Ciao Andrea, non credo che il tuo intervento sia paragonabile alla scoperta dell'acqua calda, condivido le tue riflessioni soprattutto quando affermi che oggi possiamo comprare ciò che poi guardiamo con occhio critico.
Ma io penso che é proprio grazie a quell'occhio critico che oggi possiamo godere e comprare quello che c'é e che a tuo avviso é fatto meglio(?) di quello di cinquant'anni fà (

), se quella critica fosse rimasta imbavagliata, saremmo ancora fermi a quell'epoca.
Senza stare ad elencare tutti i modelli, credo che alcune finezze fatte da RR in tempi dove "tecnologia" significava stampi artigianali, "casarecci", in totale assenza di rendering3d, c.a.d. e roba varia, non solo non le trovi nelle attuali riproduzioni, ma alcuni modelli vintage danno dei punti all'attuale produzione.
Prendi una locomotiva E.454, ad esempio, é stampata fino al più piccolo dei chiodi, mentre alcuni modelli attuali risultano grossolani anche in particolari semplici da realizzare, oppure i carri merci con cassa di legno RR, difficile trovarne oggi nei cataloghi modelli stampati così bene.
Se vuoi divertirti metti a paragone una carrozza 1937 ACME, una 1921 o una centoporte Roco, con una carrozza CIWL Rivarossi, soprattutto paragona lo stampo del telaio, poi vabbé, la scala, ma sappiamo com'é.
Secondo me l'attuale produzione ha raggiunto la scala esatta ed il perfezionamento delle meccaniche, ma la qualità di stampo ancora no, un esempio che mi viene in mente pensando agli ultimi modelli consegnati, la tartaruga Lima del 1991 avava la giunzione tra cassa e telaio quasi impercettibile, tant'é che per aprirla senza danneggiarla dovevi accendere un cero a S.Gennaro

, confrontale con le ALn990 Vitrains o con la carenaura del Ln664 Os.kar.
Non vorrei che si pensasse che questo filetto é stato aperto da 4 bacucchi nostalgici, io ho 37 anni e non sono ne bacucco ne nostalgico, credo di essere obiettivo.
Sono d'accordo con Andrea anche quando afferma che quest'hobby dovrebbe unire senza campanilismi o tifoserie, per quello c'é lo sport, anzi sono contento quando trovo persone che hanno modi di vedere diverso dal mio, vedere le cose con occhi diversi aiuta a fare molta esperienza ed apre molto la mentalità.