Non credo Paolo che si tratti di utopia quanto scrivi,ma di avere la volontà di fare le cose,da parte nostra,degli appassionati,volontà che sicuramente c'è.
Qualcuno mi dirà che magari ci sarà chi non se la sentirà per mille motivi ma non credo costituiscano la maggioranza,certo deve esserci collaborazione non solo da parte nostra,se associazioni e organismi competenti vari di TI e non solo vogliono darsi da fare in qualche modo generando uno sforzo comune bene, altrimenti è logico che non si arrivi da nessuna parte,in tutto questo più piedi per terra di così non si potrebbero avere!
Dice bene chi come Enrico ed altri propone semplicemente anche solo una conservazione statica in attesa di tempi migliori,secondo me non può che fare bene,basterebbe anche solo fermare il cannello o l'odiata "cesoia idraulica" formalizzando una qualsivolgia pratica che possa scongiurare certi "spettri" da autentici pezzi di storia delle nostre FS.
Senza entrare nella solita disquisizione su quanto possa attirare di più o di meno a livello "commerciale" per treni storici una vaporiera con 4 centoporte agganciate siamo tutti ben consci che lo storico non è fatto solo di vaporiere ma anche di Ale ETR ed ALn,e purtroppo solo su queste ultime si ha avuto qualche occhio di riguardo in tempi recenti,ma attenzione a non dimenticare 773 e 873,per non parlare appunto di Settebello Arlecchino od ETR 401,tanto per fare alcuni esempi tra i più noti.
Ora mi pare di capire che queste Ale 540+rimorchiata stiano rischiando molto possiamo fare qualcosa?
Oltretutto il complesso di Trieste è formato da due 540,una seconda e terza serie ma con un rimorchio Le 840,abbiamo invece il Le 540 001 che potrebbe inserirsi perfettamente in compisizione con le unità Triestine, vorrei ricordare tra l'altro che questi rimorchi numerati da Le 540 001-005 erano dotati di cucinino poi disattivato;una peculiarità che oltre a rendere ancor più interessante il pezzo potrebbe risultare utile ripristinare...
Rimango comunque stupito e lo ribadisco,da questa improvvisa decisione,ero convinto che essendo a Rimini fossero in carico nel parco storico