Cita:
trenini di Rivarossi, invece, brillavano di una luce particolare per l' amore e la passione dell' Ing. Alessandro Rossi e dei suoi collaboratori.
Negli anni 60 i modelli americani di RR non trovavano uguali al mondo per tecniche costruttive e riproduzione estetica.
A vedere i Marklin o i Fleischmann americani dell' epoca scappa da ridere: erano informi giocattoloni in metallo.
Conservo ancora dei Model Railroader degli anni 60, fra cui quello in cui veniva recensita la Bigboy di RR.
Sapete cosa diceva Model Rairoader del modellino Rivarossi della Bigboy ?
Che solamente la patria di Michelangelo e di Leonardo da Vinci poteva concepire un modellino così bello e ben fatto
e ricordiamoci di ben contestualizzare il fatto...
io sono del 1971 e visti i treni (pane e LIMA) con i quali sono cresciuto, per ovvii motivi economici visto che per UNA loco dovevo attendere la befana del ferroviere, per me la RR era UN MITO e come tale la ricordo. Parliamo di scala negli anni 70/80 quando ancora oggi le blasonate crucche fanno ancora carrozze corte?
Cita:
Come la riproduzione dell'Abarth comprata in edicola a 10 euro è molto molto molto superiore alla Solido di quaranta anni fa.
Ad ogni modo io ho l'Orient Express targato 1984 con la 691 e 4 carrozze (regalo della pensione del nonno ferroviere, ed a quell'epoca erano bei soldoni) e per me e' ancora un mito, tanto che e' a casa di nonno in un bel tubo della train safe a riscuotere sguardi ammirati (e da la uscira' dopo che il nonno non ci sara' piu', spero fra altri 100 anni).
Oltre a quello ne ho altri, le mie X sono tutte RR (1/80), mica sfigurano nel plastico, basta solo essere accorti a non accostarle ad altre X "corte" (in scala esatta me ne sono liberato)...
non e; bello cio' che bello, ma e' bello cio' che piace, ed a me le RR della mia infanzia (pochissime) piacciono ancora, anche perche' a differenza di alcune costruzioni modellistiche "esatte" che si rompono da sole nella scatola, le RR italiche sul plastico girano da 30 anni senza problemi, tranne i danni che gli feci io da piccolo e mio figlio ora...
ed ho anche una bella Br218 MARKLIN HAMO di 40 anni orsono, presa usata che va da DIO!
La modernita' me la tengo per il tracciato e gli altri dettagli del plastico DCC compreso.
Saluti RIVAROSSIANI
Maurizio