Salve ragazzi,
io penso che i modelli vadano comprati quando sono nei negozi o quando si trova un' occasione "decorosa".
Da anni la mia regola e' che un modello fuori produzione deve costare, al massimo, al pari del nuovo da negozio, purche' in perfette condizioni.
E' ovvio che tale regola non puo' essere applicata a modelli "rari".
In tal caso bisogna valutare accuratamente l' opportunita' dell' acquisto in funzione sia del prezzo, che del proprio desiderio di possedere il modello.
Occorre tenere presente, anche, che nessun modello fuori produzione non verra' mai piu' riprodotto o non ne verra' mai piu' realizzato un nuovo modello.
Inoltre il mercato e' oggi ricchissimo di modelli e sforna novita' in continuazione.
Non so, percio', quanto possa essere opportuno "accanirsi" nella ricerca di "rarita'", investire su di esse somme non indifferenti, per poi trovarsi, magari dopo poco tempo una riedizione o una nuova produzione che deprezza il proprio investimento.
Personalmente acquisto i miei modelli solamente in funzione dell' interesse e non della loro "rarita" e li cedo, con sofferenza, solamente quando non mi interessano piu'.
Questo fa' sì che io ceda i miei modelli "rari" solamente quando posso sostituirli con un nuovo modello piu' aggiornato, rimettendoci inevitabilmente economicamente.
Faccio un esempio: nel '93-94 acquistai il binato Breda di RR, gia' fuori produzione da anni, a 350.000 Lire, cifra per niente indifferente per l' epoca.
Era nuovissimo e lo desideravo tantissimo e, percio', feci un sacrificio, complice anche il fatto che il negozio da cui lo comprai mi aiuto' rateizzandomi l' acquisto.
Alcuni anni fa' avrei potuto cederlo a 350 €, perche' era molto ricercato.
Poi sono usciti i modelli di Roco e di Acme e l' ho ceduto, a fatica e con un colpo di fortuna, per 170 € per acquistare il nuovo modello (che non ho poi preso, perche' ne' l' Acme, ne' il Roco mi soddisfano appieno

).
D' altro canto questo e' un' hobby; un' hobby comporta spese e non guadagni.
Altrimenti si diventa commercianti e non si e' piu' appassionati...
Vendendo i propri modelli a volte si va' a pari, piu' spesso ci si rimette poco o tanto, molto raramente ci si guadagna.
Saluti
Stefano.