Ieri viste le Bpmz 291 DB LS Models in quattro versioni differenti, le Acme non c'erano, anzi non sono mai arrivate, quindi niente confronto diretto, però veramente non avevo mai visto un prodotto così dettagliato, in particolare la zona delle carenature...!!!

I corrimani delle porte sono da montare a parte, scelta saggia per non avere macchie di colla.
_________________________________________________________________________________________________________
Mi sono anche finalmente arrivate le cuccette Bcm 51 UIC-X svizzere, ho preso il set 47224 e 47225, rispettivamente blu/linea bianca e blu/viola. Molto buone, in particolare per sottocassa, carrelli e interni si toccano livelli d'eccellenza. Per la cassa tuttavia avrebbero potuto impegnarsi un pò di più, brutti in particolare i difetti di stampo dietro i soffietti che ho notato in tutte le cuccette visionate , in parte celati, ma a volte ben visibili. Inoltre il bordo cassa presenta delle bozze di plastica che se rimosse potrebbero provocare dei danni irreparabili.
Tuttavia, non lo avrei mai pensato, ma lo smontaggio è estremamente semplice. Non mi sarebbe mai venuto in mente di smontare un modello con così tante parti fragili se non fosse per un pezzo svolazzante che si travava dentro una Bm che avevo comprato. Basta allargare la cassa presso i tre dentini per fiancata che ancorano la cassa al telaio, e successivamente tirare leggermente un carrello (preferibilmente quello senza dinamo per non rischiare di rompere quel particolare). In questo modo la cassa si sfila senza problemi. Attenzione comunque a non toccare i numerosi particolari minuti del sottocassa...!
Quando si rimonta la cassa, prestare molta attenzione alle interferenze tra arredamento interno e finestratura.
Nei miei modelli le scalette erano da montare a parte. Facili da montare le scalette delle cuccette, più laboriose quelle con scalino retrattile delle Bm, perchè a volte i buchi o sono troppo larghi o troppo stretti, e anche perchè bisogna darle il giusto posizionamento. Bisogna comunque usare la colla per tenerle ferme, io ho scelto la vinavil.