Oggi è martedì 31 marzo 2026, 23:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Corbellini in edicola nuova uscita. 3 EURO
MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 22:29 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Oggi ho preso i miei dall'edicola.
Saro'anche di bocca buona ma non sono poi cosi'orrendi.Non li mettero'nella parte anteriore del plastico,ma un po'piu'in fondo
Penso che la prima cosa che faro'sara'ridipingerli e forse come consigliato rimuovere il secondo palo di sostegno.
9euro....puo'andar bene.
Invece fin da ora so gia'che dopo il segnale interrompero'gli invii del prossimo abbonamento(che sono di tre numeri botta)perche'il capannone a dirla tutta,visto nella foto retro prima pagina,proprio non mi convince.

saluti Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 17 febbraio 2011, 22:31 
Non connesso

tartarugaR ha scritto:
albeciac ha scritto:
la resistenza è già inserita nel segnale della Hachette.
saluti.

... quindi se lo collego ai 12 volts in cc si accende e non si brucia?

scusate anche la mia ignoranza, ma nelle pagine antecedenti avevo letto il contario.

Grazie
AL

ciao a tutti, confermo che collegando i fili ai 12 v. cc, il segnale funziona.
quelli dell' Hachette sarebbero stati "de coccio" :lol: (come si dice nella capitale) se non inserivano delle resistenze sfuse nella confezione o già installate nella cuffia del segnale, mancando anche due righe di istruzioni, ci sarebbe stata la strage dei segnali per chi è alle prime "armi" con questo hobby, magari iniziando proprio con questa enciclopedia. anche perché li vedo a "digiuno" :lol: in merito a conoscenze ferroviarie: segnale e non semaforo.
buon divertimento a tutti.
tartaR[/quote]

Grazie per la delucidazione.
Ne ho preso più di qualcuno (ero riuscito ad ordinarli in anticipo).
Nei prossimi giorni cercherò di migliorarli e.... se riesco cercherò di mettere le vele su un portale (con segnali più costosi non rieschierei di fare disastri).
Ciao
AL

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 9:17 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
Orient Express ha scritto:
Il collegamento elettrico: si tratta di una semplice doppia coppia di led SMD (cioè con involucro estremamente piccolo) rosso e verde. Il filo nero è il positivo comune a tutti i 4 diodi (2 per vela) gli altri fili rispecchiano nel colore il colore della luce (filo rosso accende led rosso e filo verde accende led verde), basta provarli con un tester commutato sulla portata più bassa degli ohm oppure con un alimentatorino da 12 volt ricordandosi di interporre una resistenza da circa 800 ohm (ATTENZIONE: se non si interpone la resistenza il led si brucia!)

Eccomi qua....... Comincio col dire che, per eccesso di zelo, ho erroneamente indicato di interporre una resistenza da 800 ohm pena la dipartita dei led. Purtroppo non avevo ancora fatto una prova con l'alimentatore e avevo misurato il segnale solo col tester. Chiedo venia.

Confermo quindi che quelli della Hachette, che come dice qualcuno "non potevano essere tanto di coccio", hanno inserito già la resistenza di caduta nel microcircuito stampato che ospita la coppia di led rosso e verde.
Ho quindi provato a far accendere entrambi i led per vedere se era possibile ricavare la luce gialla, per farlo ho inserito su ciascuno dei due fili un diodo prima di alimentare, i due led si accendono ma il rosso ha una intensità preponderante rispetto al verde che praticamente "scompare" alla vista.
Come nel caso del semaforo di fermodellismo.it occorrerebbe calibrare ciascuna resistenza per l'intensità di luce adeguata. In teoria si potrebbe smontare il piccolo circuito su cui sono montati i led e saldare i fili di alimentazione direttamente ai led stessi bypassando le resistenze (potrebbero averne inserita anche una sola in serie al ramo comune), a questo punto ovviamente le resistenze di caduta andrebbero messe all'esterno e si potrebbe ritentare una calibrazione per ottenere il giallo. E' un bel lavoretto di fino......
Non so però se il gioco valga la candela.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 16:04 
Non connesso

Il collegamento elettrico: si tratta di una semplice doppia coppia di led SMD (cioè con involucro estremamente piccolo) rosso e verde. Il filo nero è il positivo comune a tutti i 4 diodi (2 per vela) gli altri fili rispecchiano nel colore il colore della luce (filo rosso accende led rosso e filo verde accende led verde), basta provarli con un tester commutato sulla portata più bassa degli ohm oppure con un alimentatorino da 12 volt ricordandosi di interporre una resistenza da circa 800 ohm (ATTENZIONE: se non si interpone la resistenza il led si brucia!)

Eccomi qua....... Comincio col dire che, per eccesso di zelo, ho erroneamente indicato di interporre una resistenza da 800 ohm pena la dipartita dei led. Purtroppo non avevo ancora fatto una prova con l'alimentatore e avevo misurato il segnale solo col tester. Chiedo venia.

Confermo quindi che quelli della Hachette, che come dice qualcuno "non potevano essere tanto di coccio", hanno inserito già la resistenza di caduta nel microcircuito stampato che ospita la coppia di led rosso e verde.
Ho quindi provato a far accendere entrambi i led per vedere se era possibile ricavare la luce gialla, per farlo ho inserito su ciascuno dei due fili un diodo prima di alimentare, i due led si accendono ma il rosso ha una intensità preponderante rispetto al verde che praticamente "scompare" alla vista.
Come nel caso del semaforo di fermodellismo.it occorrerebbe calibrare ciascuna resistenza per l'intensità di luce adeguata. In teoria si potrebbe smontare il piccolo circuito su cui sono montati i led e saldare i fili di alimentazione direttamente ai led stessi bypassando le resistenze (potrebbero averne inserita anche una sola in serie al ramo comune), a questo punto ovviamente le resistenze di caduta andrebbero messe all'esterno e si potrebbe ritentare una calibrazione per ottenere il giallo. E' un bel lavoretto di fino......

ciao Orient Express, spero che non ti sei offeso, non mi riferivo a te, ma a quelli della Hachette. non hanno scritto due righe di spiegazione per chi è ai primi passi nel nostro hobby, non hanno messo la luce giusta nella vela inferiore e ci mancava che non c'è la resistenza, avrebbero fatto una figura di m.....!!!!
saluti.
tartaR

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 17:52 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
tartarugaR ha scritto:
ciao Orient Express, spero che non ti sei offeso, non mi riferivo a te, ma a quelli della Hachette. non hanno scritto due righe di spiegazione per chi è ai primi passi nel nostro hobby, non hanno messo la luce giusta nella vela inferiore e ci mancava che non c'è la resistenza, avrebbero fatto una figura di m.....!!!!
saluti.
tartaR

Ci mancherebbe TartarugaR, hai fatto benissimo a rilevare l'errore in cui ero caduto. Mi sono fatto prendere dalla fretta perchè temevo che qualcuno alimentasse il semaforo senza precauzioni e lo bruciasse. A mia parziale discolpa dico solo che, come ho detto, ho realizzato diverse collane a fascicoli e per la parte tecnica ho visto che in pratica gli editori "ti tengono al laccio" non rivelando collegamenti e contatti, come invece sarebbe obbligatorio anche per un solo componente........ Meno male che almeno in questo caso non hanno toppato, anche perchè mi era venuto il dubbio di quale tensione avessero previsto per gli accessori e magari, anzichè i classici 12 o 15 volt, avessero preferito usare 9 volt o meno (e lo potrebbero fare dato che tutto è realizzato a misura.....) cosa che al momento non sembra anche se io, per sicurezza ho fatto tutte le prove utilizzando 9 volt!!!
Comunque alla fine il semaforo è magari anche accettabile se utilizzato su un plastico dinamico e con qualche aggiustamento tipo provare ad assottigliare scaletta e piattaforma. Io ho due semafori in scala esatta di fermodellismo.it da montare, così ora mi decido a metterli in lavorazione e poi li metto a confronto......

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2011, 21:25 
Non connesso

tartarugaR ha scritto:
saluti.
tartaR

Ci mancherebbe TartarugaR, hai fatto benissimo a rilevare l'errore in cui ero caduto. Mi sono fatto prendere dalla fretta perchè temevo che qualcuno alimentasse il semaforo senza precauzioni e lo bruciasse. A mia parziale discolpa dico solo che, come ho detto, ho realizzato diverse collane a fascicoli e per la parte tecnica ho visto che in pratica gli editori "ti tengono al laccio" non rivelando collegamenti e contatti, come invece sarebbe obbligatorio anche per un solo componente........ Meno male che almeno in questo caso non hanno toppato, anche perchè mi era venuto il dubbio di quale tensione avessero previsto per gli accessori e magari, anzichè i classici 12 o 15 volt, avessero preferito usare 9 volt o meno (e lo potrebbero fare dato che tutto è realizzato a misura.....) cosa che al momento non sembra anche se io, per sicurezza ho fatto tutte le prove utilizzando 9 volt!!!
Comunque alla fine il semaforo è magari anche accettabile se utilizzato su un plastico dinamico e con qualche aggiustamento tipo provare ad assottigliare scaletta e piattaforma. Io ho due semafori in scala esatta di fermodellismo.it da montare, così ora mi decido a metterli in lavorazione e poi li metto a confronto......

i segnali di fermodellismo.it sono spettacolari, in esatta scala, sono di un'altro pianeta in confronto a questi. comunque per chi vuole iniziare, Haschette può essere una strada interessante...
tartaR

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 9:47 
Non connesso

qui ad asti ancora nulla....... FORSE arrivano sta mattina....... non è che qualcuno potrebbe postare delle foto con qualche misura? magari confrontandolo con un segnale di qualità superiore?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 10:53 
Non connesso

Come nel caso del semaforo di fermodellismo.it occorrerebbe calibrare ciascuna resistenza per l'intensità di luce adeguata. In teoria si potrebbe smontare il piccolo circuito su cui sono montati i led e saldare i fili di alimenta

Aggiungi una resistenza (costo 2 centesimi) sul filo del rosso, fino ad abbassare la luminosità dello stesso. Non occorre fare niente "dentro" il segnale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2011, 16:08 
Non connesso

snajper ha scritto:
Come nel caso del semaforo di fermodellismo.it occorrerebbe calibrare ciascuna resistenza per l'intensità di luce adeguata. In teoria si potrebbe smontare il piccolo circuito su cui sono montati i led e saldare i fili di alimenta

Aggiungi una resistenza (costo 2 centesimi) sul filo del rosso, fino ad abbassare la luminosità dello stesso. Non occorre fare niente "dentro" il segnale.

ciao Snajper, che valore (+/-) per la resistenza ci consigli?
grazie.
tartarugaR

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 12:14 
Non connesso

oggi sono riuscito a trovare il segnale.ho aspettato a prenderne altri, prima voglio studiarlo bene. il mio parere è che per 8,99 si prende una pianta ( sufficientemente accettabile, l ho messa sul plastico e non stona rispetto alle altre) il segnale come base di partenza anche non è male: come prima cosa ho eliminato la base (fare un plinto in balsa...) e il contro palo in metallo (non serve a niente) penso che vernicero il segnale per elinare il grigio plastica. oggi provero diverse resistenze per ottenere il giallo :)

ora una domanda a chi se ne intende di segnalazione: nel mio modesto plastico, dove c'è la stazione, ci sono due binari, di cui, il 2 è quello di linea. ora vorrei sapere se è corretto posizionare 4 segnali a una sola vela tonda agli estremi (da entrambi i lati) per tutti e due i binari...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 12:32 
Non connesso

johnnyblues ha scritto:
ora una domanda a chi se ne intende di segnalazione: nel mio modesto plastico, dove c'è la stazione, ci sono due binari, di cui, il 2 è quello di linea. ora vorrei sapere se è corretto posizionare 4 segnali a una sola vela tonda agli estremi (da entrambi i lati) per tutti e due i binari...

Ciao Johnny,
se non ho capito male nel tuo plastico la stazione e' su di una linea a binario unico, con il binario 1 di sorpasso ed il binario 2 di corretto tracciato.
Quindi ognuno dei due binari e' necessariamente bidirezionale.
Percio' e' corretto che ognuno dei due binari abbia il segnale ad entrambe le estremita'.
I segnali del binario 1 di sorpasso debbono pero' presentare il triangolo, il cui scopo, al vero, e' di avvertire il macchinista che sta' per impegnare un deviatoio disposto in deviata e non sul corretto tracciato e che, quindi, la velocita' deve essere limitata (30 km / h, 60 km / h, etc. a seconda del tipo di deviatoio).
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 13:31 
Non connesso

URL=http://img515.imageshack.us/i/immagineowt.jpg/]Immagine[/URL]

Uploaded with ImageShack.us

giusto cosi?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 13:35 
Non connesso

Esattamente !
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 13:41 
Non connesso

ok, allora vado in edicola a comprare altri 3 segnali :-)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 13:52 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:48, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 503 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]