Oggi è sabato 21 marzo 2026, 13:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 626 Big models.
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:26 
Non connesso

Ritirate, da un amico, sabato 3 pezzi (2 art.85002, 1 art.85001), tutte e tre funzionano al contrario.
:( :( :( :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:40 
Non connesso

è un signor modello ecc.ecc.

non è questo il punto.

io non contesto niente a BM in quanto tale, sono contento che ci sia, spero che continui con il suo lavoro e che riesca a farlo sempre meglio, trovando un equilibrio tra chi ha il plastico "ottovolante", i soldi suoi sono buoni come gli altri, e chi vuole solo guardare.

Quello che volevo far notare è il doppiopesismo che avvolte si respira.

ALe840 Vitrains, cassa con il tetto al rovescio.
Nessuno ha detto che l'italianino che ha sistemato il disegno per fare lo stampo lo ha letto alla rovescia perchè aveva passato la notte precedente a immaginare bunga bunga con Ruby, aggiungendo che bastava muovere le manine. fare qualche piccolo buco sul tetto, riposizionare il tutto, stuccare i vecchi fori e ritoccare con l'isabella il tetto.
No! E' mancato il controllo qualità (verissimo) e Vitrains ha sostituito le casse;

E402B HR mancavano la riprodusione delle viti sull'attaco del frontale.
Nessuno ha detto che il cinesino aveva mangiato spaghetti di farina di mais anzichè di farina di sosia e gli erano andati di traverso, che pertanto pensava che quesi puntini sul disegno fossero macchie di sugo, aggiungendo che con un pennarello argento si sarebbe potuto ovviare da soli.
No! E' mancato il controllo qualità (verissimo) e HR ha sostituito le casse;

E626 BM vanno al contrario.
E' colpa del cinesino che per il capodanno ci ha dato troppo dentro. Aprite la cassa, dissaldate i fili e poi saldateli invertiti. Siete modellisti no, muovete le manine.
NO! E' mancato il controllo qualità (uguale uguale come sopra), per cui, secondo me, BM dovrebbe ritirare TUTTI i modelli difettosi, che sembrano tanti, fare la riparazione in proprio e restituirli perfettamente funzionanti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 9:53 
Non connesso

best ha scritto:
Cita:
il modello BM è bellissimo e dettagliato all'inverosimile però purtroppo sulla maggior parte dei tracciati non riesce a girare....

ma io, come la maggioranza dei modellisti credo, vuole modelli quanto più perfetti possibile
e non modelli che debbono circolare sui vostri ottovolanti!!!

Anche io voglio modelli dettagliati, ma che girano anche su otto volanti, perchè uno non esclude l'altro e visto quanto li paghiamo sti modelli e visto che gli altri girano ......

A questo punto mi chiedo : perchè non fate una petizione affinchè i produttori facciano modelli senza motore così risparmiate.

Se uno non ha a casa il salone di Buckingham Palace che se ne fa di un modello col motore visto che è proibito costruire ottovolanti.

Io penso che sui forum di modellismo si debba discutere di modellismo e magari cercare di creare una comunità che unita riesca ad ottenere il massimo dallo scopo oggetto del Forum.
E' uscito un nuovo modello ?
Bene, si analizza si esalta se necessario, si critica se merita di essere criticato e se ci sono problemi si cerca di creare critiche costruttive e si girano al costruttore (come fatto con ACME, Vitrains, Hornby, Roco, etc) affinchè agli errori venga posto rimedio e sopratutto non si ripresentino più.

Se c'è un problema e quel problema ne condiziona l'utilizzo anche ad una sola persona e l'utilizzo è conforme a quanto dichiarato dal costruttore, questo ne deve porre rimedio direttamente o attraverso la rete di assistenza.

E' la legge.

Quindi il costruttore dichiara raggio minimo 42 cm e a 50 cm surriscalda, svia etc, la loco è difettosa.

Quello che non capisco è questa difesa a spada tratta di BM. Non credo abbiano bisogno di avvocati difensori.

BM e' un' ottimo produttore, fa cose eccezionali, ma non perfette, facciamo in modo che lo diventino, perchè credo che noi lo meritiamo, visto che paghiamo quello che chiedono loro e i nostri soldi non hanno difetti.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:21 
Non connesso

Cita:
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, leggiti tutti i miei interveti prima di sparae caxxate!

Tu dici a me di non sparare cazzate ed i tuoi interventi sono estremamente contradditori, non si capisce se sei contento del modello o no. Tanto per cominciare dici che non è facile da aprire. Ma quando mai? Ultimamente pare che si debbano divertire a fare modelli, specie se italiani, che devi smadonnare per aprirli e spesso nel farlo qualche particolare minuto delle tanto decantate riproduzioni iperrealistiche, di cui io non sono mai stato un fautore perchè per me i modelli prima di tutto devono essere funzionali, si rompe nell'operazione. Io ne ho due di queste 626 ed aprirle è stato estremamente semplice. Ho allargato la cassa con le dita ed il telaio è sceso giù. Non si è rotto nulla perchè quei particolari che altri produttori realizzano con materiali schifosi qui sono pensati per chi li usa i modelli e quindi con materiali idonei. Qualcuno ha scritto i pantografi ad U. Ormai ne ho viste parecchie uscire dal negozio e questo difetto propio mi sembra essere un caso fortuito. Ma l'avete visto come è fatto quel pantografo? Ma forse preferite quei pantografi da 428 RR e vari altri modelli che se vanno a contatto con la linea aerea si sbriciolano al primo impuntamento.
Va bene hanno invertito i fili è un errore, ma per questo non è un modello da plastico?
Se penso che quando non c'era il digitale una cosa del genere la cercavo perchè consentiva di far girare in senso opposto due macchine su circuiti differenti senza dover fare sezionamenti.
Sai perchè lo osanno tanto? Perchè sono stato sempre il primo a dire che i modelli devono girare e non devono essere pieni di finocchietterie inutili da vetrina e che i plastici ottovolanti mi piacciono e preferisco un compromesso che favorisca la funzionalità a scapito della riproduzione realistica. E se questo qui non è un modello da far girare per due stronzatelle, allora in confronto tutta la produzione di modelli italiani degli ultimi 15 anni è da buttare nel cesso, a cominciare dalla 740.
Cita:
BM dovrebbe ritirare TUTTI i modelli difettosi, che sembrano tanti, fare la riparazione

Ma prima di sparare, tutti quelli che hanno il problema della loco che va al contrario hanno provato semplicemente a chiedere al produttore se gli risolve il problema? Magari basta solo chiederlo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:40 
Non connesso

Miura ha scritto:
Qualcuno ha scritto i pantografi ad U.

L'ho scritto io.

mettici un righello sopra e ti accorgi che il centro è più basso almeno di 2 mm.

Per favore evitiamo di fare confronti con modelli di cui difetti ne abbiamo abbondantemente già parlato. Non stiamo facendo un confronto per vedere quale è il modello peggiore perchè se citi quelli peggiori, io potrei citarti altri che questi problemi non li hanno.

Comunque so che è inchiostro sprecato, e non aggiungo altro e scivolo via risucchiato dal vortice del mio otto volante.

Michele.

Ps. mi sono dimenticato di scrivere un paio di cose:

- smettiamola di dare la colpa ai cinesi, i soldi li abbiamo dati a BM, non ai cinesi, pertanto i mezzi e le risorse che ha utilizzato per produrre i modelli, a noi non ci riguardano;
- smettiamola di criticare il produttore, perchè se c'è da criticare, critichiamo il modello ( magari fossero tutti come BM)
perchè abbiamo comprato il modello, non il produttore;
- smettiamola di dire a chi è poco pratico che è un idiota perchè non riesce ad aprire un modello;
- smetttttttttttttttttt .....................

ops il vortice dell'otto volante mi ha risucchiato prima di finire di scrivere..........

Ultima modifica di miramare1 il lunedì 2 maggio 2011, 10:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:50 
Non connesso

Cita:
mettici un righello sopra e ti accorgi che il centro è più basso almeno di 2 mm
.
Gurda oggi per curisità lo faccio.
Ma la mia io la vedo come quella della foto di Renato
Cita:
eccola parcheggiata con le sorelle..

che di così piatti industriali non ne ricordo.
e poi
Cita:
mentre i plasticisti come me vogliono il dettaglio e la circolabilità.

ma non hai detto che sei un plastiscista?
:D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:53 
Non connesso

Cita:
Se uno non ha a casa il salone di Buckingham Palace che se ne fa di un modello col motore visto che è proibito costruire ottovolanti.

mai sentito parlare di Punto a Punto o di diorama operativo?
perchè mai i treni debbono girare in tondo????
prendi un'autopista forse ti darà maggiore soddisfazione!

per quanto riguarda i pantografi ti assicuro che quelli che vedi posizionati a "V"
sono semplicemente chiusi male!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:56 
Non connesso

656xmpr1 ha scritto:
Quoto Mr. Sanders
il modello BM è bellissimo e dettagliato all'inverosimile però purtroppo sulla maggior parte dei tracciati non riesce a girare....va in crisi su curve di raggio inferiore a 60 cm.

Smentisco, sabato ha girato tranquillamente e senza esitazioni su un modulare con curve raggio 50, a meno non so ma a 50 gira eccome!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 10:59 
Non connesso

best ha scritto:
Cita:

mai sentito parlare di Punto a Punto o di diorama operativo?

Due palle.

Vuoi mettere un punto punto, con stazione nascosta con varietà di convogli, stazione anche 4 binari con asta di manovra, con rimessa e cambio trazione nel percorso. Mi sa che ti diverti con poco.

Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 11:10 
Non connesso

Salve ragazzi,
io penso che ognuno di noi dovrebbe cominciare a chiedersi quali sono le sue vere priorita' in quest' hobby.
Da alcuni anni i produttori cercano di venire incontro alla nostra richiesta di avere modelli sempre piu' dettagliati.
Questo puo' andare a discapito della circolabilita' su curve strette: i due requisiti sono a volte inconciliabili.
Ergo: o modelli perfetti (che poi perfetti non sono) che girano su curve di raggio minimo 550-600mm. o modelli ... un po' meno perfetti che girano su curve di 400 mm. di raggio.
Personalmente concordo con Miura: la ricerca dell' iperdettaglio porta a modelli fragili, difficili da aprire per manutenzione, difficili perfino da riporre nelle proprie scatole.
Io credo che la strada migliore sia quella di Fleischmann e Marklin / Trix, che hanno, a mio avviso, il miglior compromesso tra dettaglio, robustezza e buon funzionamento.
Quelli, pero', sono produttori tedeschi, che soddisfano la richiesta di modelli che debbono potere circolare sui plastici.
I produttori di modelli per l' Italia, invece, debbono soddisfare la richiesta dei collezionisti / vetrinisti / scatolari, che in sostanza e': voglio un modello esteticamente il piu' bello possibile, anche se questo va' a discapito di funzionamento, robustezza ed affidabilita'.
Se cambiamo la nostra richiesta, cambieranno anche i modelli che ci vengono proposti.
Saluti
Stefano.
P.S.: e' da quasi trenta anni che mi chiedo che senso possa avere un modello iperdettagliato, che poi circola su curve da 360 mm. di raggio; a me fa' orrore vedere vetture in lunghezza esatta di 303 mm. circolare su curve strettissime. s
Su curve strette non sarebbe meglio far circolare solo rotabili corti ? Ne gioverebbe il realismo e cesserebbe il 90% delle discussioni sulla circolabilita' dei modelli...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 11:27 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
....
P.S.: e' da quasi trenta anni che mi chiedo che senso possa avere un modello iperdettagliato, che poi circola su curve da 360 mm. di raggio; a me fa' orrore vedere vetture in lunghezza esatta di 303 mm. circolare su curve strettissime. s
Su curve strette non sarebbe meglio far circolare solo rotabili corti ? Ne gioverebbe il realismo e cesserebbe il 90% delle discussioni sulla circolabilita' dei modelli...

D'accordo con te su tutto, ed è per questo che dico che meritiamo di più.

Per quanto riguarda le curve ti spiego:

Io da 3 anni che sta costruendo un plastico ed ho messo a vista curve con raggio di 60 cm. Poi c'è una parte nascosta del plastico che porta ad una stazione, anche questa nascosta che mi serve per variare il movimento. Bene in questi punti, per recuperare spazio e poi essendo parte non visibile, io, come pure credo la stragrande maggioranza di chi fa plastici, ho usato curve di 438mm di raggio. Bene credo che comunque un buon modello debba circolare anche li. Per quanto riguarda le curve di 36 cm è questione di leggi della fisica per cui un modello lungo se in perfetta scala e carrelli riprodotti fedelmente non giri, non per problema di progetto. :D

Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 11:59 
Non connesso

Cita:
Due palle.

Vuoi mettere un punto punto, con stazione nascosta con varietà di convogli, stazione anche 4 binari con asta di manovra, con rimessa e cambio trazione nel percorso. Mi sa che ti diverti con poco.

E su questo mi sa che siamo d'accordo. Che palle sti diorami. :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 12:04 
Non connesso

Posso rivolgere una domanda ai più o meno fortunati possessori delle E626 BM che incontrano difficoltà di circolazione in curva?
Queste difficoltà derivano da interferenze fra i carrelli ed elementi estetici, quali scalette, corrimani o altro, oppure da problemi meccanici interni indipendenti dall'aspetto estetico della loco?
Qualcuno ha cercato di scoprirne la causa?
Grazie anticipate per le risposte.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 12:24 
Non connesso

Io quando dovevo acquistare un modello, leggevo anche le recensioni delle varie riviste del settore. Queste, quasi sempre facevano l'interesse del lettore e/o dell'appassionato. Successivamente il pezzo usciva sul mercato, ma almeno si era informati.
Oggi si acquista la pelle dell'orso ancora prima che venga squoiato.....
Saluti, Gianni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 13:12 
Non connesso

Come fai in casi come questi ad aspettare le recensioni? Qui la macchina era già esaurita prima che uscisse.
Sarebbe la cosa migliore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]