Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grigio Ardesia??? Ma non scherziamo!
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 16:48 
Non connesso

Miura ha scritto:
Per non parlare poi, ricordando le discussioni sui colori del caimano, delle spiegazioni tecniche, date anche sugli articoli di TTm, di come le condizioni di illuminazione, la posizione di chi guarda ecc. ecc. possano far variare la visione.

Una volta un amico mi aveva mostrato una foto di un rotabile grigio ardesia (mi pare un carro riscaldo o un bagagliaio) che pareva verde. E non era una dominante della foto, il bianco era bianco. Vicino c'era una vettura (mi pare una centoporte, ma non ricordo di preciso), che era indiscutibilmente grigia. Non so dove fosse stata effettuata la ripresa. Avere tre vetture in tre grigi diversi anche se dovevano essere uguali non mi pare troppo assurdo. Semmai una la si sporca un po' e diventa più realistica.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 16:58 
Non connesso

Miura ha scritto:
http://www.photorail.com/oldies/EPaulatti/navettabussoleno%20copia.jpg
Sempre dallo stesso sito con carrozze in servizio regolare, notare la differenza tra la prima (più vicina alla HR) e l'ultima (più vicina ad una ROCO) .

Non sarà un confronto "ortodosso", con tutte le variabili di illuminazione che ci sono tra le due foto, ma anche utilizzando quella immagine, mi pare che il grigio più fedele sia proprio quello RR e non quello proposto da Hornby.

Allegati:
confronto grigi.jpg
confronto grigi.jpg [ 59.58 KiB | Osservato 894 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 17:02 
Non connesso

Anche nella foto sopra, la prima vettura, quella mista di 1a e 2a classe nella foto del vero, ha una leggera sfumatura nel verdolino. Allora non era cosa tanto rara.
Comunque sì, il grigio ardesia è sempre rientrato nei grigi "freddi" (con tendenza al blu o al verde).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 19:12 
Non connesso

Si quello RR è sicuramente più vicino, ma si sa erano dei maestri. D'altro canto il contrasto tra le due carrozze nel reale mi sembra altrettanto grande che se si utilizzano insieme i due modelli non credo sia da gridare alla scandalo, anzi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 19:48 
Non connesso

Guardatevi la foto a pagina 50 del monografico sulle composizioni anni 90, ci sono tre carrozze OBB di cui una.........

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 20:59 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 21:18 
Non connesso

Scusate se mi permetto di dire la mia in termini di colori (sì, è masochismo, ma...pazienza....).

Se 5 anni fa andavate a fare un campione di grigio ardesia presso un rivenditore Lechler vi usciva un grigio ardesia tipo il Molak o il più recente Puravest, tanto per capirci. Più scuro e più realistico dunque. Oggi andate allo stesso rivenditore di colori e vi farà un campione colore come quello usato sulle 1959 da HR-RR.
Quindi: 1° problema; probabilmente è cambiata la formulazione del colore del fornitore ufficiale....
Secondo aspetto: il grigio ardesia della vecchia RR ed il Roco, peraltro diversi è sensibilmente difforme dall'ardesia "ufficiale", che in taluni casi è praticamente un grigio antracite (che non c'entra nulla) od un altro grigio ancor più chiaro.
Anni fa sulla rivista ITreni (se non erro) apparve un articolo ove si confrontavano i tre grigi ardesia Rivarossi (1959), Lima (Corbellini e Roco (1921 - tralasciamo le Centoporte che sono ancora più chiare...). Tre case diverse, tre grigi diversi, e quello più vicin alla realtà risultò quello delle Corbellini Lima (ante-Hornby). E se prendiamo il grigio ardesia di Acme sarà ancora diverso....
Abbiamo fatto l'occhio, nel tempo, a colori "falsati" da più di un produttore...e non dalle intemperie o dallo sporco....

A questo punto, che si fa......?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 22:10 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Come promesso, ecco le foto. I colori sono diversi perchè una è fatta col flash l'altra con un faretto.

Orazio

A mio personalissimo giudizio fanno enormemente schifo. Sono completamente al di fuori della tollerabilita e alle possibili variazioni di tonalità delle F.S..
Veder circolare insieme tale enorme differenza di colore, sempre secondo me, è del tutto inaccettabile e vien voglia di prendere il materiale e sbatterlo contro un solido muro in cemento.
C'è una sola soluzione: NON comprare. Così la smettono di prenderci per i fondelli.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 22:20 
Non connesso

C'è anche la soluzione di cambiare hobby, così il fegato ne risente positivamente.
Penso che Voltan abbia centrato il problema, parlare di colori è masochismo. Io per esempio ho deciso di rinunciare a spiegare che non si possono confrontare due foto diverse, prese e lavorate in condizioni non controllate dall'inizio alla fine, perché nessuno ci crede. Volete fare dei confronti come quello sopra ? Contenti voi.
Poi si può sempre credere che la fotografia è la riproduzione esatta della realtà....

Ultima nota, ricordo che prendere il vero grigio ardesia e usarlo su un modello è comunque sbagliato, perché nella riduzione in scala il colore va modificato. Naturalmente questa modifica viene interpretata da ognuno in maniera diversa, e allora ? Chi ha la soluzione miracolosa ?

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 22:49 
Non connesso

Sai che si fà,Luigi?
Si dovrebbe fare come fanno i modellisti , cioè sporcare e invecchiare i rotabili , dando così l'idea della diversa esposizione alle intemperie e quindi di tonalità di colore.
il problema è che qui, vogliamo avere treni che circolano sui plastici perfettamente intonsi , come se fossero usciti tutti dalle case costruttrici , perfettamente tirati a lucido e quindi tutti uguali ( verniciavano tutto con i Lechler, quindi tutti uguali...)
In Francia, Inghilterra, Usa etctec chi fà MODELLISMO FERROVIARIO non può esimersi dallo sporcare i modelli, invece chi compra nell'italiota nazione, non lo fà , perchè il valore del modello diminuisce...continuiamo così ,che va bene...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 9:37 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Come promesso, ecco le foto. I colori sono diversi perchè una è fatta col flash l'altra con un faretto.

Orazio

Forse mi sono espresso in maniera un po' forte, ma le foto che bisogna guardare sono quelle quà sopra indicate, non quelle fra le carrozze reali e i modellini.
La foto in cui sono ripresi contemporaneamente più modelli con colore diverso: la luce è la stessa, l'angolazione è la stessa, gli effetti e i riflessi sono identici per entrambe le carrozze, MA LA TONALITà DEL COLORE APPARE TALMENTE DIVERSA DA NON ESSERE CORREGGIBILE CON QUALSIASI SPORCATURA, INVECCHIAMENTO O BOMBARDAMENTO BELLICO CHE SI VOGLIA ...
Non conta l'effetto di scala delle vernici, ma soltanto una cosa: almeno uno dei due colori, se non tutti e due, è decisamente e irrimediabilmente CANNATO.
Saluti sporcaccioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 11:06 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
OT55 ha scritto:

Orazio

Forse mi sono espresso in maniera un po' forte, ma le foto che bisogna guardare sono quelle quà sopra indicate, non quelle fra le carrozze reali e i modellini.
La foto in cui sono ripresi contemporaneamente più modelli con colore diverso: la luce è la stessa, l'angolazione è la stessa, gli effetti e i riflessi sono identici per entrambe le carrozze, MA LA TONALITà DEL COLORE APPARE TALMENTE DIVERSA DA NON ESSERE CORREGGIBILE CON QUALSIASI SPORCATURA, INVECCHIAMENTO O BOMBARDAMENTO BELLICO CHE SI VOGLIA ...
Non conta l'effetto di scala delle vernici, ma soltanto una cosa: almeno uno dei due colori, se non tutti e due, è decisamente e irrimediabilmente CANNATO.
Saluti sporcaccioni.

Premetto che a me le diverse tonalita' di grigio ardesia dei diversi produttori non dispiacciono neanche un po', ad eccezione di quello delle ultime ultime centoporte di Roco, che e' veramente indecente e che io non invecchio i miei modelli.
Non vedo, pero', come un buon invecchiamento non possa "correggere" tonalita' di colore che non piacciono, scurendo o schiarendo a seconda dei gusti.
Anzi, uno degli scopi dell' invecchiamento e' proprio quello di "diversificare" rotabili altrimenti identici e di "personalizzarli".
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 11:34 
Non connesso

Suvvia ragazzi, siamo già alla terza pagina e ancora non è chiaro quale sia il grigio ardesia meno riuscito? A me sembra evidente che sia quello delle nuove 1959 HR che di ardesia non ha proprio nulla. Oltretutto ricordo che di questo difetto se ne discusse ampiamente fin dalla loro prima uscita, non è una novità. Che poi possa piacere o meno per formare composizioni realistiche, questo è un altro discorso. A me personalmente non dispiacerebbe metterne un paio in composizione con le RR originali, magari con una leggera patinatura generale, però dovessi formare un convoglio solo con queste, beh..avrei qualche titubanza...

Il fatto che qualcuno le possa utilizzare lo stesso non deve essere un alibi per Hornby: la tonalità del grigio è sbagliata, punto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 11:47 
Non connesso

Rimane comunque la "necessita'" di mischiare nello stesso convoglio vetture di diversa tipologia e produttore, dato che in epova IV le composizioni erano estremamente variate.
A mio avviso non c' e' niente di meno realistico di un convoglio modello che voglia riprodurre una situazione anni 70, composto, che so, tutto di centoporte Roco o di 1959 RR o di Corbellini HRR.
L' uniformita' dell' XMPR attuale non ha niente a che vedere con la disuniformita' imperante nel passato.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 18:53 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Rimane comunque la "necessita'" di mischiare nello stesso convoglio vetture di diversa tipologia e produttore, dato che in epova IV le composizioni erano estremamente variate.

Si, è proprio questo il punto.
Se prendiamo una tipo 59 Rivarossi, una centoporte Roco (prima produzione) e un DI90000 Acme, il grigio è molto simile e l'effetto nell'accostamento è buono.
Se invece inseriamo una delle nuove tipo 59 Hornby o una centoporte Roco delle ultime produzioni, il grigio è talmente chiaro e differente per composizione che fa a pugni col resto del convoglio.
Quindi nel caso delle tipo 1959, ci troviamo di fronte ad un peggioramento della livrea, rispetto alla produzione passata (però telaio e carrelli sono correttamente verniciati in nero! :lol: :twisted: ).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]