dariod ha scritto:
La composizione
Br101-Apmz (Panorama)-Apmz-Avmz-Wrmz-Bpmz-Bpmbdz-Bpmz-Bpmz-Bpmz-Bpmz-Bpmz
Allora secondo le fonti che ho a disposizione il Rätia è stato effettuato con materiale DB fino al 2003. Quello stesso anno assunse la numerazione 6/7, negli anni precedenti era invece classificato 102/103. Dal 2004 ha in composizione solo carrozze SBB, dal 2005 dovrebbe aver perso la denominazione ufficiale.
Comunque per quanto riguarda il materiale rotabile DB, dal 2000/2001 si possono utilizzare le carrozze in livre ICE. La livrea rosso traffico scomparve abbastanza rapidamente, ma qualche vettura con questa colorazione è ancora possibile utilizzarla in questi anni.
Le Avmz sono principalmente di due tipi, le ex-TEE (Avmz 111) con le caratteristiche porte a battente (le faceva Lima, che però non le ha mai riprodotte in livrea ICE), ed Eurofima (Avmz 207) riprodotte da Roco, che le ha tuttora in catalogo.
Le saloni atte al trasporto bici invece, le Bpmbdz, mi pare non siano mai state riprodotte in scala, al contrario esistono diversi modelli di Bpmz normali (Bpmz 294), o Bpmbz atte al trasporto disabili (Bpmbz 295). Entrambi questi tipi di carrozza si possono ancora trovare nei cataloghi Acme e Roco.
Per avere maggiori informazioni su tipologie e numerazioni ti consiglio comunque di consultare il sito di Gabriele Moschetto all'indirizzo
http://gamos81.altervista.org/ percorso carrozze passeggeri europee > DB > Eurofima Z / Carrozze IC-EC.