Lucaf104 ha scritto:
...... non è un periodo facile ma a Pistoia sanno il fatto loro.. quindi anche se "accentrare" molte macchine in Toscana può non essere visto di buon occhio, almeno può permettere a molte di esse il ritorno in testa ai convogli storici o di non marcire su qualche tronchino....
Capisco che da parte di alcuni l'accentramento a Pistoia di tante macchine può sembrare una forma di arroganza, ma si deve considerare che la struttura nata come CERS poi cambiata in MERS ed ora non si sa come si chiama, è quella che la Divisione Nazionale Regionale ha indicato come punto centrale di riferimento per la manutenzione e l'esercizio dei rotabili storici. Ed è lì che vengono mandate le locomotive a vapore quando le strutture regionali alle quali le macchine sono assegnate non possono o non sono in grado di effettuare le lavorazioni, i controlli e quant'altro è necessario per garantire la loro operabilità.
Purtroppo a lavorare sono in pochi perchè non si riesce a trovare in ferrovia altro personale che sia disposto a fare quel lavoro. Volendo parafrasare la frase evangelica "la messe è tanta ma gli operai sono pochi", quando quei pochi che si sono fatti avanti si sono resi conto della fatica che c'era da fare, come direbbe Gigi Proietti "si sono liquesi".
Bisogna però dare atto ai volontari delle varie associazioni riconosciute, del lavoro che fanno ma che purtroppo più di tanto non possono fare.