Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: (CH)
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:19 
Non connesso

dariod ha scritto:
Nella composizione dell'EC 6/7 Raetia da Amburgo a Coira ho trovato una carrozza Avmz (1a classe a scompartimenti) e una carrozza Bpmbdz (2a classe con spazio per biciclette e attrezzata per il trasporto di disabili).

A quale anno si riferisce questa composizione..?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:24 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 16:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:34 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 13:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:49 
Non connesso

chiedo scusa ma nella mia precedente risposta sulle Ae 6/6 e Re 6/6 stavo parlando dell'età dei modelli HAG! :D :D :D
per quanto riguarda Roco concordo sull'età della prima produzione di Ae 6/6, anche se ho qualche dubbio sulle affermazioni circa la produzione iniziata negli anni '90 della nuova versione, prime macchine prodotte: 11425 Cantone di Ginevra e 11458 città di Rorschach.
ho l'impressione che ci sia stato da parte di Roco un nettissimo miglioramento rispetto il primo modello di trent'anni fa.
non sono nemmeno sicuro che abbiano utilizzato lo stesso stampo poichè la versione cantonale ha, a differenza degli HAG e dei Maerklin (pur in tutto metallo), le modanature in rilievo.
se è facile pensare che lo abbiano "riciclato" per le nuove versioni senza modanature, vedrei problemi per le versioni con modanature.

può darsi che sia solo una mia impressione e che questa mia valutazione sia totalmente sbagliata...
avendo però posseduto sia la vecchia versione, sia la nuova posso affermare che vi sia stato un netto miglioramento al punto da ritenere la versione di trent'anni fa un..."giocattolo" in confronto a quella "nuova". :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 22:54 
Non connesso

dariod ha scritto:
La composizione
Br101-Apmz (Panorama)-Apmz-Avmz-Wrmz-Bpmz-Bpmbdz-Bpmz-Bpmz-Bpmz-Bpmz-Bpmz

Allora secondo le fonti che ho a disposizione il Rätia è stato effettuato con materiale DB fino al 2003. Quello stesso anno assunse la numerazione 6/7, negli anni precedenti era invece classificato 102/103. Dal 2004 ha in composizione solo carrozze SBB, dal 2005 dovrebbe aver perso la denominazione ufficiale.

Comunque per quanto riguarda il materiale rotabile DB, dal 2000/2001 si possono utilizzare le carrozze in livre ICE. La livrea rosso traffico scomparve abbastanza rapidamente, ma qualche vettura con questa colorazione è ancora possibile utilizzarla in questi anni.
Le Avmz sono principalmente di due tipi, le ex-TEE (Avmz 111) con le caratteristiche porte a battente (le faceva Lima, che però non le ha mai riprodotte in livrea ICE), ed Eurofima (Avmz 207) riprodotte da Roco, che le ha tuttora in catalogo.
Le saloni atte al trasporto bici invece, le Bpmbdz, mi pare non siano mai state riprodotte in scala, al contrario esistono diversi modelli di Bpmz normali (Bpmz 294), o Bpmbz atte al trasporto disabili (Bpmbz 295). Entrambi questi tipi di carrozza si possono ancora trovare nei cataloghi Acme e Roco.
Per avere maggiori informazioni su tipologie e numerazioni ti consiglio comunque di consultare il sito di Gabriele Moschetto all'indirizzo http://gamos81.altervista.org/ percorso carrozze passeggeri europee > DB > Eurofima Z / Carrozze IC-EC.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 9:04 
Non connesso

Ae6/611401 ha scritto:
per quanto riguarda Roco concordo sull'età della prima produzione di Ae 6/6, anche se ho qualche dubbio sulle affermazioni circa la produzione iniziata negli anni '90 della nuova versione, prime macchine prodotte: 11425 Cantone di Ginevra e 11458 città di Rorschach.
ho l'impressione che ci sia stato da parte di Roco un nettissimo miglioramento rispetto il primo modello di trent'anni fa.
non sono nemmeno sicuro che abbiano utilizzato lo stesso stampo poichè la versione cantonale ha, a differenza degli HAG e dei Maerklin (pur in tutto metallo), le modanature in rilievo.
se è facile pensare che lo abbiano "riciclato" per le nuove versioni senza modanature, vedrei problemi per le versioni con modanature.

giudicate voi...
(la nuova non é aggiuntivata..., e la vecchia ha perso alcuni respingenti)
Allegato:
P4077532 rid-rid.jpg
P4077532 rid-rid.jpg [ 153.6 KiB | Osservato 5460 volte ]

la nuova versione dovrebbe essere del 1993, come da
http://www.bahn.hfkern.de/Roco/SBB_Ae66.html
e che si accorda con quanto mi ricordo (l'avevo comparata appena uscita, uno degli miei ultimi acquisti 'nuovo da negozio').

Da quanto ne so, le forme d'aciaio per la fusione in plastica sono fatte con l'elettroerosione partendo da un master in carbonio (??).

Ora dallo stesso master si possono fare più forme in acciaio, alle quali p.es. con altri attrezzi si aggiungono le modanature.

Posso quindi immaginarmi che partendo dal master originale si siano fatte delle modifiche per avere la nuova cassa con i dettagli migliorati p.es. i differenti mancorrenti alle porte. Inoltre esistono delle forme con 'dei 'cassetti' che possono essere sostituiti per fare diverse varianti.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 18:46 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 13:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 20:18 
Non connesso

Invece qui (tra l'altro lo stesso utilissimo sito :) ) si specifica che il materiale nel 2000-2001-2002 era interamente DB, solo nel 2003 era misto SBB+DB (singola Avmz DB e le restanti carrozze SBB).

http://www.grahnert.de/fernbahn/eurocity/ec2000/ec00.html
http://www.grahnert.de/fernbahn/eurocity/ec2001/ec01.html

Dall'indirizzo che mi hai segnalato, prendiamo ad esempio l'orario estivo 2002. Per il Rätia non è segnalata l'amministrazione ferroviaria di appartenenza del materiale rotabile previsto in composizione. In quella tabella è infatti contrassegnato solamente il materiale che non appartiene alle DB (vedi appunto il Berner Oberland).
Quindi lo schema della composizione è da interpretare così...:

EC 102
Avm > Avmz DB (periodica?)
Avm > Avmz DB
Avm > Avmz DB
Apm > Apmz DB
WRmz > WRmz DB
Bvm > Bvmz DB (non può essere altro che la Bvmz 185)
Bpm > Bpmz DB (Bpmz 294)
Bpmb > Bpmbz DB (Bpmbz 295)
Bpmd > Bpmbdz DB (Bpmbdz)
Bpm > Bpmz DB (Bpmz 294)
Bpm > Bpmz DB (Bpmz 294)
Bim > Bimz DB (può essere solo la Bimz 264 ex-UIC-X)
Bpm > Bpmz DB (Bpmz 294)

La composizione del Berner Oberland dei primi anni 2000 l'avevo segnalata qualche pagina fa, il materiale era interamente SBB (prime classi Apm e seconde Bpm), eccetto la carrozza ristorante WRmz DB (fino al 2001), una carrozza Bimz DB (talvolta in livrea Interregio bianco/celeste/blu), ed eventualmente una salone Z DB aggiuntiva.
________________________________________________________________________________________________________

Ultima modifica di Swiss Express il venerdì 8 aprile 2011, 20:52, modificato 3 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 20:31 
Non connesso

Sempre in riferimento all'orario estivo 2002, analizziamo lo schema composizione del Berner Oberland (all'estremità destra sono specificate le due amministrazioni di appartenenza del materiale, SBB e DB)...:

EC 104
Apmz > Apm SBB
Apmz > Apm SBB (panoramica)
Apmz > Apm SBB
WRmz > WRm SBB
Bpmz > Bpm SBB
Bpmz > Bpm SBB
Bpmbdz > Bpm SBB (atta al trasporto biciclette, esistono tuttora e arrivavano anche in Italia, io l'ho vista in composizione all'EC 111/114 "San Marco" nel 2008)
Bpmz > Bpm SBB
Bpmz > Bpm SBB
Bpmz > Bpm SBB
Bim > Bimz DB
Bpm > Bpmz DB (Bpmz 294)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 20:47 
Non connesso

Le carrozze Bpm 61 SBB atte al trasporto bici si riconoscono perchè hanno sul vetro delle porte d'accesso il logo della bicicletta. In pratica, nello spazio di tre moduli/finestrini se non sbaglio, è stata ricavata una zona per alloggiare le biciclette che viaggiano al seguito dei passeggeri.

Qui avevo segnalato la composizione del Berner Oberland (maggio 2000).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 21:14 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 14:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 21:24 
Non connesso

Puoi stare tranquillo, non le ha prodotte né annunciate nessuno! :D Heris ha in programma le Bpm61-B50, che sono diverse (queste le rifarà anche LSM), l'unica che al momento potrebbe produrle è Roco, con qualche piccolo intervento alle sue Bpm, ma vista la sua "dinamicità".....mmm....

Non so se magari Marklin l'ha fatta, le EC le ha, ma dato che produce in scala accorciata io non le considero nemmeno...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 21:54 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il venerdì 7 luglio 2017, 13:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 21:56 
Non connesso

Per riprodurre la Bpm 61 EC atta al trasporto bici basterebbe modificare l'arredamento interno, cioè togliere tre o quattro file di sedili (non mi ricordo quante sono di preciso) e riprodurre in qualche modo gli elementi che reggono le biciclette, nonchè, cosa facilissima, aggiungere i pittogrammi delle biciclette sui vetri delle porte d'accesso. Tutt'alpiù sarebbe bastata anche solo quest'ultima aggiunta, anche con gli interni invariati.
Non so perchè non ci abbiano mai pensato alla Roco, sarebbe stata una variante molto interessante.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 22:06 
Non connesso

...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]