Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vergognatevi!!!!
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 20:20 
Non connesso

Ciao a tutti, io frequento spesso le "borse scambio" (Arluno) senza acquistare mai nulla anche perchè come avete già detto solitamente non si trova mai nulla di interessante e se è interessante costa più del modello nuovo.
In una di queste manifestazioni, per la 626 di Roco nella versione Jugoslava (che quando è uscita non la voleva nessuno) mi è stata chiesta la cifra di 250€ e per quella normale 200€. Più o meno con lo stesso prezzo comprerò quella di Big Model.
Mi chiedo ma queste persone in che mondo vivono???
Un ultimo esempio un vecchio carro Rivarossi sporcato (male) degli anni '70 tra i 15/20€ ma vi sembra normale ???
Saluti a tutti.
Mauro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 21:22 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il lunedì 10 luglio 2017, 5:58, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 22:22 
Non connesso

Salve ragazzi,
io credo fermamente, per mia esperienza personale venticinquennale, che ci sia una certa categoria di "appassionati" che pensa che in negozio "ti fregano" e che i veri affari si fanno in borsa scambi ( molto borsa e niente scambi...).
Alcuni di questi "appassionati" non capiscono la differenza che c' e' tra il borsista ed il negoziante.
Questo non ha niente a che vedere con i prezzi tedeschi ( di una volta, perche' adesso sono come i nostri, piu' o meno ) o con le offerte dei negozi tedeschi ( che ora sono arrivate anche da noi ), ma col concetto malsano che il negoziante ci straguadagna.
E quando viene fatta un' offertona da parte delle case produttrici , ecco che questa e' la dimostrazione che i negozianti ci straguadagnano.
Non e' così, anzi spesso e' il contrario, perche' il negoziante che ha a magazzino modelli pagati "normalmente", quando c' e' l' offertona del produttore, deve vendere i modelli pagati "a prezzo normale al produttore" e che ha a magazzino al prezzo d' offerta, rimettendoci.
Sveglia ragazzi, il nemico non e' il negoziante: e' il produttore, che compra a quattro soldi in Cina, rivende al negoziante a caro prezzo, che poi verra' rivenduto a noi, con un margine di guadagno "dal giusto al moderato" per il negoziante.
Ragazzi, ma voi le comprate le scarpe della Nike o le polo della Lacoste ?
Le scarpe delle Nike quanto costano, 150-200 € ?
Le polo della Lacoste quanto costano, 80-100 € ?
Ma chi credete che le produca quelle scarpe, quelle polo ?
Un operaio americano (per le Nike) o un operaio francese (per le Lacoste) ?
Sbagliato: vengono prodotte entrambe nel terzo mondo, ad un costo della manodopera di un Euro all' ora o giu' di lì, trasformando in disoccupati gli operai della Nike o della Lacoste in USA ed in Francia.
Idem per i trenini, ormai prodotti in Cina, per lo piu'.
Sveglia, il nemico non e' il negoziante dei trenini, e' la globalizzazione, che i guadagni li ha portati solo ai brand.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 22:26 
Non connesso

La bravura dei borsisti é quella di capire al volo con chi stanno trattando, ed in base a questo sparano il prezzo, un'altra via di scampo per proporre prezzi esagerati é quella di giocare sul "fuori catalogo", cioé sul raro, poi di raro c'é poco in giro, quello cioé che fa gola a molti che in precedenza non hanno potuto acquistare il modello.
Come tante altre cose della vita si può criticare l'operato di questi "signori", ma comunque sono liberi di fare quello che vogliono finché noi acquistiamo, ma quando si decide che non va più bene e non si compra (vedi Roma con i prezzi molto diminuiti da qualche tempo) saranno loro a piegarsi al mercato.
Ho chiesto di modelli nuovi e mi hanno risposto con prezzi anche del 15% in più rispetto al negozio che te lo ta già con il 20% di iva :shock: :shock: :shock: , e io mi aspettavo un 20% in meno dato che me lo vendeva senza ricevuta fiscale, quando gli ho detto del prezzo del negozio mi ha risposto che era impossibile e che ci stavo provando per abbassare il prezzo: no problem, giro di chiave, ingrano la prima e dopo dieci minuti esco dal negozio con il modello nuovo e con la garanzia che se non dovesse funzionarmi posso tornare a sostituirlo, il borsista dove lo acchiappo poi se non mi funziona?

P.S. ho ingranato la prima, ma per arrivare al negozio ho messo anche gli altri rapporti :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 22:47 
Non connesso

Il problema e' ( anche ) questo: se un modello, comprato al mio solito negozio di fiducia, ha un qualsivoglia problema lo riporto, e il negoziante me lo sostituisce.
Ma se prendo 'na sola in borsa scambi ... me la tengo.
Saluti
Stefano.
P.S.1: piccolo "segreto", banalissimo, ma se volete comprare da un emerito sconosciuto, specie alle borse scambio, non dimostrate reale interesse, siate vaghi, indifferenti, quasi che non vi interesasse, anche se e' il modello che desiderate da una vita; il mercataro che vi e' di fronte "modulera'" il prezzo in funzione del vostro interesse...
P.S.2: permettetemi, ma io di vendite ne capisco: e' il mio mestiere, anche se non ha nulla a che vedere coi trenini.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 23:22 
Non connesso

Voglio raccontarvi una mia esperienza, che la dice lunga sulla professionalità di taluni venditori.
Defunto il mio povero nonno io e mio zio abbiamo sgomberato la sua ex casa. Ci siamo recati in uno di questi mercatini fissi che si occupano di rivendere articoli di ogni genere per vedere se riuscivamo a vendere alcuni oggetti che ci dispiaceva gettare in discarica. Con meraviglia nel "reparto" oggetti per la casa noto una vetrina contenente una E444R, un caimano, una tigre e una D445, tutte Lima Collection messe in una ben più ampia vetrina che molto probabilmente prima conteneva altri modelli. Guardo il prezzo e sul cartellino c'è scritto "vetrina per esposizione oggetti euro 50", convinto che i modelli non siano compresi nel prezzo chiedo al negoziante che mi dice che purtoppo non può vendermi solo la vetrina ma vende la vetrina con quei giocattoli, così li chiama lui, a 50 euro. Capite? Lui credeva che il pezzo forte fosse la vetrina....e la vetrina poteva anche valerli 50 euro effettivamente, ma assolutamente ignorava il valore di quei modelli e pensava che io volessi un piccolo sconto se lui fosse stato disposto a vendermi solo la vetrina. Secondo me quell'articolo è stato portato li da qualcuno che ha sgomberato qualche casa/cantina e non sapendo dell'esistenza del modellismo ferroviario (e non è che c'è da stupirsi) ha pensato che quelli fossero giocattoli e che quell'articolo magari andava bene da appendere nella cameretta di qualche bambino. Io la vetrina con annessi modelli non l'ho comperata, perchè non mi andava in quel momento di spendere comunque 50 euro (tra l'altro non faccio epoca IV) e non volevo prendermi la briga di rivendere i modelli (insomma, non è che perchè uno vede una cosa conveniente deve comprarla pure se non ne ha bisogno), ma sarebbe stato davvero conveniente.
Voglio anche dire che certe volte sono i clienti a far si che il prezzo salga, perchè vogliono a tutti i costi l'articolo, come giustamente dice bigboy, se ci mostriamo poco interessati il venditore abbasserà il prezzo. Non parliamo poi delle scarpe nike e polo lacoste dove loro quel pezzo lo producono con 2 euro e poi ce lo vendono a 100 perchè "nike fa figo".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 23:26 
Non connesso

Fanta801 ha scritto:
Di anedoti ne abbiamo tutti, ma questo lo voglio raccontare:
Borsa scambio all' ARCA di via Assarotti, borsista milanese che vendeva un 424 castano motore G con la sua scatola
grigia, mi spara 200 Euro :shock: :shock:
Avevo gli occhi così ve lo giuro, allora glio ho chiesto, quanto mi offriva per la 645-101 verde magnolia con CD e c...vari
lui mi ha risposto, ti do 100 110 Euro :shock: :shock: :shock:
Poi ha detto" di quelle sai quante ne trovo, invece di 424 come queste non se ne trovano più"
I frequentatori dell'ARCA hanno capito di chi parlo
NON CAGATELO PIU'!!!

Miiii che cretino che sono... e io che ho dato via le mie E 656, E 444, E 424 ecc. come nuove ma con il mitico motore G a non più di 30,00 €.
A un padre che comprava una locomotiva per il figlio gli ho dato a 10,00€ due piano ribassato in scala 1/100, anche queste perfette.
:( :( :( :(
:? :?
:D
però che gioia vedere quel bimbino felice......
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2011, 23:43 
Non connesso

FSE ha scritto:
Fanta801 ha scritto:
Di anedoti ne abbiamo tutti, ma questo lo voglio raccontare:
Borsa scambio all' ARCA di via Assarotti, borsista milanese che vendeva un 424 castano motore G con la sua scatola
grigia, mi spara 200 Euro :shock: :shock:
Avevo gli occhi così ve lo giuro, allora glio ho chiesto, quanto mi offriva per la 645-101 verde magnolia con CD e c...vari
lui mi ha risposto, ti do 100 110 Euro :shock: :shock: :shock:
Poi ha detto" di quelle sai quante ne trovo, invece di 424 come queste non se ne trovano più"
I frequentatori dell'ARCA hanno capito di chi parlo
NON CAGATELO PIU'!!!

Miiii che cretino che sono... e io che ho dato via le mie E 656, E 444, E 424 ecc. come nuove ma con il mitico motore G a non più di 30,00 €.
A un padre che comprava una locomotiva per il figlio gli ho dato a 10,00€ due piano ribassato in scala 1/100, anche queste perfette.
:( :( :( :(
:? :?
:D
però che gioia vedere quel bimbino felice......
Cesare

Ma si....alla fine meglio cosi, almeno ha fatto felice il bambino! Io ho dato ai mieni nipoti vecchie carrozze DB di un non so quale set della Lima, ora mi sarebbero servite per iniziare le prove per la verniciatura e sporcatura di rotabili. Le carrozze a dirla tutta sono ancora li, ma cosa faccio? Me le riprendo? Sono andato a comprare due tipoZ di lima hobby.....per la serie non buttare mai via niente!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 13:43 
Non connesso

Sì, parlate male dei borsisti (in questo caso giustamente! :twisted: ), ma sulla baia avete visto quante ce ne sono?? saran mica tutti borsisti...??? :twisted: :twisted: :twisted:

E qualcuno le compra....

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 15:50 
Non connesso

max5726 ha scritto:
Sì, parlate male dei borsisti (in questo caso giustamente! :twisted: ), ma sulla baia avete visto quante ce ne sono?? saran mica tutti borsisti...??? :twisted: :twisted: :twisted:

E qualcuno le compra....

saluti

Max

Quelli che dici tu sulla baia sono borseggiatori, non borsisti :lol: :lol:

:twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 16:19 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
max5726 ha scritto:

E qualcuno le compra....

saluti

Max

Quelli che dici tu sulla baia sono borseggiatori, non borsisti :lol: :lol:

:twisted:

Scusate, ma al di là delle definizioni lessicali o dei giochi di parole, leggendo questo topic par di capire che la differenza quasi non esista fra borseggiatore e borsista.

Per la verità il borseggiatore agisce con destrezza, contro la volontà della vittima, nel caso del borsista come qui definito, è la vittima, inteso come fermodellista o collezionista sprovveduto o invaghito, che volontariamente stipula un contratto di compravendita.

Di certo non subisce un furto con destrezza.

Che poi sia riprovevole che qualcuno si arricchisca sulle spalle di quanti condividono lo stesso hobby, ovvero approfittano dello stato di ignoranza dei loro acquirenti, questo è un altro discorso.

Azzardo l'ipotesi che chi compra le Corbellini Hachette a quel prezzo, quasi sicuramente manco conosceva l'esistenza della collezione.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 18:12 
Non connesso

L' unica cosa che trovo realmente e profondamente riprovevole dei borsisti di professione e' che la loro e' un' attivita' lavorativa vera e propria, ma in nero, ossia senza pagare alcunche' di tasse.
I piu' grossi borsisti professionisti italiani vantano "fatturati" da far invidia alla maggior parte dei negozi ufficiali.

Per il resto ognuno e' libero di comprare o non comprare.

Ah, per la verita' c' e' un' altra cosa che trovo indecente dei borsisti professionisti: il dare la caccia alle collezioni dei defunti per poi offrire alle vedove, ignare del vero valore delle collezioni dei mariti, quattro soldi.
Qui a Bologna, quando anni addietro morì prematuramente un appassionato, un importante borsista professionista emiliano (non piu' in attivita' da anni, causa grosse grane con la Finanza...) telefono' alla vedova il giorno del funerale del marito per proporsi di acquistare la collezione di trenini.
Aveva paura che qualche suo "collega" gliela soffiasse.
Che squallore...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 18:16 
Non connesso

Se mi posso permettere ho visto qualche tempo fa parecchie persone non ricordo il nome su questo forum e sul forum amico vantarsi di averne acquistate chi 10 chi 12 chi 8 e cosi via e poi vogliamo criticare gli speculatori?Io personalmente per trovarne 1 ho dovuto fare l'abbonamento alla raccolta completa su internet.
Ora una iniziativa lodevole che potrebbe far avvicinare altre persone a questo meraviglioso hobby viene vanificata da chi per il semplice fatto di accaparrare non guarda più in la del suo naso (mi dovrebbero spiegare uno che cosa dovrebbe farsene di 12 corbellin)i.
Poi ci lamentiamo di vedere persone che fanno speculazione su queste cose, la soluzione è molto semplice, lasciare che chili di polveresi depositono su quelle carrozze e poi vedete se ci saranno più speculatori.
Infondo che differenza c'è tra chi compera una vettura a 3 euro e vuole rivenderla a 5 o 10 e chi ha comperato una loco a 150000 lire e poi pretende di venderla nella migliore delle ipotesi a 150 euro?
Scusate la vena polemica

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 19:17 
Non connesso

77mike ha scritto:
Se mi posso permettere ho visto qualche tempo fa parecchie persone non ricordo il nome su questo forum e sul forum amico vantarsi di averne acquistate chi 10 chi 12 chi 8 e cosi via e poi vogliamo criticare gli speculatori?Io personalmente per trovarne 1 ho dovuto fare l'abbonamento alla raccolta completa su internet.
Ora una iniziativa lodevole che potrebbe far avvicinare altre persone a questo meraviglioso hobby viene vanificata da chi per il semplice fatto di accaparrare non guarda più in la del suo naso (mi dovrebbero spiegare uno che cosa dovrebbe farsene di 12 corbellin)i.
Poi ci lamentiamo di vedere persone che fanno speculazione su queste cose, la soluzione è molto semplice, lasciare che chili di polveresi depositono su quelle carrozze e poi vedete se ci saranno più speculatori.
Infondo che differenza c'è tra chi compera una vettura a 3 euro e vuole rivenderla a 5 o 10 e chi ha comperato una loco a 150000 lire e poi pretende di venderla nella migliore delle ipotesi a 150 euro?
Scusate la vena polemica

Beh la differenza c'é e come, se sei incavolato per non aver trovato le corbellini in edicola perché altri le hanno acquistate tante non é un buon motivo per mettere le mani avanti dicendo che chi lo ha fatto lo ha fatto per specularci,qualcuno avrà fatto come dici te, ma non tutti, alla cifra di 2.99 euro cadauna io le ho prese 10 per elaborarne alcune, mentre le altre mi servono solo per prelevarne gli assali, che da soli sono i più economici esistenti sul mercato e peraltro inadatti a queste carrozze, ma utilissimi su altri modelli.
Quanto ai prezzi é il mercato che li fa, allora anche noi del forum saremmo tutti delinquenti secondo te, se vendiamo la E.636.080 a 200 euro.
Non puoi paragonare il prezzo di mercato attuale con quello del modello appena lanciato sul mercato, altrimenti la E.636.080 costava 197.000lire vale a dire trovarla a 99,00euro :roll: , la E.626 del 1980 costava 91.000lire, vale a dire trovarla a 45,00euro :roll: e la D.345 che costava 100.000lire trovarla a 50,00euro :roll: .
Anche se vuoi acquistare una fiat500 del 1967 devi sborsare quasi 4.000 euro, ma nel 1967 con 8.000.000 di lire potevi aver di meglio che una fiat 500.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 19:50 
Non connesso

solo 8 euro ? che tristezza... le cose si devono fare bene.. non meno di 15 euro ! :lol:

Io ne ho comprate 8, non le vendo... e le uso da inserire sui diorami... ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]