Oggi è martedì 31 marzo 2026, 11:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Hornby grazie!
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 9:03 
Non connesso

per natale ho comprato delle carrozze Hornby/Rivarossi e purtroppo su una i carrelli erano difettosi.
Dopo qualche giorno contatto Hornby via E-Mail e ho subito ricevuto la risposta che erano chiusi x ferie fino al 10.01.11 ho pensato chissà cosa succederà adesso? ma guarda un po, per mia grande sorpresa, il primo giorno lavorativo utile, in mattinata ho già ricevuto un'ulteriore messaggio da Hornby. Con qualche messaggio abbiamo chiarito il problema e entro qualche settimana tramite il negozio online dove avevo fatto l'acquisto mi sono stati mandati i pezzi di ricambio, il tutto gratuitamente.
Tante grazie a Hornby Italia :D
Gideon

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Hornby grazie!
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 11:27 
Non connesso

trenino ha scritto:
..... tramite il negozio online dove avevo fatto l'acquisto mi sono stati mandati i pezzi di ricambio, il tutto gratuitamente.

Scusa, cosa significa tramite il negozio online ...?
Se il materiale ti fosse stato regalato da qualcuno, o ceduto da un altro modellista, gratuitamente o onerosamente, e tu non conoscessi il punto vendita dove è stato acquistato? Avresti avuto lo stesso il ricambio? Direttamente da Hornby?
Io credo che la garanzia e l'assistenza post vendita debbano sussistere (norme UE) da parte del produttore indipendentemente dal negozio reale o virtuale che sia.
Ricambio ... i saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 11:32 
Non connesso

Nome: G.P.
Gr471 ha scritto:
trenino ha scritto:
..... tramite il negozio online dove avevo fatto l'acquisto mi sono stati mandati i pezzi di ricambio, il tutto gratuitamente.

Scusa, cosa significa tramite il negozio online ...?
Io credo che la garanzia e l'assistenza post vendita debbano sussistere (norme UE) da parte del produttore indipendentemente dal negozio reale o virtuale che sia.
Ricambio ... i saluti.

e perche acme non la chiudono allora?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 11:51 
Non connesso

La legge stabilisce che la garanzia biennale è fornita dal venditore (Garanzia europea di conformità sui prodotti o Garanzia legale del venditore), quindi dal negozio, unico soggetto con il quale il cliente ha un rapporto commerciale. E' il venditore che poi si rivolge al produttore (tra di loro c'è un altro rapporto commerciale) se ha bisogno di ricambi o altro. Ciò non toglie che un produttore può occuparsi anche del cliente finale, ma non è obbligato. (Garanzia commerciale del produttore)

Se poi ti è stato regalato/ceduto o altro, è un problema tuo. Ti fai dare lo scontrino o ti rivolgi a chi te l'ha regalato.
Se invece l'hai comprato di seconda mano, di solito la garanzia vale per il primo acquirente, e non si trasmette.
Come sopra, ti rivolgi a chi te l'ha venduto e lui può far valere la garanzia presso il venditore.
Quando faccio dei regali conservo sempre le ricevute nel caso ve ne sia bisogno.

Sono informazioni ormai di facile reperibilità, per esempio:
http://www.altroconsumo.it/acquisti-e-p ... 105052.htm

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 12:07 
Non connesso

Forse trenino voleva solo dire che il servizio Hornby è stato efficiente e cortese, non come certi che ti fanno imprecare per ottenere i ricambi, anche in garanzia. Sia venditori che produttori...... In teoria dovrebbe sussistere la garanzia di due anni, ma tra il dire e il fare....c'è di mezzo il mare. Certi venditori e produttori ti fanno imprecare per ottenere un ricambio in garanzia. Molti venditori ti dicono che è il produttore che non gli manda il ricambio in garanzia, se scrivi al produttore manco ti risponde, e tu cosa fai? L'unica è arrangiarsi....se no bisognerebbe essere sempre dall'avvocato!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 12:34 
Non connesso

Più che altro rispondevo a Gr471 che crede che la garanzia debba essere fornita dal produttore, ma non è così, meglio saperlo. :wink:
Il venditore non deve accampare scuse, o è in grado di fornire il ricambio, o ti deve sostituire l'intero articolo o rimborsartelo. I problemi che lui ha con il produttore non ci devono riguardare, affari loro.
Se non ci sente gli si fa una raccomandata, gli si restituisce il tutto e lo si invita al rimborso completo. Normalmente è sufficiente. Non sono d'accordo sull'arrangiarsi, se ci arrangiamo non facciamo valere i nostri diritti e quindi i venditori non prenderanno l'abitudine di rispettare questi diritti.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 13:49 
Non connesso

Ciao a tutti,
non pensavo proprio di inescare una discussione del genere...

Eurostar ha scritto:
Forse trenino voleva solo dire che il servizio Hornby è stato efficiente e cortese, non come certi che ti fanno imprecare per ottenere i ricambi, anche in garanzia. Sia venditori che produttori...... In teoria dovrebbe sussistere la garanzia di due anni, ma tra il dire e il fare....c'è di mezzo il mare. Certi venditori e produttori ti fanno imprecare per ottenere un ricambio in garanzia. Molti venditori ti dicono che è il produttore che non gli manda il ricambio in garanzia, se scrivi al produttore manco ti risponde, e tu cosa fai? L'unica è arrangiarsi....se no bisognerebbe essere sempre dall'avvocato!

esatto!!! proprio cosi, infatti devo pure ringraziare il negoziante online toscano che mi ha mandato il ricambio senza costi a mio carico e senza alcunissimo problema, grazie!!

In teoria dovrebbe essere sempre cosi, avete ragione, ma purtoppo la realtá é diversa ed é proprio per questo motivo che ho voluto ringraziare pubblicamente.
È giusto criticare le ditte quando sbagliano, ma credo che bisogna pure ringraziare quando fanno il loro lavoro bene!

Io per conto mio ho filtrato negozi che non danno questo servizio e evito dove possibile di comprare prodotti di ditte che non offrono un servizio post vendita, solo cosi si cambiano le cose.

Ho trovato molto positivo pure il nuovo sito italiano di Hornby dove si trovano praticamente tutti i ricambi. Per mé é molto positivo sapere dove trovare dei ricambi quando ne avró bisogno.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 14:05 
Non connesso

Anche io faccio così, scelgo negozi, aziende e materiali per cui sia facile reperire ricambi/aggiuntivi. Se una ditta o un negoziante mi fa dei problemi, anche se è un mio diritto farmi rivalere, pur di non perdere tempo lascio perdere (ovviamente finchè il gioco non vale la candela). Anche se so che, come giustamente dice alpiliguri, è un comportamento scorretto in quanto favorisce i disonesti. Tuttavia dopo che il commerciante o ditta mi ha "fregato" provvedo a diffondere la notizia e non mi reco mai più a comprare da lui, se posso, se invece solo lui tratta tali articoli cerco di spendere il meno possibile. Devo comunque dire che finora il negoziante da cui solitamente mi servo non mi ha mai fatto problemi anche se solitamente su tutto ciò che compro intervengo pesantemente con modifiche e/o elaborazioni facendo quindi decadere a priori ogni garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 14:11 
Non connesso

trenino ha scritto:
Ho trovato molto positivo pure il nuovo sito italiano di Hornby dove si trovano praticamente tutti i ricambi. Per mé é molto positivo sapere dove trovare dei ricambi quando ne avró bisogno.

Concordo, aldilà dei discorsi di garanzia, avere la possibilità di trovare ricambi in maniera semplice e completa è utilissimo per elaborazioni o riparazioni di vecchi modelli. Altri produttori dovrebbero imparare.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2011, 20:27 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
trenino ha scritto:

Concordo, aldilà dei discorsi di garanzia, avere la possibilità di trovare ricambi in maniera semplice e completa è utilissimo per elaborazioni o riparazioni di vecchi modelli. Altri produttori dovrebbero imparare.Ciao, alpiliguri.

Specie quelli che il servizio ricambi non sanno cosa sia!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 marzo 2011, 9:49 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Più che altro rispondevo a Gr471 che crede che la garanzia debba essere fornita dal produttore, ma non è così, meglio saperlo. :wink:
Ciao, alpiliguri.

Caro alpiliguri,
non ho studiato a fondo le norme sulla garanzia, ma sono certo che nel campo automobilistico il costruttore è responsabile dell'automobile da chicchessia venduta, anche acquistata di seconda mano; nel campo degli elettrodomestici all'acquisto c'è sempre un tagliando di garanzia da spedire al produttore (o al distributore per l'Italia), oggi anche via internet, e tale garanzia vale e può essere invocata indipendentemente dalla sussistenza in vita del venditore; esperienze personali mi hanno confermato tale prassi.

Ma, in questa sede, nel nostro hobby, non intendevo esortare gli sfortunati acquirenti di materiale imperfetto al ricorso per le vie legali nei casi, sempre più frequenti, di malfunzionamento del prodotto o di difetti sicuramente riconducibili alla produzione; ma più semplicemente, di tener conto, quanto meno al pari della precisione della riproduzione del modello e della sua bellezza complessiva, della reale garanzia offerta e dell'asistenza post vendita.

Meglio un modellino per cui il produttore si affretta a spedirmi il pezzo di ricambio difettoso, anzichè un esemplare che, una volta acquistato, se funziona ... bene!, altrimenti c'è poco o niente da fare se non con enormi difficoltà e, nei casi migliori, con lunghissime ed estenuanti attese.

Saluti ... garantiti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]