Oggi è martedì 31 marzo 2026, 10:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vergognatevi!!!!
MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 19:56 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
le mie 668 Kimbo ed inox le acquistai all' epoca della loro uscita e me le tengo ben care...

Io ho anche osato metterci le mani elaborandole, comunque volevo dire a Mike77 che non volevo offenderlo facendo ironia su quanto ha scritto, e forse non mi sono spiegato, anche io sono d'accordo che la speculazione é quasi legalizzata, ma nel nostro caso (trenini) anche se non sarebbe giusto, può avere un senso per dei modelli che per le loro caratteristiche tecniche, estetiche o di tiratura, acquistano valore nel tempo, che piaccia o no, e questo il mercato lo "tollera" e lo accetta.
Non a caso i modelli commerciali che assumono quotazioni al di sopra del loro costo iniziale o valore intrinseco, hanno le suddette caratteristiche, vedi per l'appunto la E.636.080, la 668 Kimbo ecc., nel caso delle corbellini dell'edicola, non si accetta la speculazione in quanto questi modelli non hanno ne tiratura limitata, non hanno caratteristiche tecniche o qualitative rilevanti (2,99 euro :shock: ) e pertanto non si può accettare che alcuni le hanno poste con un prezzo al di sopra del loro "targhet" inserendole tra l'economico ed il successivo modello (Hornby) da circa 30,00 euro.
In pratica si vuole rivenderle a quelli che vorrebbero avere una base sulla quale "smanettare" ma non vuole spendere per quella HR, ma non ha la possibilità di prenderla a 2,99 euro. :twisted:
Comunque, fortunatamente, la gente ha un cervello e mi sembra che l'abbia fatto funzionare, ho notato che quelle proposte sulla baia non hanno avuto successo (attenti, ora stanno vendendo anche il p.l. ed il segnale sempre a prezzi inflazionati :evil: :evil: ) ed anche quelle viste a Prato sono rimaste tutte sul tavolo del venditore, mentre sul plastico della direttissima nella stazione di Vernio ce ne erano 9 elaborate ed accantonate su un tronchino "amiantate", con 27,00 euro hanno fatto una bella scenetta :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 20:11 
Non connesso

Volevo aggiungere che il mercato ha anche, come tante altre cose, il rovescio della medaglia, mi spiego meglio con un esempio; le E.636 della Roco con musi larghi costavano 187.000lire, ora le trovi alle borse (prezzi riferiti al centro-Italia) dai 120,00 euro ai 150,00, quindi si sono valorizzate nel tempo, mentre le E.636 con musi corretti nel 2000 costavano sulle 400.000 lire (prendete tTm n°4 ci sono i prezzi), io stesso pagai a negozio la E.636.122 385.000lire, mentre oggi le compri a non più di 160,00 euro, ho preso la E.636.253 a 180,00 euro che appena uscita costava 225,00 euro a listino, praticamente quelle migliori (musi corretti, presa per decoder...)si sono svalutate mentre le hanno acquistato valore.
Quanto siamo strani......

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 20:21 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Volevo aggiungere che il mercato ha anche, come tante altre cose, il rovescio della medaglia, mi spiego meglio con un esempio; le E.636 della Roco con musi larghi costavano 187.000lire, ora le trovi alle borse (prezzi riferiti al centro-Italia) dai 120,00 euro ai 150,00, quindi si sono valorizzate nel tempo, mentre le E.636 con musi corretti nel 2000 costavano sulle 400.000 lire (prendete tTm n°4 ci sono i prezzi), io stesso pagai a negozio la E.636.122 385.000lire, mentre oggi le compri a non più di 160,00 euro, ho preso la E.636.253 a 180,00 euro che appena uscita costava 225,00 euro a listino, praticamente quelle migliori (musi corretti, presa per decoder...)si sono svalutate mentre le hanno acquistato valore.
Quanto siamo strani......

Quanto siamo strani o quanto siamo scemi?

Non so se (sor)ridere o piangere...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 20:44 
Non connesso

paolo1954 ha scritto:
Non so se (sor)ridere o piangere...

Vedi un'po te!?
http://cgi.ebay.it/ROCO-43608-E636-080- ... 4aa95371d9
:lol: :lol:
:D :D
:cry: :cry:
:evil: :twisted:
0 offerte?Ma come mai? :mrgreen: :?:
Scusate l'O.T. ma non ho saputo resistere ed in fondo non é poi O.T.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 9:34 
Non connesso

Salve ragazzi,
io penso che i modelli vadano comprati quando sono nei negozi o quando si trova un' occasione "decorosa".
Da anni la mia regola e' che un modello fuori produzione deve costare, al massimo, al pari del nuovo da negozio, purche' in perfette condizioni.
E' ovvio che tale regola non puo' essere applicata a modelli "rari".
In tal caso bisogna valutare accuratamente l' opportunita' dell' acquisto in funzione sia del prezzo, che del proprio desiderio di possedere il modello.
Occorre tenere presente, anche, che nessun modello fuori produzione non verra' mai piu' riprodotto o non ne verra' mai piu' realizzato un nuovo modello.
Inoltre il mercato e' oggi ricchissimo di modelli e sforna novita' in continuazione.
Non so, percio', quanto possa essere opportuno "accanirsi" nella ricerca di "rarita'", investire su di esse somme non indifferenti, per poi trovarsi, magari dopo poco tempo una riedizione o una nuova produzione che deprezza il proprio investimento.
Personalmente acquisto i miei modelli solamente in funzione dell' interesse e non della loro "rarita" e li cedo, con sofferenza, solamente quando non mi interessano piu'.
Questo fa' sì che io ceda i miei modelli "rari" solamente quando posso sostituirli con un nuovo modello piu' aggiornato, rimettendoci inevitabilmente economicamente.
Faccio un esempio: nel '93-94 acquistai il binato Breda di RR, gia' fuori produzione da anni, a 350.000 Lire, cifra per niente indifferente per l' epoca.
Era nuovissimo e lo desideravo tantissimo e, percio', feci un sacrificio, complice anche il fatto che il negozio da cui lo comprai mi aiuto' rateizzandomi l' acquisto.
Alcuni anni fa' avrei potuto cederlo a 350 €, perche' era molto ricercato.
Poi sono usciti i modelli di Roco e di Acme e l' ho ceduto, a fatica e con un colpo di fortuna, per 170 € per acquistare il nuovo modello (che non ho poi preso, perche' ne' l' Acme, ne' il Roco mi soddisfano appieno :evil: ).
D' altro canto questo e' un' hobby; un' hobby comporta spese e non guadagni.
Altrimenti si diventa commercianti e non si e' piu' appassionati...
Vendendo i propri modelli a volte si va' a pari, piu' spesso ci si rimette poco o tanto, molto raramente ci si guadagna.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 11:55 
Non connesso

Questa però li batte tutti:
http://cgi.ebay.it/Carrozza-semipilota-piano-ribassato-HO-molto-speciale-/170610748573?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item27b9316c9d
Leggetevi il testo descrittivo, in questo caso davvero si rasenta il falso. Solo pochi esemplari prodotti.....
Io il mio non sapevo più a chi darlo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 12:40 
Non connesso

cortez ha scritto:
http://cgi.ebay.it/Carrozza-semipilota-piano-ribassato-HO-molto-speciale-/170610748573?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item27b9316c9d
Leggetevi il testo descrittivo, in questo caso davvero si rasenta il falso. Solo pochi esemplari prodotti.....
Io il mio non sapevo più a chi darlo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Semplicemente spettacolare!!!!!!!!!!!
Meglio delle barzellettine della Settimana Enigmistica!!!!!!!!!!!
Tuttavia, questo modello, se in perfette condizioni, non vale poi così poco!
PS: si potrebbe aprire un'apposita sezione con le inserzioni più esilaranti.....
Saluti a tutti

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 13:21 
Non connesso

Ricordo di aver visto di recente un'asta con Corbellini + carro merci Roco, ma non son riuscito a capire se è quella di Hachette o no....

Sarà mica un kit x smaltire l'invenduto??? :lol: :lol:

saluti

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 14:00 
Non connesso

Cita:
http://cgi.ebay.it/Carrozza-semipilota- ... 27b9316c9d
Io il mio non sapevo più a chi darlo...

Mhà, a parte la descrizione un po' pompata non ci vedo tutto questo scandalo. Il modello in sé è particolare davvero (non ho mai capito che senso avesse produrre quella semipilota con motore) e poi non chiede cifre da orefice.
Si può discutere se valga quei 99 euro, ma lo trovo molto meno scandaloso di chi specula a brevissimo termine come nel caso delle corbellni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 16:03 
Non connesso

ROBINTRENO ha scritto:
Mhà, a parte la descrizione un po' pompata non ci vedo tutto questo scandalo. Il modello in sé è particolare davvero (non ho mai capito che senso avesse produrre quella semipilota con motore) e poi non chiede cifre da orefice.
Si può discutere se valga quei 99 euro, ma lo trovo molto meno scandaloso di chi specula a brevissimo termine come nel caso delle corbellni.

Guarda, la parte che io definivo ridicola è quella che riguarda la presunta storia del modello che, a detta dell'inserzionista, sarebbe una specie di "Gronchi Rosa", mentre si trattava di un comunissimo modello normalmente a catalogo. Personalmente ritengo che la motorizzazione fosse dovuta al fatto che, a quei tempi, fare un vero trano push-pull con modelli Lima fosse praticamente impossibile, dunque per simulare il funzionamento lato pilotina, si era motorizzata proprio quest'ultima.
Tutto qui.
Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 marzo 2011, 22:07 
Non connesso

trenoazzurro67 ha scritto:
Personalmente ritengo che la motorizzazione fosse dovuta al fatto che, a quei tempi, fare un vero trano push-pull con modelli Lima fosse praticamente impossibile, dunque per simulare il funzionamento lato pilotina, si era motorizzata proprio quest'ultima.
Tutto qui.
Pier

Questa l'avevo sentita anch'io, con un'aggiunta interessante: spesso i due mezzi non avevano la stessa velocità e il treno o si rovesciava o si spezzava.
La semipilota a motore l'avevo avuta a suo tempo (1977, credo) ma la usavo come fosse stata un'automotrice.
Nel 1979 sono passato alla N.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 11:01 
Non connesso

snajper ha scritto:
La semipilota a motore l'avevo avuta a suo tempo (1977, credo) ma la usavo come fosse stata un'automotrice.

Io, invece, ho fatto una composizione con un E 646 smotorizzato.... A cui ho lasciato attive le luci di coda! Tutto materiale originale Lima anni '70.
Un bel pezzo di storia
Ciao
Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2011, 14:51 
Non connesso

:roll: Come da titolo del thread MI VERGOGNO profondamente! Perché? Direte voi. Perchè nel passato ho venduto delle cose su ebay a prezzi assurdi, però ero partito con inserzioni da 0,01 euro. Non mi stupisco più di certi prezzi, ma mi stupisco di chi paga. Tutto qui :D

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 10:51 
Non connesso

Non ti devi affatto vergognare.
Un conto e' mettere un prezzo di partenza d' asta spropositatamente alto, altra cosa e' metterlo bassissimo ed aggiudicare l' asta ad un prezzo alto.
E' il libero mercato, dicono.
Puo' succedere che ci siano due o piu' appassionati che cercano assolutamente "quel" particolare modello e sono disposti a pagarlo qualsiasi cifra.
E cio' fa' lievitare il prezzo.
Recentemente un appassionato "accanito" di vetture internazionali mi ha raccontato cha ha acquistato sulla baia una vettura (di produzione industriale, mica d' ottone) a 250 €.
Per me non esiste alcuna vettura di produzione industriale che valga quel prezzo.
Lui, invece, la voleva assolutamente e ... la voleva assolutamente pure un appassioanto tedesco e cio' ha fatto lievitare il prezzo.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2011, 14:59 
Non connesso

Signori, per mettere un po' d'ordine e dare qualche riferimento in più al mondo del fermodellismo manca secondo me una cosa fondmentale: un LISTINO DI RIFERIMENTO.

In tal senso si può partire dall'ottimo lavoro di GAMOS82, la cui lista di modelli FS mi pare precisa e completa, e per ogni modello indicare 5 valori:
valore"sc1": valore della scatola intonsa
valore"sc2": valore della scatola rovinata
valore"mod1":valore del modello intonso (con aggiuntivi da montare)
valore"mod2":valore del modello con aggiuntivi montati bene (senza baffi di colla)
valore"mod3":valore del modello con aggiuntivi montati male o con difetti estetici evidenti.

In questo modo combinando la somma tra un valore "sc" ed un valore "mod" si ottiene IL PIU PROBABILE VALORE DI MERCATO del modello nella scatola (o senza scatola) che si ha in mano.
Max

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]