Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 17:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scala "0" Stazione in stile Italiano tipo Kit Carson FINITA!
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 14:52 
Non connesso

Ciao a tutti,
Senza molta convinzione due mesi fa ho iniziato a costruire una piccola stazione secondaria in scala "0" ispirandomi a quella fatta da Kit Carson.
E' nata quasi per scherzo cercando di sfruttare al massimo un avanzo di un prospetto della stazione di Cuneo Gesso che era stato tagliato al laser per prova.
Opportunamente tagliato ed integrato con altri pannelli di compensato da 3 mm ecco che ha preso forma.
Oggi approfittando di una giornata "libera" e del sole primaverile che scatena le idee e la voglia di fare ho portato avanti il lavoro e devo dire che mi sto divertendo moltissimo anche per il fatto che il tutto è a "COSTO ZERO"
I materiali che ho utilizzato sono il compensato da 3 mm per la struttura e dei listelli di legno all'interno per evitare fastidiose deformazioni, mentre le cornici di porte e finestre sono in FOREX da 1 mm.
Per il prospetto posteriore ho dovuto per forza riprodurlo da zero con forex da 3 mm.
Mentre vi scrivo sto pensando di realizzare il tetto.........

A voi i commenti.......siate buoni e comprensivi per le foto fatte in controluce con il telefonino :D

Salutoni,

Alessandro

Allegati:
Fotografie-0007.jpg
Fotografie-0007.jpg [ 171.25 KiB | Osservato 5391 volte ]
Fotografie-0006.jpg
Fotografie-0006.jpg [ 196.52 KiB | Osservato 5391 volte ]
Fotografie-0005.jpg
Fotografie-0005.jpg [ 180.31 KiB | Osservato 5391 volte ]
Fotografie-0004.jpg
Fotografie-0004.jpg [ 163.05 KiB | Osservato 5391 volte ]

Ultima modifica di citation2008 il sabato 10 dicembre 2011, 18:34, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione in stile Italiano - Scala "0" tipo Kit Carson
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 22:26 
Non connesso

Alessandro penso che promette veramente bene, ti ammiro per la pulizia e precisione dei progetti.
I tagli così precisi, come li ottieni ?? Tienici informato. A proposito di scala 0, è il doppio della H0 ?
Un saluto, Gianni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stazione in stile Italiano - Scala "0" tipo Kit Carson
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 22:41 
Non connesso

kit Carson ha scritto:
Alessandro penso che promette veramente bene, ti ammiro per la pulizia e precisione dei progetti.
I tagli così precisi, come li ottieni ?? Tienici informato. A proposito di scala 0, è il doppio della H0 ?
Un saluto, Gianni.

Ciao Gianni,

L'edificio nella parte in legno (Porte e Finestre) è compensato tagliato al LASER....e si nota il legno che è bruciato dal raggio :)
La parte in forex è tutta tagliata a mano con utilizzo di un tagliabalsa "serio" e poi rifinito con lima e carta vetro.
Il tutto viene poi verniciato con tempera murale, carteggiato e riverniciato fino a quando scompaiono tutte le imperfezioni (tecnica aeromodellistica).......pochissimo stucco.
Il tetto avrà una struttura portante in Forex e sarà ricoperto da lastre di tegole di tipo commerciale "cinese" low cost :)

Questa realizzazione non sarà esasperata nei dettagli perchè avrà un'importanza secondaria nel lavoro del plastico ma comunque cercherò di farla bene......

Saluti,

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 22:44 
Non connesso

Alessandro, complimenti: sei veramente bravo.
Tienici aggiornati degli sviluppi.

Per Gianni: la scala 0 e' l' esatto doppio della H0, ossia 1:43,5, anche se a volte i modelli di treni vengono realizzati in 1:45 (credo che sia l' abitudine degli americani), pur mantenendo lo stesso scartamento.
Per esserre piu' precisi e' la scala H0 che e' la meta' della 0, in quanto significa, per l' appunto Half 0 (in inglese) o Halb 0 (in tedesco), ossia meta' 0.
Sembra la stessa cosa, ma non lo e', in quanto prima e' nata la scala 0 e dopo la scala H0.

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2011, 23:02 
Non connesso

Alessandro, complimenti! Per essere un lavoretto fatto con gli avanzi, promette veramente bene! :D

Per Kit: ha ragione Bigboy, h-0 infatti significa proprio "half zero". Mi permetto qualche precisazione: lo scartamento è unico (32 mm), la scala corrisponde ad almeno tre diversi (seppur vicini) rapporti di riduzione:

1:43,5
E' effettivamente il doppio esatto della scala h0. E' lo "zero" tradizionale, quello dei modelli Märklin in latta d'anteguerra. E' in uso per i modelli inglesi in scala zero. Questa scala, però, risente delle approssimazioni del modellismo di una volta: lo scartamento di 32 mm non corrisponde esattamente a questo rapporto di riduzione.

1:45
E' il corretto rapporto di riduzione rispetto allo scartamento di 32 mm (d'altronde la scala 1, che è 1:32, ha scartamento 45 mm... curioso, no?) ed è utilizzato per modelli europei continentali (ma non tutti, si usa anche 1:43,5).

1:48
E' la scala 0 americana, non corrispondente al corretto rapporto di riduzione rispetto allo scartamento di 32 mm (che in questo caso risulta essere uno scartamento "largo"). Lo scartamento corretto sarebbe di 30 mm, gli americani fanno cifra tonda a modo loro e producono binari da 1,25 pollici (31,75 mm). Narra la leggenda che sia dovuto ad un errore d'interpretazione di una lettera della Märklin, indirizzata alla Lionel, in cui si diceva che il rapporto di riduzione da usare era 1:43 (il "3" forse fu letto come un "8" stampato male, con le macchine da scrivere e la carta carbone di allora). Ma come tutte le leggende va presa con le pinze.
Il discorso americano, poi, è ancora più complicato... su quello scartamento fanno correre qualunque cosa, modelli "giocattolo" in 1:64, modelli in 1:48 ma accorciati all'1:87...

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 aprile 2011, 17:58 
Non connesso

A rilento i lavori procedono.....sempre in economia!

Fino ad ora ho speso....."QUASI 7 (SETTE ) Euri....... :D

Oggi ho fatto il tetto con le lastre.....CINESI :wink:

Scusate sempre per la qualità delle foto.

Allegati:
Fotografie-0001.jpg
Fotografie-0001.jpg [ 110.56 KiB | Osservato 5147 volte ]
Fotografie-0002.jpg
Fotografie-0002.jpg [ 132.92 KiB | Osservato 5147 volte ]
Fotografie-0003.jpg
Fotografie-0003.jpg [ 190.85 KiB | Osservato 5147 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 9:57 
Non connesso

Stupefacente: le singole parti sono talmente nette e precise che non sembra affatto un prodotto artigianale, ma un prodotto industriale.
La butto lì: perche' non realizzi una piccola serie in kit ?
Potresti fare felici appassionati che non hanno le tue capacita' e ... guadagnare qualche soldino per finanziare i tuoi trenini (per meglio dire, trenoni, vista la scala...).
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2011, 13:29 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
La butto lì: perche' non realizzi una piccola serie in kit ?

Stefano,

Il mio passato di imprenditore mi ha fatto spesso pensare ad una cosa simile.......ma le attente valutazioni mi hanno fatto desistere dall'impresa!.......troppo pochi gli appassionati di questa scala in Italia :(

Comunque in tutta sincerità ci avevo provato a convincere un noto produttore tedesco che fa i kit in cartoncino degli edifici FS e altri in stile italiano......ma le mini serie che avrei dovuto ordinare erano di almeno 10 pezzi e troppo costose secondo me :mrgreen:

Quindi alla fine mi dedico alla mia passione realizzando pezzi unici e nei ritagli di tempo che ho a disposizione :)

Questa stazioncina poi.....è come un gioco (scommessa) visto che non era nei programmi tra le mie realizzazioni.......come sai bene c'è quella enorme di Cuneo Gesso in fase avanzata di costruzione che finirò nei prossimi mesi spero per portarla a Novegro.

Ciao,

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2011, 18:44 
Non connesso

Oggi ho messo sù i cessi :D

Sono più veloce di un muratore bergamasco :lol: :lol: :lol:

Ovviamente sono da completare e da invecchiare!

Allegati:
Fotografie-0001.jpg
Fotografie-0001.jpg [ 168.72 KiB | Osservato 4894 volte ]
Fotografie-0002.jpg
Fotografie-0002.jpg [ 155.78 KiB | Osservato 4894 volte ]
Fotografie-0003.jpg
Fotografie-0003.jpg [ 169.71 KiB | Osservato 4894 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2011, 13:22 
Non connesso

Ciao Alessandro, mi sa che ti copierò il cesso, proprio un bel lavoretto, ricordati la grondaia..... e ancora complimenti.
Visto che sei un mago in questa scala, appena finisco di dipingere la stazione di Due Maestà in H0, avrei intenzione di farne una in scala 0, di quanto devo aumentare la percentuale in grandezza ??
Un saluto, Gianni.

Allegati:
a2.jpg
a2.jpg [ 104.72 KiB | Osservato 4810 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 8:24 
Non connesso

Ciao a tutti!
In questi giorni ho portato avanti i lavori di questa stazione nata per "scommessa"
Come vedete sono ancora in una fase intermedia e le finiture non sono definitive........ho appoggiato gli infissi di un'altra stazione (quella di Cuneo Gesso).....per vedere il risultato finale anche se poi saranno sostituiti con altri leggermente diversi.
Se va bene ne avrò da lavorare per un paio di settimane.
Poi mi dovrò dedicare alla grande stazione di Cuneo che è lì che aspetta sul tavolo da lavoro......per essere completata prima di settembre (spero)

Buona giornata a tutti.

Alessandro

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 maggio 2011, 8:29 
Non connesso

Non ho parole...
Sono assolutamente sbigottito...
Un modello da maestro modellista, netto, pulito, professionale.
Credo di non essere l' unico, ma mi piacerebbe tanto vedere quell' edificio di stazione ambientato in un diorama in 0.
Dai Alessandro, facci sognare.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 maggio 2011, 11:24 
Non connesso

Bravissimo Alessandro, sono d'accordo con Bigboy, un lavoro pulito e professionale.
Sarebbe da riprodurre e commercializzarlo. BRAVO !!!
Saluti a tutti.
Gianni.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 maggio 2011, 22:39 
Non connesso

Aggiungo i miei complimenti ad Alessandro, i cui lavori non vedo l'ora di vedere dal vivo! :D

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 6:34 
Non connesso

citation2008 ha scritto:
E' nata quasi per scherzo cercando di sfruttare al massimo un avanzo di un prospetto della stazione di Cuneo Gesso che era stato tagliato al laser per prova.

No no,troppo semplice tagliare al laser...Qui cè gente che fa tutto col seghetto a mano ,che si consuma le dita limando e raspando e che si asciuga a fatica il sudore della fronte...Non ci siamo proprio :lol: :lol: :lol:
Naturamente sto scherzando complimenti anche da parte mia.Attendevo queste belle foto dopo che mi avevi messo al corrente tramite MP. :D
BRAVO :wink:

Cordiali saluti
Alex :)

PS:Mi raccomando un bell'invecchiamento dopo è? :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]