Oggi è sabato 21 marzo 2026, 8:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 626 Big models.
MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 10:13 
Non connesso

Cita:
Debbo verificare, ma sto pensando che il problema possa risiedere nei collegamenti tra PCB e motore, o meglio, che il motore sia stato inserito ruotato di 180° rispetto al suo asse, pertanto i poli alimentati dal PCB siano invertiti rispetto al 'verso' nel quale il motore avrebbe dovuto essere alloggiato.
Ricordo che anche i 626 Roco, se smontati per manutenzione, nel riposizionare il motore diciamo "sottosopra", si poteva incorrere nello stesso difetto.

si questo accadeva anche, anzi sopratutto con E636/645 sempre roco! solo che se il problema fosse quello si avrebbe l'accensione delle luci contrarie al senso di marcia!
per me il problema non si pone affatto! in digitale basta cambiare CV ed è sistemato!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 10:15 
Non connesso

quindi facendo un identikit del "modellista tipo"
ci vogliono modelli che girino su "ottovolanti analogici"!!! :mrgreen:

...e che poi scrivono sui forum's: ho comprato questo locomotore cosa posso attaccarci dietro????

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 10:18 
Non connesso

Salve ragazzi,
ho seguito questo topic e mi permetto di dire la mia.
Premetto che non ho acquistato ancora nessuna delle E 626 di BM.
Non per nessuna particolare scelta di principio, ma semplicemente sia perche' possiedo diverse E 626 di Roco ( e percio' l' acquisto di altre E 626 non e' per me "prioritario" ), sia perche' le mie (misere) finanze fermodellistiche sono attualmente impegnate in altri acquisti.
Sinceramente le cose che mi hanno piu' colpito sono:
-le produzioni in quantita' molto limitate, cosa che trovo assai irritante, in quanto mi da' l' impressione di essere una manovra puramente commerciale, sia per avere gia' venduta tutta la produzione gia' con le prenotazioni, evitando così di fare magazzino, sia per creare "desiderio" ed "aspettativa" per le successive produzioni
-errori di montaggio di alcuni particolari
-l' errore del senso di marcia.
Se la prima cosa e' una scelta commerciale, opinabile, ma legittima, le ultime due cose rivelano chiarissimamente errori di controllo qualita', il che fa' un po' decadere il pregio del modello.
In particolare l' errore del senso di marcia e' stato motivato da BM via e-mail con argomentazioni estremamente pretestuose, assolutamente non degne di un' azienda come BM.
Il servizio post vendita e' la cartina di tornasole dell' azienda realmente proiettata al cliente.
Me ne dispiace, perche' con le Ale 803 Big Models aveva avuto un esordio da prima donna, ricevendo unanimi plausi.
Il che non significa che l' E 626 non sia un modello nettamente superiore alla media, ma consiglierei BM di curare maggiormente il controllo di qualita' e di ammettere, se del caso, i propri errori. Ci si fa' miglior figura...
Or ora mi sorge un dubbio maligno: non vorrei che, nonostante i reiterati ritardi di consegna, BM si sia fatta prendere dalla fretta, dovuta all' annuncio del nuovo E 626 di Roco.
La gatta frettolosa fece i gattini ciechi...
Altra cosa che mi ha colpito e' che quasi tutti gli utenti che sono intervenuti, salvo poche eccezioni, siano passati elegantemente sopra le manchevolezze giudicandole "bagatelle".
Per carita', gli aspetti positivi sono infinitamente superiori a quelli negativi.
Inoltre gli errori sono aggiustabili.
Non vedo pero' perche' altri produttori vengano letteralmente "crocifissi" per questioni piu' o meno importanti e, viceversa, non si voglia commentare, con la dovuta obiettivita', le mancanze del modello di BM.
Spero che i (piccoli) errori riscontrati siano da considerarsi come banali "scivoloni" di percorso e che nelle prossime uscite dell' E 626 BM ne tenga conto e li corregga.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 11:11 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
.......
Altra cosa che mi ha colpito e' che quasi tutti gli utenti che sono intervenuti, salvo poche eccezioni, siano passati elegantemente sopra le manchevolezze giudicandole "bagatelle".
Per carita', gli aspetti positivi sono infinitamente superiori a quelli negativi.
Inoltre gli errori sono aggiustabili.
Non vedo pero' perche' altri produttori vengano letteralmente "crocifissi" per questioni piu' o meno importanti e, viceversa, non si voglia commentare, con la dovuta obiettivita', le mancanze del modello di BM.
Stefano.
.........

molto più pacatamente ed elegantemente quello che sostengo io.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 11:17 
Non connesso

masmar69 ha scritto:
rifaccio la richiesta e questa volta a tutti...
so' troppo curioso.... :lol:

cercansi anima pia che apra il proprio modello, magari per mettere il decoder ....
.....non voglio nessuno sulla coscienza :oops:

per avere le foto del circuito stampato e anche della meccanica , a sto' punto...... della e626 bm che va nel verso giusto
DI FABBRICA ,
senza modifiche, per vedere le differenze con quelle che vanno al contrario ....
....vorrei vedere come so' fatte quelle poche ... assemblate a regola d'arte! :shock:

E' inutile.

Il pcb è uguale per tutti ed i fili sono tutti di colore nero. Non ti accrogeresti della differenza da una foto perchè questa differenza si vede solo se segui i fili fino alle lamelle.

Ciao.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 11:32 
Non connesso

...quindi ... il pcb oltre che ovviamente e' uguale e' anche posizionato in modo identico?
... quindi nelle macchine che vanno, DA FABBRICA, nel verso giusto i fili dovrebbero incrociarsi, ...quelle che provengono dalle lamelle di sx vanno a dx e viceversa....
...beh dalla foto cmq si dovrebbe vedere.. dai!

.....vediamo che riusciamo a capire stà cosa... :wink:
..ma che fatica! :shock:

Ultima modifica di masmar69 il martedì 3 maggio 2011, 11:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 11:34 
Non connesso

Cita:
si questo accadeva anche, anzi sopratutto con E636/645 sempre roco! solo che se il problema fosse quello si avrebbe l'accensione delle luci contrarie al senso di marcia!
per me il problema non si pone affatto! in digitale basta cambiare CV ed è sistemato!

Già, non ci avevo pensato. Significa allora che mi devo mettere sotto col tester e verificare il PCB.
Certo che pensare a motore invertito e diodi luci invertiti, mi sembra un po' troppo.
Mi stuzzica l'idea di capire cosa hanno combinato.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 11:35 
Non connesso

James ha scritto:
Cita:
Mi stuzzica l'idea di capire cosa hanno combinato.
Saluti

...Straquoto ! :P

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 11:39 
Non connesso

best ha scritto:
quindi facendo un identikit del "modellista tipo"
ci vogliono modelli che girino su "ottovolanti analogici"!!! :mrgreen:

...e che poi scrivono sui forum's: ho comprato questo locomotore cosa posso attaccarci dietro????

e poi, quando gli viene detto cosa ci va dietro ... si comprano il set creato ad hoc con quanto di rimasto invenduto dalle varie (amate) ditte... pur avendo già preso singolarmente le singole carrozze / carri .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

best!!! basta!!! :D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 12:56 
Non connesso

Miura ha scritto:
Devo ammetterlo
questa risposta ha sorpreso anche me. Me ne aspettavo un 'altra e mi dispiace. :( .
Rimango dell'idea che in cofronto a tante cose viste in questi anni è una fesseria e non compromette il valore del modello, ma avrei gradito anche io una risposta diversa.

Chiedo venia,
ma dove posso leggere la risposta di BigModels
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 12:58 
Non connesso

gully ha scritto:
Miura ha scritto:
Cita:
BM dovrebbe ritirare TUTTI i modelli difettosi, che sembrano tanti, fare la riparazione

Ma prima di sparare, tutti quelli che hanno il problema della loco che va al contrario hanno provato semplicemente a chiedere al produttore se gli risolve il problema? Magari basta solo chiederlo.

Io non ho la E.626, ma mio cognato l'ha presa, ha provato a contattarli e mi ha autorizzato a pubblicare la loro risposta:

Da: Info Modellismo Gianni [mailto:info@modellismogianni.it]
Inviato: venerdì 29 aprile 2011 12.57
A: xxxxxxxx
Oggetto: Re: BIGmodels FS E626.100

Buongiorno,

le riporto la risposta del Ns tecnico :

la polarità di alimentazione è una convenzione, suggerita e non obbligatoria, tant'è che alcune case (kleinbahn ad esempio) si distinguevano proprio per questo aspetto.
Suggerisci pure di passare al comando digitale, è ormai il presente per la gestione dei modelli.

In allegato le istruzioni per il cambio.

Cordiali Saluti

-- Marco Clementi

Modellismo Gianni Roma

http://www.modellismogianni.it
http://www.modellismogiannitreni.it
A cui hanno aggiunto l'immagine in allegato

A questo punto faccio i miei commenti.

1) Non capisco la citazione della kleinbahn. Rispettare la normativa non è obbligatorio, d'accordo, ma se si sceglie di farlo, o non farlo, ci vuole coerenza nella produzione. Immagino che Kleinbahn facesse TUTTI i modelli con la polarità invertita, la BigModels ha prima prodotto le Ale 803 a norma ed adesso la E.626 non a norma? E senza dirlo?

2) Viene fatto notare che la locomotiva ha la polarità non a norma (senza informare preventivamente i compratori) e viene richiesto cosa fare e la ditta produttrice comunica che SE VUOI ti puoi fare da solo la modifica, ma non informa se l'intervento suggerito invalida la garanzia o meno.

3) E chi non sa metter mano al saldatore? Se la tiene così anche se vuole fare doppie trazioni con altri modelli?

La risposta mi è parsa una deludente "non risposta", per la serie "Abbiamo toppato la progettazione e/o installazione dalla parte elettrica del modello, e, per quanto ci riguarda, te la tieni così" . E, aggiungo io, anche il controllo generale del modello è stato carente, come minimo se ne sono accorti troppo tardi per rimediare. Potevano almeno avvisare o trovare una giustificazione migliore al comportamento fuori norma ed in ogni caso informare che la modifica in faidatè per portarla a norma non invalida la garanzia (wempre se non si fanno altri danni).

Meglio ancora se si fossero offerti di sistemare il problema per chi non non sa usare il saldatore, ma di questi tempi temo sia fantascienza.

Certamente il "difetto" non è di quelli che influiscono pesantemente sull'usabilità del modello, ma in alcuni casi può essere di impiccio: immagino un plastico modulare ad osso di cane con i vari convogli distanziati tra loro ... e la E.626 che cerca di fare un frontale con tutti! :roll:

Per quanto riguarda il comportamento del modello, non ho potuto partecipare al collaudo di mio cognato, abitiamo in città diverse, ma mi ha riferito che sui suoi ovali RocoLine R3, R4 ed R5 (42, 48 e 54 cm) ha girato benissimo.
Non ha ancora provato sugli R2 (36 cm) per un motivo puramente estetico: già sul R3 la rotazione dei carrelli era bruttina a vedersi, sul raggio nettamente più piccolo l'ha immaginata orrenda e "non adatta" alla bellezza del modello, ma proverà.

Entrambi ci siamo trovati d'accordo nell'individuare come possibile causa della scarsa circolabilità sui raggi minori che qualcuno a dichiarato: i carrelli d'estremità possono ruotare parecchio e dovrebbero iscriversi senza problemi in curve di raggio abbastanza piccolo, solo che oltre un certo limite i bordini delle ruote toccano i tubi delle sabbiere ed addirittura li scavallano.
Mio cognato farà una prova a bassissima velocità per vedere se in curve R2 si verifica il problema.
In ogni caso, trattandosi di un particolare riportato può sempre essere rimosso dai plasticisti. Altra soluzione, ben più drastica, sarebbe di "spuntare" i tubi delle sabbiere di quel tanto che basta a non far toccar i bordini.

Se il problema si risolvesse così sarebbe interessante creare un set di sabbiere "corte" apposta per i plasticisti, o, in alternativa, aggiungere alla confezione del modello un set di ricambio in modo da permettere di "spuntare" quelle installate ed avere sempre la possibilità di ripristinare il modello allo stato di origine.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 13:42 
Non connesso

Dunque....l'ho riaperta ed ho analizzato un pò più a fondo l'impianto elettrico...

Dalla rotaia destra (TRACK R) seguendo le piste del PCB si passa per il commutatore rotaia/pantografo e poi si arriva al pin 8 della presa NEM, mentre dal pin 1 esce un'altra pista che va al polo negativo del motore (M-) dopo aver attraversato l'induttanza antidisturbo (che non influisce sulla polarità). Dalla rotaia sinistra (TRACK L) si arriva al pin 4 della presa NEM ed il polo positivo del motore (M+) è collegato al pin 5, sempre con in mezzo l'induttanza antidisturbo. TUTTO come da norma, stesso identico schema di tutti gli altri modelli. Sul motore si intravedono, dietro al volano, i simboli + e -, a fianco dei simboli ci sono le linguette da cui partono i fili che vanno al PCB, collegati correttamente alle piazzole rispettivamente M+ ed M-. Sembrerebbe tutto ok quindi.
Ho separato completamente la cassa dal telaio dissaldando i fili delle luci, ripristinato la posizione dei fili di alimentazione come in origine, quindi l'ho fatta girare aperta con collegati solo i 4 fili di alimentazione ed i 2 fili del motore, senza luci....e va al contrario.
Al che ho rimosso completamente l'impianto elettrico, ho preso una malcapitata E645 Roco, che di suo va nel senso corretto, le ho smontato tutto l'impianto elettrico comprese le luci, l'ho trapiantato temporaneamente sulla E626 collegandolo in modo identico a quello originale...risultato: va al contrario, e con le luci invertite (rosso davanti e bianco dietro)!!!
Controprova: montato il PCB della E626 sulla E645, solamente il motore senza le luci: va nel senso corretto!!!

Conclusione: il circuto stampato ed i cablaggi della E626 sono CORRETTI, mentre il MOTORE è montato al contrario. Non i fili, ma proprio qualcosa al suo interno. Evidentemente i cinesini hanno invertito ANCHE i fili delle luci per renderle coerenti col senso di marcia, ora indago anche su di loro...però i LED sono nascosti dentro gli avancorpi e non capisco come arrivarci...proverò ad accenderli uno alla volta, scommetterei che al filo che stava su WLED è collegato il LED rosso anzichè quello bianco....

Work in progress...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 13:47 
Non connesso

.. Grande Gabriele ! :D

... si stà facendo un po' di chiarezza !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 14:08 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
scommetterei che al filo che stava su WLED è collegato il LED rosso anzichè quello bianco....

Ho perso la scommessa!!! :shock: :shock: :shock: I fili delle luci erano collegati bene, o per lo meno i led bianchi sono su WLED e quelli rossi su RLED...mi stanno crollando un pò di certezze... :?

Ma non mi arrendo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 14:24 
Non connesso

Io mi arrendo....rinuncio e a questo punto sono curioso di sapere qual'è la modifica corretta da fare?
Inverire i fili sul pcb?
Smontare il motore ed invertire i fili?
Invertire anche i fili delle luci?
Chi dice in un modo chi in un altro
Poi se si monta successivamente il decoder va tutto a p.........?
Non se ne capisce più un......
Conclusione ho chiesto al negozio di controllarmela prima di spedirla e modificarla se necessario.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]