Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: abbassamento e 428
MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 15:13 
Non connesso

Salve a tutti.Avendo notato che sostanzialmente il gigantismo dei vecchi 428 è dovuto non tanto all misura dei carrelli o della cassa,che almeno in altezza è uguale a quella nuova,ma alla distanza cassa-telaio,ho provato dapprima ad abbassare la cassa fresando i supporti interni(poerazione inurile visto che la cassa non poggia sulla plastica trasparente dei finestrini ma sulla zavorra fissa a cui è avvitato il pantografo) poi ho provato a fresare col dremel le ralle del sottocassa,senza tocare i semitelai visto che non so smontare la vite senza fine dall sua sede.il tutto pero'senza grossi risultati,anche perchè non mi sono fidato di asportare troppo materiale.Ma secondo voi è la strada giusta o ci sono altri sistemi per arrivare allo scopo? eventualmente come si fa a togliere la vite senza fine dal semitelaio? Grazie per l'attenzione.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: abbassamento e 428
MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 16:41 
Non connesso

Ma per "vecchi E.428" intendi quelli in scala 1/80 o i più recenti fatti da RR e da HRR in 1/87?
La precisazione è importante, dal momento che per i secondi non vedo nessun "gigantismo", bensi la sola maggiore altezza di 1 mm del tutto trascurabile se vogliamo che le locomotive circolino con facilità sugli impianti modello.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 17:15 
Non connesso

Intendo i RR in 1/80.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 18:40 
Non connesso

Ciao e428013,

nella seconda metà degli anni '80 un mio caro amico, per raggiungere il tuo stesso scopo, con molto coraggio tagliò longitudinalmente la cassa di un E 428 1a serie (forse proprio lo 013!), ottenendo la larghezza in scala 1:87. Successivamente il modello venne rimotorizzato con un gruppo motore-ingranaggi Escap, dato che con il ridimensionamento della cassa il motore originale non poteva più esservi ospitato all'interno. Il risultato fu eccellente, anche sul piano del funzionamento, tant'è che credo che questo modello lo possieda ancora. Successivamente fu sottoposta alla stessa lavorazione anche la cassa di un 3a serie.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 20:09 
Non connesso

Interessante! Si potrebbe vedere qualche foto del risultato?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 18:18 
Non connesso

e428013 ha scritto:
Salve a tutti.Avendo notato che sostanzialmente il gigantismo dei vecchi 428 è dovuto non tanto all misura dei carrelli o della cassa,che almeno in altezza è uguale a quella nuova,ma alla distanza cassa-telaio,ho provato dapprima ad abbassare la cassa fresando i supporti interni(poerazione inurile visto che la cassa non poggia sulla plastica trasparente dei finestrini ma sulla zavorra fissa a cui è avvitato il pantografo) poi ho provato a fresare col dremel le ralle del sottocassa,senza tocare i semitelai visto che non so smontare la vite senza fine dall sua sede.il tutto pero'senza grossi risultati,anche perchè non mi sono fidato di asportare troppo materiale.Ma secondo voi è la strada giusta o ci sono altri sistemi per arrivare allo scopo? eventualmente come si fa a togliere la vite senza fine dal semitelaio? Grazie per l'attenzione.

Io l'avevo fatto trent'anni fa..., non avevo modificato la cassa ma l’avevo abbassata sul telaio.
A memoria avevo ridotto sia la zavorra che la parte in plastica trasparente, ma non avevo toccato il motore.
Ero stato costretto però ad eliminare la levetta che commutava la presa corrente dai pantografi alle ruote.

Avevo inoltre modificato i finestrini frontali e aggiunto qualche particolare prendendo spunto da un articolo di uno degli ultimi (forse l’ultimo) Italmodel Ferrovie.

Un articolo di come abbassare la cassa era poi apparso su un numero di iTreni di almeno dieci anni fa.

Ciao

Cedro

Allegati:
428.166 6.JPG
428.166 6.JPG [ 97.57 KiB | Osservato 762 volte ]
428.166 2.JPG
428.166 2.JPG [ 143.75 KiB | Osservato 762 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 19:11 
Non connesso

e444 ha scritto:
Interessante! Si potrebbe vedere qualche foto del risultato?

Ciao e444,
come ho scritto il modello in oggetto era stato realizzato all'epoca da un mio amico che non vedo da una decina di anni, anche se abitiamo ad un centinaio di metri l'uno dall'altro, per cui non sono in grado di poterlo fotografare :evil: . Posto però una foto della cassa della versione aerodinamica modificata con lo stesso metodo, a confronto con una in esatta scala 1:87 (quella non verniciata) stampata in resina dal CFB. Questa però è di mia proprietà e se vi interessa se ne può parlare... :wink:

Enrico N

Allegati:
428 2.jpg
428 2.jpg [ 91.45 KiB | Osservato 732 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 19:34 
Non connesso

e444 ha scritto:
Un articolo di come abbassare la cassa era poi apparso su un numero di iTreni di almeno dieci anni fa.

Dieci anni fa eh! passa il tempo... Ti riferisci al n 117 di I Treni del luglio-agosto 1991
Un buon articolo, con disegni e spiegazioni dettagliate.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]