Orient Express ha scritto:
Il collegamento elettrico: si tratta di una semplice doppia coppia di led SMD (cioè con involucro estremamente piccolo) rosso e verde. Il filo nero è il positivo comune a tutti i 4 diodi (2 per vela) gli altri fili rispecchiano nel colore il colore della luce (filo rosso accende led rosso e filo verde accende led verde), basta provarli con un tester commutato sulla portata più bassa degli ohm oppure con un alimentatorino da 12 volt ricordandosi di interporre una resistenza da circa 800 ohm (ATTENZIONE: se non si interpone la resistenza il led si brucia!)
Eccomi qua....... Comincio col dire che, per eccesso di zelo, ho erroneamente indicato di interporre una resistenza da 800 ohm pena la dipartita dei led. Purtroppo non avevo ancora fatto una prova con l'alimentatore e avevo misurato il segnale solo col tester. Chiedo venia.
Confermo quindi che quelli della Hachette, che come dice qualcuno "non potevano essere tanto di coccio", hanno inserito già la resistenza di caduta nel microcircuito stampato che ospita la coppia di led rosso e verde.
Ho quindi provato a far accendere entrambi i led per vedere se era possibile ricavare la luce gialla, per farlo ho inserito su ciascuno dei due fili un diodo prima di alimentare, i due led si accendono ma il rosso ha una intensità preponderante rispetto al verde che praticamente "scompare" alla vista.
Come nel caso del semaforo di fermodellismo.it occorrerebbe calibrare ciascuna resistenza per l'intensità di luce adeguata. In teoria si potrebbe smontare il piccolo circuito su cui sono montati i led e saldare i fili di alimentazione direttamente ai led stessi bypassando le resistenze (potrebbero averne inserita anche una sola in serie al ramo comune), a questo punto ovviamente le resistenze di caduta andrebbero messe all'esterno e si potrebbe ritentare una calibrazione per ottenere il giallo. E' un bel lavoretto di fino......
Non so però se il gioco valga la candela.