Per dare i dettagli:
le bavaresi 'scatole di vetro': Sensetalbahn: 3 pezzi del tipo bavarese, nr 21‑23, costruiti Krauss, München 1910‑11 e Winthertur 1917
le 'svizzere' Ed2/2 (quelle delle tue foto): nr 1+2 delle LHB (‑‑> più tardi VHB): costruzione SLM, Winthertur , 1931, 26ton, vmax 55kmh
la Kastenlok Ed3/3 nr 5: (quella ancora esistente) Hutwil‑Wohlhusen bahn (più tardi VHB)pezzo unico, SLM Winthertur, 1936, 40 ton, vmax 45 kmh. Costruita sulla base delle esperienze con la serie del 1931.
Informazioni da 'A. Moser, der Dampfbetrieb der schweizer Bahnen, 1947‑1966', p. 281,282, 295.
Quindi a parte una 'discendenza' nel concetto, nessuna relazione di ricostruzione tra le bavaresi e le altre, con la 5 che é la versione riveduta e gonfiata di quelle del 1931. Chiaramente SLM conosceva bene le bavaresi avendone costruita una in 'licenza' (?) durante la GM1.
La '5' non l'ho mai vista dal vivo sotto vapore, la visibilità (dalla finestra sul frontale e sporgendosi dalle finestre sui lati) non é poi cosi diversa da quanto offerto da una qualsiasi vaporiera con 5 metri di caldaia davanti , come una 685 o peggio un americana...
Non mi sono mai interessato a queste ferrovie, quindi non ho della letteratura sulle VHB e/o Sensethalbahn da consigliarti. puoi guardare a minirex.ch o qualche libreria specializzata x vedere se esiste qualcosa, terrei d'occhio anche ricardo.ch. Sulla RM (che ha inglobato anche le VHB) un libro c'e', ma non l'ho mai sfogliato.
sma
PS : Per caso ho poi trovato questo:
http://www.swissrailcollector.net/Lists ... en-01.htmlNessuna idea del contenutto e non conosco il venditore. I libri della Minirex a volte mi sono piaciuti, a volte no.