Le ultime Bctmh 10 257 sono state radiate nel '96,quelle "contemporanee" sono le Bocmh 244(importante non confonderle con le Bcm 244),di cui facevano parte tutte le ex 257 da 160 km/h e parte delle ex 140 km/h riadattate queste ai 160 come le altre:di queste 50 rimanenti 20 sono state vendute alla Wagon Service,le altre radiate tra il 2003 e il 2007.
Curioso che non sia riuscito invece a sapere niente da dove provengano le rumene,anche se,per il fatto che sono sia da 140 che da 160,qualcosa mi dice che sono state prese qua e là(ex 244 e forse ex 257),un po' come fatto con le letti ex tedesche(ex 174,175 e T2s).
A proposito,un impiego recente delle nostre limousine è anche stato sui RoLa del Brennero,pensavo fosse stato il loro ultimo impiego da DB,ma mi pare di vedere il loghetto WS...
http://www.youtube.com/watch?v=DtuXsDn6 ... re=relatedA proposito di ambientazioni,per queste carrozze sono abbastanza rigide:le Bctmh 256 sono ambientabili non oltre il 1983,le 257 dopo il 1982(i revamping con conseguente modifica del tetto sono durati un anno appena,appunto tra l'82 e l'83)fino al '92,sempre che i modelli abbiamo il riscaldamento a vapore,in caso contrario solo dal '92 al '94(in quest'anno la quasi totalità del gruppo è stata riclassificata Bcoh).
Vedo nel depliàn assieme alle 256/257 c'è la WRtm 134,questa risto e le cuccette lunghe facevano coppia fissa nei treni d'agenzia degli anni '70/'80,e di foto di queste carrozze insieme in Italia ce ne sono

...