caiouba ha scritto:
Ciao a tutti, a parte il rumore che ho riscontrato in un solo senso e che non se ne vuole andare nemmeno in digitale e ingrassando tutto e di più, non è una questione di fili ma secondo me un disallineamento fra cardano di uscita motore e giunto verso il carrello che provoca un angolo verso il basso che genera rumore.
Ma veniamo al digitale, ho provato vari decoder ma l'unico a starci in quel vano apposito sembra lo Zimo MX63 e fratello MX 61, altri a partire da Lenz ed ESU (tutti), Zimo MX64 e perfino Lenz Direct non ci stanno o troppo larghi o troppo lunghi o larghi e lunghi. Il Lenz direct sarebbe l'ideale ma non ci sta in altezza, per poco ma non ci sta, la cassa non si chiude. Con il Zimo MX 63 e anche MX 61 (vecchio ma valido, l'ho levato temporaneamente da una delle tante Roco 473 tanto per provare) la cassa si chiude ma bisogna mettere la parte del decoder con il condensatore (che risulta più alto) verso il vano sopra il motore altrimenti la cassa non chiude.
Ma io dico con tutto il posto che c'era proprio lì dovevano saldarci le due mastodontiche resistenze? Ai lati del vano decoder? Penso di levarle e risaldarle volanti con fili lunghi se voglio mettere un decoder diverso. Oppure mettere un decoder al posto del vano per l'altoparlante ma anche qui lo spazio non c'è. Per non parlare della spina a 8 poli che se non schiacci per bene i fili anche questi fanno spessore.
Consigli? anche per il rumore?
Grazie, Claudio
Visto che se ne sono dette di tutti i colori, vorrei segnalare alcune dritte:
1) Verificato che i fili del circuito luci siano a posto dopo la richiusura della cassa, il rumore asimmetrico potrebbe essere dovuto ad un colpo ricevuto
sul giunto cardanico femmina del carrello. Visto come i trasportatori trattano i nostri pacchi, nulla di più facile...
Il giunto femmina è innestato a pressione sull'asse della vite senza fine: basta avvicinarlo di QUALCHE decimo (si fa leva con un cacciavite) verso l'albero cardanico ed il rumore, se presente, sparisce.
E' ovviamente normale che l'albero cardanico sia inclinato verso il basso...lo si usa apposta per queste applicazioni.
Tutti gli ingranaggi sono in delrin antifrizione, tanto per precisare.
2) Riguardo il digitale, sono stati montati senza problemi i decoder ESU lok-sound micro, sia nella versione 3.5 che nella nuova 4.0, con tanto di speaker e cassa acustica. Certo, lo spazio è esiguo perchè la locomotiva è piccola, MOLTO piccola, però vi si riesce ugualmente. Il vano sul circuito stampato è fatto appositamente per allocarci i condensatori. Togliendo il termorestringente del decoder, ed incollando un grosso pezzo di biadesivo sopra il vano del motore, chiunque riuscirà a piazzare fili e decoder in modo ordinato ed a richiudere la cassa.
Per chi utilizza ancora il sistema analogico, l'eventuale inversione dei fili dalle rotaie non inficia affatto la garanzia, così come l'apertura per l'inserimento del decoder...
3) La SOTTILE tiranteria dei freni è deformabile proprio per evitare rotture, in un punto delicato come quello, dove si solleva il modello.
Ogni parte è applicata a pressione, senza colla, e può essere smontata e rimessa in forma più volte senza pericoli.
@ astiosi, provocatori e/o livorosi: Trattasi pur sempre di modellino di locomotiva e non di farmaco salvavita. Meglio ricordarsene ogni tanto per campare meglio...
ciao!