Tiberio ha scritto:
Buonasera.
Ho acquistato due 626, la 159 e la 118.
Quello che riscontro da un esame diretto dei modelli, tralasciando la indiscutibile e accurata realizzazione estetica, è:
-targhette motori del carro centrale poste più in basso rispetto a quelle dei carrelli di estremità;
-a velocità media, risonanza della trasmissione (peraltro in una sola direzione e su un solo carrello)
-cerchiature di aderenza poste inspiegabilmente sull'asse interno dei carrelli motori, favorendone momenti di cabraggio;
-illuminazione dei fanali con intensità asimmetrica;
-leveraggi del sistema di frenatura deformati.
I miei sono esemplari "particolari" o anche i vostri hanno simili caratteristiche?
Salve, anch'io sono tra i fortunati possessori delle E626 BM e precisamente della 100 e 118.
Ho quotato il messaggio di "Tiberio" poiché dopo aver degustato della bellezza eccelsa dei modelli, ho guardato gli stessi con occhio più attento, constatando la maggior parte delle "imperfezioni" descritte da Tiberio.
Fortunatamente gran parte di questi "errori di gioventù" del modello, sono risolvibili:
Cita:
-a velocità media, risonanza della trasmissione (peraltro in una sola direzione e su un solo carrello)
Il rumore, tipico degli ingranaggi metallici non perfettamente allineati, era presente solo sulla 118 e da una sola direzione come Tiberio. Inoltre il modello aveva una marcia a singhiozzo, in curve da 43,5 cm di raggio. Dopo alcuni giri di "rodaggio" il difetto diminuiva in modo evidente. Problema definitivamente risolto, una volta digitalizzato il modello.
Difatti in digitale, la marcia è fluida sia in rettifilo che in curva ed il rumore appare meno evidente, forse per il grasso lubrificante della vite senza fine, che ha iniziato ad uniformarsi meglio?
Cita:
-illuminazione dei fanali con intensità asimmetrica;
Purtroppo anche in uno dei modelli, E626 118, da un lato (purtroppo dal lato cabina A), l'intensità della luce è quasi assente da uno dei fanali. Il difetto diventa meno evidente in digitale.
Ricordo che anche le 626 Roco, soffrivano di questo problema.
Cita:
-leveraggi del sistema di frenatura deformati
Idem, stesso problema su entrambi i modelli.
Sono riuscito a risolvere parzialmente il problema, tesando nel senso opposto della deformazione, i leveraggi in plastica durante un'intera notte. Adesso il colpo d'occhio è notevolmente migliorato.
In conclusione, il modello mi soddisfa molto, certo che, come tutti noi che delapidiamo i nostri portafogli per appagare la "treno-dipendenza" preferiremmo sempre di avere tra le mani, un modello esente da difetti........
Ad ogni modo ripeterei l'acquisto con lo stesso entusiasmo, e se le mie "finanze" me lo permetteranno, comprerei i successivi modelli della E626.....