Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma perchè non fanno i numeri?
MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 8:29 
Non connesso

In definitiva, se ho ben capito, si vogliono distinguere le carrozze in composizione anche se queste sono dello stesso identico tipo.
Poichè sul plastico è del tutto impossibile andare a leggere i numeri (che si pretendono diversi) penso che la soluzione stia nel realizzare una diversa sporcatura e grado di invecchiamento delle carrozze.
Così, pur se dello stesso tipo, anche sul plastico potranno circolare carrozze visibilmente diverse.
Se i contachiodisti, oltre alla diversa sporcatura, vorranno diversificare (sostituendoli) i numeri, ancora meglio!
Siamo modellsti o ... caporali?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 11:14 
Non connesso

Mah...
fate tante storie per tutto...
La finezza dei particolari...
Super-mega dettagli che però non fanno circolare i modelli...
Per circolare devi togliere questo e quello... (così viaggio solo col telaio e le ruote...?)

E poi...? Fanno fatica a cambiare le tampografie?

Se vi ricordate, all'epoca la Lima, quando uscì com le Z fece 4 numeri differenti per ogni livrea e classe, per un totale di 12 numeri, più altri diversi numeri sui set... io le ho tutte e tutte diverse... tanto costa uguale!

Se fate questo discorso allora, perchè non fare solo un numero per locomotiva...? Tanto quando gira sul plastico mica si vede...!

Io non vedo una bestialità cambiare i numeri alle vetture... costa lo stesso...
I giapponesi di Kato, sui modelli statunitensi in N, cambiano i numeri...
In HO, Walthers, mette tutte le scritte, non mette i numeri e da un nutrito foglio di decals...
Tutti pazzi?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 11:30 
Non connesso

E' proprio questo che volevo chiedere! Leggo tanti interventi, tante critiche per loco che hanno depositi di assegnazione o date di revisione non coerenti, leggo spesso dei "compositori" che stanno attentissimi che sia proprio quel tipo di carrozza, proprio quella e non un'altra, a entrare in composizione, giustamente nel nostro deposito non possono stare due loco con la stessa numerazione, e poi ho come l'impressione che si sia tacciati di contachiodismo se uno è attento a non avere in composizione due carrozze con la stessa numerazione. Mi viene detto che tanto a 1 metro non si vede niente. Allora quetso principio dovrebbe valere per tutto. Quindi viva le fenditure Vitrains sulle 840 e sulle 990! Viva il simbolo FS sulle 645 Acme, leggermente spostato in basso o quant'altro leggiamo di critico sui modelli usciti!
Siccome questa richiesta mi sembra a costo aggiuntivo=0, chiedevo solo una maggiore attenzione delle case produttrici a questo aspetto. Solo questo e non altro.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 12:01 
Non connesso

e allora che dire delle persone che stanno ferme sul marciapiede della stazione sempre nello stesso punto, giorno e notte, estate e inverno,
oppure
delle persone sedute nella carrozza sempre nello stesso scompartimento, vicino al finestrino o al corridoio, con gli stessi compagni di viaggio, su tutti i treni fatti da quel materiale, ma che non scendono mai?
O qualli che nella carrozza letti, sistematicamente con i letti abbassati, ma numeri rigorosamente diversi, dormono anche a mezzogiorno?
O qualli nella carrozza ristorante che pranzano anche alle 4 del mattino?

:D

siamo sempre lì con il discorso.

Al plasticista interessa la funzionalità ed il divertimento nel vedere "andare" i treni e poco gli interessa dei numeri.
Accetta un equilibrio tra la semplificazione ed il divertimento.

Altri cercano la "perfezione" della riproduzione esatta di quel convolglio, quindi con le marcature diverse. Tuttavia anche loro sono costretti ad accettare alcuni equilibri (tipo le luci accese sempre negli stessi scompratimenti della stessa carrozza, ecc.ecc.)

Per me la cosa è indifferente, l'importante è divertirsi e rilassarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 12:40 
Non connesso

cortez ha scritto:
E' proprio questo che volevo chiedere! Leggo tanti interventi, tante critiche per loco che hanno depositi di assegnazione o date di revisione non coerenti, leggo spesso dei "compositori" che stanno attentissimi che sia proprio quel tipo di carrozza, proprio quella e non un'altra, a entrare in composizione, giustamente nel nostro deposito non possono stare due loco con la stessa numerazione, e poi ho come l'impressione che si sia tacciati di contachiodismo se uno è attento a non avere in composizione due carrozze con la stessa numerazione. Mi viene detto che tanto a 1 metro non si vede niente. Allora quetso principio dovrebbe valere per tutto. Quindi viva le fenditure Vitrains sulle 840 e sulle 990! Viva il simbolo FS sulle 645 Acme, leggermente spostato in basso o quant'altro leggiamo di critico sui modelli usciti!
Siccome questa richiesta mi sembra a costo aggiuntivo=0, chiedevo solo una maggiore attenzione delle case produttrici a questo aspetto. Solo questo e non altro.

sono daccordo
elle

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 12:42 
Non connesso

Ritengo che un certo tipo di iperdettaglio sia piu' adatto alle scale grandi (0, I, IIm), che alla scala H0.
In scala H0, a mio avviso, e' piu' importante la visione d' insieme, l' equilibrio delle forme, che il dettaglio esasperato che, troppo spesso, si traduce in eccessiva fragilita'.
A mio gusto il miglior compromesso tra dettaglio e robustezza e', attualmente, quello di Marklin - Trix e di Fleischmann.
Evidentemente, pero', sono uno dei pochi a pensarla così...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 12:45 
Non connesso

Ovviamente modelli dettagliati, ma robusti non vuol dire assolutamente ... modelli con evidenti difetti...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 12:51 
Non connesso

Io ho due carri cisterna in N, prodotti evidentemente in due anni diversi, con due numeri diversi. In N!
Per capire che i numeri sono diversi devo usare la lente "contafili".
Ho montato due carri TTMkit, a un metro le scritte non le vedevo. Va bene che la mia vista ha qualche problema ma non penso sia solo questo.
I carri americani hanno numeri enormi e ben visibili, quelli capisco che si debbano poter cambiare, anche in N.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 14:47 
Non connesso

che l'importante sia divertirsi non si discute!
solo che ognuno si diverte come meglio crede!
se devo far circolare un convoglio con otto carrozze identiche, non mi diverto!
ed anche se i numeri non li distinguo sono comunque cosciente che quelle carrozze
sono identiche!

condivido tartaruga_veloce!
per lo stesso discorso si potrebbero far girare 4 loco identiche! tanto non si vede!
un pò come nascondere la polvere sotto il tappeto!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 27 gennaio 2011, 15:07 
Non connesso

best ha scritto:
che l'importante sia divertirsi non si discute!
solo che ognuno si diverte come meglio crede!
se devo far circolare un convoglio con otto carrozze identiche, non mi diverto!
ed anche se i numeri non li distinguo sono comunque cosciente che quelle carrozze
sono identiche!

condivido tartaruga_veloce!
per lo stesso discorso si potrebbero far girare 4 loco identiche! tanto non si vede!

Esatto, e' proprio così: per alcuni quello che disturba non e' cio' che l' occhio vede o meno, ma cio' che si sa non essere corretto, che puo' essere l' identica numerazione di piu' vetture o carri o loco o ... peggio.
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 14:59 
Non connesso

Io mi sono verniciato di rosso e verde i pulsanti delle porte delle Z...
E da buon macchinista mi sono verniciato le finestrelle dei freni in verde (che non erano verniciate).

Una cosa vhe ad esempio mi ha fatto imbestialire è sul minuetto elettrico: ha le finestrelle rosse!
Ovviamente quando ho fatto notare la cosa al solito "tizio" di Vitrains, mi ha dato una risposta stile "Chichibio e la gru": "si vede che quando lo abbiamo fotografato era frenato!" :!: :!: :!:
Pensa se invece sulla fiancata ci fosse stato graffittato "scemo chi legge"... :? :? :?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 22:34 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Se vi ricordate, all'epoca la Lima, quando uscì com le Z fece 4 numeri differenti per ogni livrea e classe, per un totale di 12 numeri, più altri diversi numeri sui set... io le ho tutte e tutte diverse... tanto costa uguale!

Sì, ma era difficile riuscire a trovarle con le diverse numerazioni...difatti per un po' l'ho seguito, poi ha prevalso la logica di avere subito un numero tot di carrozze per comporre realisticamente un IC.

se ho paura a cambiare i numeri è per esperienze negative precedenti, perchè non sapevo dove reperire trasferibili/decalcomanie dello stesso tipo...
infatti se i caratteri non sono uguali si nota anche da lontano! può essere una cosa accettabile se una carrozza subisce modifiche su un paio di cifre: anche al reale danno una pennellata e applicano un nuovo numero trasferibile.
per esempio: anni fa ho visto e fotografato una carrozza tedesca a cui avevano innalzato la velocità da 160 a 200, il codice relativo passato da "70" a "90"; quindi è stata ritoccata la sola cifra 7 sostituita da 9 ed il numero di autocontrollo.
quindi un'elaborazione così è fattibile: un cambio totale di marcatura richiede più attenzione e precisione nonchè applicazione dei noti criteri per fissare i nuovi caratteri.

certo ci vuole pazienza ed esperienza ... ma non tutti possiedono queste doti :)

dite che se uno è motivato, poco per volta, traendo tesoro dai suoi errori, li ottiene?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2011, 22:37 
Non connesso

best ha scritto:
....

condivido anche tutto quanto non ho citato!
ma questo è un bel paragone!
Mi piace! :) :) :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2011, 14:21 
Non connesso

Condivido l'opinione di chi è attento come me ai numeri di servizio. Fino a qualche anno fa anche io possedevo qualche rotabile sia merci che passeggeri con lo stesso numero di servizio. Poi ho venduto tutti i doppioni e da allora faccio molta attenzione nelle marcature. Certo negli anni '60 o '70 una marcatura rimaneva a catalogo per lustri! Ora nel mio inventario segno sempre tutti i numeri di serie presenti sui rotabili e prima di acquistare un rotabile di tipo identico controllo sempre la marcatura. Devo dire che i marchi tedeschi sono più attenti da sempre a questo dettaglio anche se società come Roco, sotto lo stesso numero di articolo, hanno prodotto svariate numerazioni di un rotabile. La più attenta è Brawa che usa sempre un codice articolo per numerazione. Per il resto occorre avere anche la pazienza di aspettare e di non pretendere di avere convogli di 12 carrozze con numerazioni differenti nell'arco di 3 mesi. Sottolineo che ho un plastico da svariati anni e l'idea di avere rotabili con lo stesso numero di servizio a me da fastidio, anche se non si legge; il mondo è bello perchè è vario! Ciao, STefano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]