzo era anche lei mooolto interessata a questo nuovo giocattolo e lo osservava estasiata mentre le due più grandi lo facevano funzionare.
Anche io ho dovuto rimettere il treno sulle rotaie un'infinità di volte, ma la soddisfazione di aver azzeccato un regalo (tanto più in quanto non era proprio un regalo "da femmine") è stata grande!

Quindi, bando alle filippiche sulla mancanza di nuove leve: regalate trenini ai bambini e non ve ne pentirete!
Ciao
Andy