Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrello allentato: come intervenire?
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 22:02 
Non connesso

Ho una carrozza Roco a tre assi, FS ex KPEV "preda bellica" tanto per intenderci. Uno dei carrelli estremi è allentato, al punto che le sale non rimangono in sede e mi ritrovo...con le ruote a terra.
So che è possibile intervenire sulla parte laterale in plastica, riscaldandola con il phon e piegandola leggermente.

Qualcuno lo ha mai fatto? Potreste spiegarmi quali sono gli accorgimenti da prendere per non far danni?

Grazie a chi mi potrà rispondere.

Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carrello allentato: come intervenire?
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 22:15 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Io convivo con un carro Sagi, con i parasale in siderlite che mi danno lo stesso tuo problema. Come l' ho risolto? Semplice, lascio tutto come sta, gli assi, quando sono in sede scorrono benissimo, quando sollevo il carro e loro rimangono sulle rotaie, li prendo, li reinserisco nelle sedi e rimetto a posto il carro! Ho paura a romperle, per cui non le tocco, tanto sui binari non si perdono..... :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 22:23 
Non connesso

Il problema è che il carrello tende a spostarsi anche verso l'interno dei parasale in plastica, impedendo la circolazione... :? ...ho visto un carro LS subire un "trattamento" a caldo con ottimi risultati e lì per lì non mi sembrava particolarmente complicato....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 22:36 
Non connesso

Salve,
in passato per un carro Roco a due assi che presentava lo stesso problema provai a mettere in trazione verso l' interno le sale utilizzando degli elastici.
Mantenendo gli elastici per diversi giorni la plastica si deforma permanentemente "stringendo" le sale.
Il problema di questo sistema e' che non e' possibile "tarare" di quanto si vuole stringere le sale, col rischio di stringerle troppo, impedendo la rotazione degli assi nelle loro sedi.
Un trattamento a caldo e', a mio avviso, estremamente delicato, perche' rischia di fondere di portare a deformazioni permanenti indesiderate.
Probabilmente e' bene operare con estrem cautela in piu' step successivi.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 23:08 
Non connesso

ultimamente l'ho fatto con un carrello Rivarossi.
Ma attento, le plastiche sono molto diverse, alcune scaldandole poco si piegano già fin troppo, altre devi scaldarle parecchio per riuscire a piegarle. Se scaldi troppo rischi pure di deformarle irreparabilmente.
Io ho lavorato appunto progressivamente in vari step. Prima scaldando poco e tenendo premuto il carrello senza forzare troppo, affinché si sia raffreddato di nuovo. Se poi la posizione ti soddisfa ok, altrimenti continui con piccoli ulteriori step.
Provando ti accorgi subito se devi scaldare di più. Io in ogni caso ho cercato di non scaldare troppo e in 3-4 passi il carrello é tornato nella sua giusta posizione.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 10:55 
Non connesso

Prova a interporre un foglietto di plastica fra il supporto e l'asse. Prima però alla plastica fai un foro di invito per l'asse, ovvio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 11:22 
Non connesso

trenino e Adversi hanno scritto cose giustissime,io aggiungo che puoi sfruttare il gradiente della plastica pun non sapendo
a che temperatura è quello del tuo telaio facendo così:
metti il pezzo in un luogo\locale\contenitore a cui poi controllare (anche all ingrosso)la temperatura,porta la temperatura ad un livello che non possa far danni in nessun modo con nessun tipo di termoplastica(ad esempio 35°)con un morsetto (meglio
se di quelli regolabili e appoggiandoti in un posto dove non ci sia rischio di danni,o interponendo qualcosa, insomma evira di sciacciare i particolari fini)chiudi leggermente la misura(direi di un terzo di quanto ti occorre,meglio essere prudenti)lascia al caldo il tutto fino a quando sei sicuro del raggiungimento di tutti i componenti alla temperatura(il morsetto potrebbe raffreddare il tutto)lascia raffreddare naturalmente senza toccare nulla, dovresti aver ottenuto 1\6 di quanto ti occorre,se in un secondo passaggio ti senti piu' sicuro potrai stringere oltre la misura necessaria,altrimenti un 4\5 passaggi ad un decimo o 2 alla volta arriverai in misura.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 11:39 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Semplicemente prendi l'asse, misuri la sua lunghezza, prendi uno stuzzicadenti, lo tagli un paio di decimi più corto dell'asse, lo metti nella sede in cui lavorano i coni e metti in trazione con un elastico, ovviamente l'elastico deve tirare una cosa giusta......
Dopo un paio di giorni, togli lo stuzzicadenti e rimetti l'asse con le ruote, se le sedi risultano ancora lasche, accorcia di un altro paio di decimi lo stuzzicadenti, procedendo analogamente al primi tentativo........ forzando le boccole di un carrello di Corbellini Lima usando le dita per restringerle,
senza aver interposto un qualcosa che limitasse il piegamento, in un caso me lo ha fatto dividere a metà.....

p.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 15:04 
Non connesso

Perfetto...ringrazio tutti per i suggertimenti, molto esaurienti. Non me ne abbiate, ma proverò con il "metodo Bartolozzi" :D che non mi fa toccare il caldo...nel dubbio ritorna in negozio...

Saluti e ancora grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 19:11 
Non connesso

paolo.bartolozzi740 ha scritto:
Semplicemente prendi l'asse, misuri la sua lunghezza, prendi uno stuzzicadenti, lo tagli un paio di decimi più corto dell'asse, lo metti nella sede in cui lavorano i coni e metti in trazione con un elastico, ovviamente l'elastico deve tirare una cosa giusta......
Dopo un paio di giorni, togli lo stuzzicadenti e rimetti l'asse con le ruote, se le sedi risultano ancora lasche, accorcia di un altro paio di decimi lo stuzzicadenti, procedendo analogamente al primi tentativo........ forzando le boccole di un carrello di Corbellini Lima usando le dita per restringerle,
senza aver interposto un qualcosa che limitasse il piegamento, in un caso me lo ha fatto dividere a metà.....

p.

Questo sistema sicuramente è quello che ti consente di tarare lo spazio che vuoi recuperare per un interperno molto vicino a quello che ti serve. Considera, Saltobravo, che se il recupero è nell'ordine infinitesimale, non ti basta lasciare per qualche giorno lo stuzzicadenti come dima per far ritornare la plastica del carrello nella posizione originale e, quindi, evitare che perda gli assali al solo sollevamento del modello. Io avrei utilizzato un soffio di arica calda del phon a distanza ragionevole (ti accorgi tu quando il calore già è sufficiente per far "ammorbidire" la plastica). Poi, sempre con lo stuzzicadenti inserito, lascia qualche giorno. Ma se vuoi, puoi subito mettere il arrello con la distanza che ti serve subito a mollo in acqua fredda. Io ho fatto proprio così co un carrello di una carrozza Rivarossi che presentava la stessa tua problematica. Adesso il carrello con le sale sono perfetti e gli assali stanno nella sede conica a meraviglia.
Marcello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 9:46 
Non connesso

Bene....il "metodo Bartolozzi" ha funzionato: dopo due giorni di trazione, il carrello rientra in sede senza uscirne e la carrozza viaggia tranquilla. Per piccolo suggerimento, informo che ho usato come elastico un anello di aderenza, la cui azione era controbilanciata dallo stuzzicadente opportunamente accorciato.

Grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 14:57 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
saltobravo ha scritto:
Bene....il "metodo Bartolozzi" ha funzionato: dopo due giorni di trazione, il carrello rientra in sede senza uscirne e la carrozza viaggia tranquilla. Per piccolo suggerimento, informo che ho usato come elastico un anello di aderenza, la cui azione era controbilanciata dallo stuzzicadente opportunamente accorciato.

Grazie ancora!

Questi ragazzi danno tante soddisfazioni :wink:

paolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 16:49 
Non connesso

Grazie per il "ragazzi" :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]