Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Ardesia??? Ma non scherziamo!
MessaggioInviato: mercoledì 16 febbraio 2011, 23:19 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
bigboy60 ha scritto:
Sinceramente, a vederle affiancate così, a me l' accostamento cromatico non disturba neanche un po', anzi mi piace, perche' crea differenze nell' uniformita', ovverossia due carrozze altrimenti perfettamente identiche, che vengono nettamente differenziate dalle sfumature diverse delle colorazioni.
Senz' altro l' ardesia RR e' ben diverso da quello HRR, ma mi piacciono ambedue, anzi dovendo scegliere tra i due, forse mi piace di piu' quello HRR.
Il ricordo "mentale" che ho dei treni in ardesia era l' infinita varieta' di sfumature di colore delle diverse carrozze, dal grigio pallido slavato, al grigio scuro tendente al nero.
Secondo me l' uniformita' della livrea XMPR ci ha fatto perdere la sensibilita' ai treni multicolori del passato.
Saluti
Stefano.
P.S.: comunque "de gustibus non disputandum est"...

Straquoto.
Anzi, per me l'accostamento è super realistico.
Al tempo del grigio ardesia se ne vedeva di mooolto peggio!

Ciao
MAurizio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 10:04 
Non connesso

Quoto i confratelli, accostamento cromatico godibilissimo, dalla tua descrizione pensavo peggio...

Per gli aggiuntivi....hai ragione :wink: , ma visto che eri partito alquanto inc*@@#ato e puntavi ad un usato....o almeno così avevo capito io.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 11:01 
Non connesso

Io penso, sinceramente, che differenze del genere siano più che tollerabili.... Anzi, danno maggior realismo alle composizioni.
Capisco il caso delle ultime Centoporte Roco, che molti negozianti hanno (giustamente) restituito al mittente perchè il grigio è di una tonalità di pura fantasia.
Ma cosa dire, ad esempio, delle Gran Comfort sempre di Roco il cui grigio ardesia è quasi nero?
Cerchiamo di non diventare maniaci.... altrimenti non ci godiamo davvero più nulla.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 11:18 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Come promesso, ecco le foto. I colori sono diversi perchè una è fatta col flash l'altra con un faretto.

Orazio

Bellissimo questo accostamento di grigi. Con una lieve sporcatura, il realismo è assicurato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 12:31 
Non connesso

è vero che era difficle trovare due carrozze con la stessa tonalità!
...ma sarebbe stato impossibile trovare questa differenza! è notevole!!!
io cambierei composizione cercando di farle con materiale più omogeneo possibile!
purchè plausibili ovviamente!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 13:44 
Non connesso

L'uniformità cromatica che cos'è?
C'era un tempo che anch'io ci facevo caso nella presunzione che se un colore era quello dovevano essere tutti uguali sia i locomotori che le carrozze che li portavano. Poi col tempo aumentando i modelli ho visto che questa uiformità è un'illusione. Non solo variano i colori tra un produttore e l'altro ma anche da un anno all'altro lo stesso modello dello stesso produttore può cambiare di sfumatura (es. per tutti i 626 Roco).
Se allineo carrozze in grigio aredesia di ROCO, ACME, RR, LIMA, HR, OSKAR non ce ne è una identica all'altra, così come per il castano isabella di locomotori e carrozze. Ci saranno almeno 10 interpretazioni diverse della tonalità per ciascun colore ed allora qual'è quello giusto?
Oltretutto mi sono reso conto che questa varietà è molto più realistica, basta guardare un po' di foto a colori.
In realtà questo bisogno di uniformità non ha nulla a che fare con la riproduzione realistica del mondo ferroviario, ma nasce da un bisogno di tipo collezionistico che chiamerei "da parata", identico a quello con cui si allineano i soldatini, dove le uniformi devono essere tutte uguali e la difformità disturba.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 14:44 
Non connesso

Io tutto questo scandalo non lo vedo:

Immagine

Roco in alto, Rivarossi e HRivarossi.

Mentre vedo chiaramente la tendenza la blu della Rivarossi, quella la marroncino della HRivarossi non la vedo proprio. Nell'epoca del grigio ardesia le differenze al vero erano molto superiori, e anche a usare lo stesso bidone, due carrozze con età differente avevano delle tonalità molto diverse.
Dovendone scegliere uno preferisco quello HR, più rappresentativo per una carrozza già attaccata dalle intemperie, quello Riva lo vedrei solo in versione appena uscita dalla revisione.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 16:13 
Non connesso

E' davvero notevole la superficialità con cui viene affrontata da molti appassionati la questione del grigio ardesia: il più delle volte viene liquidata con frasi tipo "anche nella realtà se ne vedevano di tutti i colori".
Se un produttore di modelli vedesse questi commenti, potrebbe orientarsi a verniciare le proprie carrozze FS con il primo grigio che gli capita a tiro, che sia un grigio topo, un grigio fumo, un grafite... tanto a questi va bene tutto! E le ultime centoporte di Roco la dicono lunga in proposito.
Occorre invece distinguere tra colore nuovo o sbiadito dal tempo, in cui cambia solo che sia più chiaro o più scuro; ma sempre grigio ardesia deve essere, con il giusto bilanciamento e dosaggio che ne determina la tonalità. Guardatevi un po' di immagini di carrozze su Photorail: il grigio ardesia tende sempre all'azzurro, non al giallo!
Una differenza così marcata come quella vista sulle ultime tipo 59 Hornby la si poteva vedere solo su rotabili accantonati o ausiliari (vedi l'interessante foto presa sempre da Photorail), ma non di certo su carrozze in servizio regolare!
Credo che i produttori dovrebbero presentare modelli con la giusta tonalità del veicolo nuovo, poi è il modellista che se vuole può invecchiare e sbiadire a piacimento le proprie carrozze!

Allegati:
di90016evrxxx-210392dlmismisto.jpg
di90016evrxxx-210392dlmismisto.jpg [ 180.72 KiB | Osservato 985 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 16:29 
Non connesso

http://www.photorail.com/oldies/EPaulat ... 0copia.jpg
Sempre dallo stesso sito con carrozze in servizio regolare, notare la differenza tra la prima (più vicina alla HR) e l'ultima (più vicina ad una ROCO) .
Poi che se una carrozza è grigia, tu non me la puoi fare verde, come hanno fatto con le ultime centoporte mi pare scontato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 17:44 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Una differenza così marcata come quella vista sulle ultime tipo 59 Hornby la si poteva vedere solo su rotabili accantonati o ausiliari (vedi l'interessante foto presa sempre da Photorail), ma non di certo su carrozze in servizio regolare!

Mi sembri piuttosto ottimista, io mi ricordo di carrozze in regolare servizio in condizioni ben peggiori negli ultimi anni del grigio ardesia.
Sempre da photorail, la carrozza è presumibilmente in servizio, sia la parte alta che la bassa....
Immagine
Allora qual'è il giusto grigio ?

Confrontare foto singole tra loro è inutile, le variazioni dovute ai processi fotografici sono ben superiori a quelle reali. Sono utili confronti solo all'interno della stessa foto.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 19:56 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Sempre da photorail, la carrozza è presumibilmente in servizio, sia la parte alta che la bassa....

Foto interessante, ma siamo nel 2001 e quei veicoli sono agli sgoccioli, se non già accantonati;
inoltre i bagagliai erano assai più dimessi rispetto alle vetture.
Converrebbe osservare foto del periodo anni '70 e '80, cioè l'epoca del grigio ardesia.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 9:15 
Non connesso

Cita:
Converrebbe osservare foto del periodo anni '70 e '80, cioè l'epoca del grigio ardesia

Quella che ho postato è del 78. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 13:24 
Non connesso

Cita:
E' davvero notevole la superficialità con cui viene affrontata da molti appassionati la questione del grigio ardesia: il più delle volte viene liquidata con frasi tipo "anche nella realtà se ne vedevano di tutti i colori".

Grazie. Leggendo il tuo intervento mi sono sentito meno solo.
Il grigio ardesia e' per definizione tendente al blu . Mi dispice molto che dalle foto che ho allegato non si nota molto la tendenza al marroncino delle HR, ma vi garantisco che su un plastico tale differenza e' fastidiosa.
Nella realta' e' un altro paio di maniche, lo so anch'io. Ma i modelli prodotti non dovrebbero essere tutti proposti allo stato della loro
entrata in servizio? Se no perche' certi modelli sono venduti "invecchiati"

Le vetture me le tengo, ma sono contrariato. D'ora in poi se devo fare accostamenti, vado in negozio con un mio campione e se la livrea non coincide non compro.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 15:42 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Le vetture me le tengo, ma sono contrariato. D'ora in poi se devo fare accostamenti, vado in negozio con un mio campione e se la livrea non coincide non compro.

Vedi Orazio, non è che il problema che tu sollevi non sia importante, è che è quasi impossibile che i diversi fabbricanti di articoli di modellismo riescano a riprodurre la stessa tinta esattamente nello stesso modo. Di più: se tu confronti diverse produzioni della stessa ditta (compresa la vecchia Rivarossi, dove chi preparava i colori era veramente un Maestro), ti accorgerai che le differenze, anche in questo caso, ci sono eccome!
Poi, non conta solo la tinta, ma anche la finitura!
Ti faccio un esempio: le vecchie CIWL Rivarossi e le nuove CIWL Hornby hanno i blu che, come tinta, sono molto simili. Ma nel caso dei vecchi modelli RR, la finitura è uno splendido satinato semilucido, che rende un effetto "lamiera"; Hornby, invece, ha utilizzato una finitura opaca molto più "plasticosa".
In qualche caso, si può arrivare addirittura al paradosso: pensa, che tra le tante critiche che ho sentito sui modelli GT, spesso alcune riguardavano anche i colori; ebbene, se tanti difetti si possono riconscere a questa produzione (sicuramente non al passo con i tempi) ti assicuro che i colori GT sono, in assoluto, i più fedeli a quelli FS, perchè ottenuti a partire da campionature originali FS.
Morale: non credere che una tinta sia a priori perfetta. Semplicemente, se a te piace di più una certa sfumatura, utilizzala pure come campione, ma non accusare sistematicamente le ditte di modellismo di superficialità ed approssimazione.
La superficialità è tale nei casi eclatanti, come quello delle ultime Centoporte Roco, che sono un vero e proprio insulto, e non solo per il grigio impresentabile, ma per l'approssimazione con cui è realizzata l'intera livrea.
Saluti in technicolor.... :)

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 16:01 
Non connesso

Per non parlare poi, ricordando le discussioni sui colori del caimano, delle spiegazioni tecniche, date anche sugli articoli di TTm, di come le condizioni di illuminazione, la posizione di chi guarda ecc. ecc. possano far variare la visione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]