Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 6:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 58  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 626 Big models.
MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 14:30 
Non connesso

in analogico :
1) ...la piu' veloce e' invertire i 4 fili che provengono dalle lamelle , ma si avrebbero i cavetti che si incrociato e occorre porre attenzione che non vadano sulle parti in movimento...

2) Se invece si invertono i fili del motore, dopo è necessario invertire anche quelli delle luci ... wled e rled

digitale :

3) montare il decoder e aggiungere 1 al cv 29

Ultima modifica di masmar69 il martedì 3 maggio 2011, 14:35, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 14:31 
Non connesso

Gabriele ha scritto:

Conclusione: il circuto stampato ed i cablaggi della E626 sono CORRETTI, mentre il MOTORE è montato al contrario. Non i fili, ma proprio qualcosa al suo interno.

Massetta magnetica girata come si faceva sui Rivarossi negli anni 60?
Mi viene il dubbio che sia uno stock di motori assemblati male dalla fabbrica. A proposito, che motore monta la macchina - Higarashi?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 14:50 
Non connesso

Nel frattempo che si riesce a capire qualcosa sui collegamenti , ho fatto alcune foto ..

Ultima modifica di Silver il martedì 8 novembre 2011, 11:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:01 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
Fulvio Felicioli ha scritto:
Gabriele ha scritto:

Conclusione: il circuto stampato ed i cablaggi della E626 sono CORRETTI, mentre il MOTORE è montato al contrario. Non i fili, ma proprio qualcosa al suo interno.

Massetta magnetica girata come si faceva sui Rivarossi negli anni 60?

:lol: :lol: :lol: Si tratta proprio della cosa che ho detto a mio cognato non appena mi ha telefonato dicendomi che l'E.626 andava al contrario!! Che con i motori Rivarossi negli anni 60 si poteva fare, ma la Rivarossi li vendeva giusti e poi, se volevi, potevi girare la massa magnetica!

Cita:
Mi viene il dubbio che sia uno stock di motori assemblati male dalla fabbrica.

Concordo!
E poi hanno cercato di "mettece na' pezza" invertendo i contatti dei LED, perché, a seguito dell'analisi di Gabriele, ci metterei la mano sul fuoco che sono invertiti!!

In somma invece di contestare la fornitura di motori (o cablarli al contrario) si sono complicati la vita invertendo i collegamenti dei led ... e ci hanno/si sono complicato/i la vita NON invertendo i collegamenti delle rotaie!

Ma non fanno neanche un controllino qualità a campione i cinesi?? Bastava prendere la prima assemblata e testarla per accorgersi del problema (avrebbe camminato con le luci rosse avanti).

Anzi no! Sicuramente se ne sono accorti, ma non hanno capito dov'era il problema!
Eppure non si deve essere ingegneri elettronici per verificare un PCB e relativo circuito così semplice.

In ogni caso ormai è evidente che probabilmente si tratta di un problema, in fase di produzione, che è stato gestito in modo approssimativo (ed anche un po' truffaldino riguardo la fornitura dei motori).

Poi la BM, con la sua risposta, ci ha messo il carico da 90 sopra.

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:01 
Non connesso

Gr.685 ha scritto:
Io mi arrendo....rinuncio e a questo punto sono curioso di sapere qual'è la modifica corretta da fare?
Inverire i fili sul pcb?
Smontare il motore ed invertire i fili?
Invertire anche i fili delle luci?
Chi dice in un modo chi in un altro
Poi se si monta successivamente il decoder va tutto a p.........?
Non se ne capisce più un......
Conclusione ho chiesto al negozio di controllarmela prima di spedirla e modificarla se necessario.

Stessa cosa che ho fatto io stamattina per email!
Io non sono in grado di fare tutte quelle operazioni....
Dato che e' prenotata ma non ancora arrivata, che la controllino prima che il mio amico la vada a ritirare e nel caso intervengano loro stessi per sistemarla....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E626 Big Models - post uscita
MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:07 
Non connesso

Mi sino accorto che questo pezzo è errato anche nel mio esemplare, come in quello di Gabriele Moschetto , basta sostituirlo con quello che è in bustina , va estratto a pressione ...
Immagine

Con modifica effettuata .. foto G. Moschetto
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:10 
Non connesso

Gabriele ha scritto:
Gabriele ha scritto:
scommetterei che al filo che stava su WLED è collegato il LED rosso anzichè quello bianco....

Ho perso la scommessa!!! :shock: :shock: :shock: I fili delle luci erano collegati bene, o per lo meno i led bianchi sono su WLED e quelli rossi su RLED...mi stanno crollando un pò di certezze... :?

Ma non mi arrendo...

se la spinetta sul connettore del decoder collega i COM dei led al TRACK sbagliato, girando il motore, scambiando i COM ed invertendo la polarità sui led, si dovrebbe ripristinare la situazione corretta, ma con il motore girato.

saluti

Max

p.s. tieni presente che ci ho solo ragionato sopra, senza fare né prove né schemi (sono al lavoro :evil:), per cui spero di non essermi bevuto la testa....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:51 
Non connesso

Cita:
Non vedo pero' perche' altri produttori vengano letteralmente "crocifissi" per questioni piu' o meno importanti e, viceversa, non si voglia commentare, con la dovuta obiettivita', le mancanze del modello di BM.
Spero che i (piccoli) errori riscontrati siano da considerarsi come banali "scivoloni" di percorso e che nelle prossime uscite dell' E 626 BM ne tenga conto e li corregga.

Possessore delle Ale, ordinatore della 626 ep.III (che a 'sto punto NON usciranno a settembre, mi par di capire...), così tolgo l'idea di essere uno che "rosica"...ma quoto in pieno; altri sono stati mazzuolati per molto meno. Se però il problema è quello riscontrato dall'ottimo Gabriele...hanno avuto anche sfiga. Detto questo, resta ampiamente insufficiente la risposta data da BM ad un utente, come letto qui nel forum, soprattutto se fai un modello pesantissimo dal p.d.v. modellistico come le 626.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:51 
Non connesso

Quale sarebbe in fin dei conti l'operazione unica possibile per fare che questo 626 funzioni come dovrebbe?
Un grazie a chi metterà la parola fine a questo problema, e un immenso grazie ai sigg. produttori che continuano a proporci modelli fatti in qualche modo, senza nessun controllo di qualità e fregandosene di perderci la faccia, ammesso che ne abbiano una.
BM ha deluso parecchio, con questo problema del funzionamento invertito, e la risposta data qualche pagina più indietro non è per niente sinonimo di serietà.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:59 
Non connesso

.. basta leggere ....il primo post di questa pagina.....o gli altri indietro... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 16:01 
Non connesso

Troppo facile scaricare sugli acquirenti ilproblema dei motori. Se sono stati montati male, dovevano contestare al produttore l'errore. Queste sono le conseguenze di andare in Cina a fare produrre. Loro fanno i soldi ampliando i margini di guadagno dato l'esiguo costo del prodotto finito, noi pagando i pezzi a prezzo da produzione europea accollandoci pure la scarsa qualità dei prodotti che comperiamo. Cosa che dovrebbero fare le Ditte. Controlli di produzione, controllo qualità dei materiali usati e il perfetto funzionamento del prodotto finito.
Ma noi per chi produce in Italia, abbiamo mille regolamenti e leggi da rispettare, legge 626, ecc. ecc., poi da questi musi gialli importiamo tante di quelle schifezze, qualsiasi tipo diprodotto non solo treni, da far paura, con coloranti tossici, e materie cancerogene varie, ma si fa finta di niente.
Quando per sbaglio controllano un container ai TG si viene a sapere che era pieno di prodotti tossici. Ultima di oggi un container pieno diprodotti per cosmesi, tossici e dannosi per gli occhi.

Alberto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 16:43 
Non connesso

Continuo a leggere delle critiche contro questo modellino che mi appaiono assolutamente esagerate. Conosco personalmente da anni i responsabili della Big Models e posso assicurarVi che sono persone veramente appassionate; suprattutto la passione li ha, infatti, spinti, verso la realizzazione di questi modelli, tenendo conto della lunga progettazione e dei grossi capitali investiti, per il rientro dei quali, occorre aspettare anni (il cui guadagno, poi, è sempre un punto interrogativo) . Grazie a loro possiamo acquistare un modello della E 626 che , è, a mio parere un capolavoro.
Il costo supera le 200 €, ma bisogna tenere conto della complessità del modellino, del gran numero delle parti riportate, già montate, (non esiste quasi niente che deve montare l'acquirente), e della tiratura che è, certo, non elevatissima.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 16:57 
Non connesso

Piero G. ha scritto:
Il costo supera le 200 €, ma bisogna tenere conto della complessità del modellino, del gran numero delle parti riportate, già montate, (non esiste quasi niente che deve montare l'acquirente), e della tiratura che è, certo, non elevatissima.

Sorge spontaneo un quesito interessante: perche' non ne hanno prodotte di piu' ?
Un negoziante che conosco bene e da tanto tempo, tanto da considerarlo un amico e non un fornitore, mi ha detto che a fronte della fornitura di sì e no una dozzina di E 626 per numerazione aveva ricevuto richieste per un' ottantina (lo sottolineo) di pezzi per numerazione.
Se la richiesta c' era, perche' non soddisfarla ?
Posso capire una bassa tiratura, a mo' di test di vendita, delle prime numerazioni uscite, ma perche' continuare sulla stessa strada per le seconde numerazioni ?
Inoltre aumentare la tiratura avrebbe anche consentito senz' altro un abbassamento, sicuramente non consistente, ma sicuramente "gradito", del prezzo.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 17:27 
Non connesso

Come ho riportato anche di là, ulteriori prove:
- E626 completamente senza PCB, saldati rozzamente i fili delle lamelle a quelli del motore: continua ad andare al contrario -> colpa del motore
- con un pò di salti mortali ho collegato le luci di una testata della E626 sul PCB della E626, appoggiando il tutto sulla E645 collegando prese di corrente e motore di questa al resto....risultato: senso di marcia giusto, luci invertite!!

Quindi sulla E626 funzionano al contrario MOTORE E LUCI! Non sono riuscito ancora a capire come sono fatti tutti i collegamenti, ma l'effetto è questo...

Sarebbe interessante riuscire ad accedere alle piastrine coi led per vedere come sono collegati, ma sono solidali con gli avancorpi e non capisco come si smontano....ma mi sa tanto che resterò col dubbio, la rimonto coi fili incrociati e buonanotte, in quel modo funziona bene...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 17:29 
Non connesso

Per bigboy60:
Non saprei... da "ignorante" del caso specifico, decidessi di rischiare del mio capitale per produrre modelli, sicuramente partirei con una tiratura "prudenziale", per avere ragionevole certezza di piazzare tutto il prodotto e rientrare dell'investimento. Sbagliare per eccesso la stima risulterebbe deleterio. Una volta appurato che la richiesta e' di sicuro molto superiore alle attese e sempre sperando che non fluttui nel tempo (es. gente che si stufa di aspettare, non ha piu' disponibilita', si stanca dei trenini, esce il Roco e si compra quello, ecc.), si fa' ripartire un'altra produzione, con quali tempi visto gli andazzi non si sa'.
Sembra facile... e forse e' ancora piu' complicata di come la presento io, che do' per scontato che tutto fili liscio, e senza intoppi tipo motori montati al contrario...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 858 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 58  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]