Andrea F.S. ha scritto:
Se ti riferisci all'applicazione delle sollecitazione per "cicli ripetuti" prendiamo, per esempio, la biella di un motore a scoppio; riesce tranquillamente a sopravvivere ad anche a 500.000 Km; lo sai quante sollecitazioni meccaniche e termiche, ha subito una biella di un motore a combustione interna in cinquecentomila e anche di più Km?
Semplice, perchè evidentemente e ben progettata!!! Hai detto tu stesso che l'albero di trasmissione, era difettoso di progetto; quindi mal progettato!!! L'ingegnere che lo ha disegnato, ha sbagliato, altrimenti si romperebbero tutti gli alberi esistenti al mondo se il materiale non fosse idoneo.
Sugli ETR 450 non si sono mai rotti in esercizio normale, o perlomeno, non ne sono mai venuto a conoscenza; considerando poi che gli ultimi ETR hanno la meccanica assai migliore dei primi pendolini.........però non mi sembra. Il problema degli alberi di trasmissione agli elettrotreni ETR 460 e derivati, è un problema che già esiste dal 1995 e girano molte voci che l'incidente di Piacenza sia stato causato proprio dalla rottura dell'albero della BAC. (perchè la FIAT sottopose a verifiche tutti i treni?) Qualche mese prima, nella galleria di San Donato della Direttissima Roma Firenze, un ETR 460 perse l'albero che si andò a conficcare sulla parete esterna della calotta della galleria. Viddi io stesso con i miei occhi l'albero completamente tranciato di netto e ricordo che un ingegnere meccanico che si trovava al Centro Dinamica Sperimentale di Firenze, fece alcune considerazioni sul "millerighe" mal lubrificato e le crociere dei cardani, secondo lui, troppo deboli!!!......Venne abbassata per precauzione la velocità massima e vennero ancora ritirati dalla FIAT per le necessarie verifiche dove non emersero difetti strutturali (in quel periodo si dovevano vendere pendolini in varie parti d'Europa) Sono d'accordo che trenitalia non costruisce treni, ma sa le cose; il che è peggio ancora!!!! e se il proverbio dice che; "non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire" concedetemi anche; "non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere" Io sono un perito elettronico diplomato con il massimo dei voti e conosco in ogni minima parte, anche la più nascosta, il materiale FS. All'ITIS si è fatta un pò di meccanica (ma non sono un perito meccanico), però qualcosa ne so e se penso al telaio delle E 626, arrivate a fine carriera con le loro chiodature originali, le D143 che hanno ancora i carrelli americani, la fantastica meccanica delle locomotive articolate F.S., nel campo della trazione automobilistica agli alberi di trasmissione dei vecchi camion FIAT, che sono arrivati ai giorni nostri senza rompersi. Tutta roba progettata senza computer e tanti anni fa...........credo che qualche ingegnere faccia bene a domandarsi che invece di fare danni, forse, era meglio andare a concimare i campi.
Saluti, Andrea
avevo supposto bene che non eri un perito meccanico non ho parlato di tutti gli alberi ma solo di quel tipo perchè ogni mezzo ha parti fatte con materiali diversi l'albero del 600 non è fatto dello steso materiale del 470 ...