tartaruga_veloce ha scritto:
Se vi ricordate, all'epoca la Lima, quando uscì com le Z fece 4 numeri differenti per ogni livrea e classe, per un totale di 12 numeri, più altri diversi numeri sui set... io le ho tutte e tutte diverse... tanto costa uguale!
Sì, ma era difficile riuscire a trovarle con le diverse numerazioni...difatti per un po' l'ho seguito, poi ha prevalso la logica di avere subito un numero tot di carrozze per comporre realisticamente un IC.
se ho paura a cambiare i numeri è per esperienze negative precedenti, perchè non sapevo dove reperire trasferibili/decalcomanie dello stesso tipo...
infatti se i caratteri non sono uguali si nota anche da lontano! può essere una cosa accettabile se una carrozza subisce modifiche su un paio di cifre: anche al reale danno una pennellata e applicano un nuovo numero trasferibile.
per esempio: anni fa ho visto e fotografato una carrozza tedesca a cui avevano innalzato la velocità da 160 a 200, il codice relativo passato da "70" a "90"; quindi è stata ritoccata la sola cifra 7 sostituita da 9 ed il numero di autocontrollo.
quindi un'elaborazione così è fattibile: un cambio totale di marcatura richiede più attenzione e precisione nonchè applicazione dei noti criteri per fissare i nuovi caratteri.
certo ci vuole pazienza ed esperienza ... ma non tutti possiedono queste doti
dite che se uno è motivato, poco per volta, traendo tesoro dai suoi errori, li ottiene?