Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 22:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo utente, nuovo plastico. Aggiornato al 3/Maggio
MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 13:52 
Non connesso

Adriano...
questo lavoro ti è venuto proprio male. Non è possibile fare cose del genere. Ma ti darò una mano: passo domani da te a ritirartelo, cosi potrai farne un altro migliore.

:D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 14:51 
Non connesso

redsmoke ha scritto:
ciao Adriano, complimenti per la realizzazione. sono siciliano e ti posso dire di sentirmi a casa, anch'io ho in mente un progetto simile il MM è già pronto. potrei consigliarti come stazione del modulo, la stazione di SFERRO, si trova sulla Catania Palermo e vi abitò in giovane età Salvatore Quasimodo perchè figlio del capostazione, è una stazione che ha una storia a testimoninza di quello che era la sicilia operaia tra braccianti agricoli e minerari quindi un piccolo traffico passeggeri locale ma anche regionale per palermo e per catania e poi il traffico merci per il trasporto di agrumi e zolfo (carri gabs e Eaos se non erro, anche qualche tramoggia per il trasporto di cereali dall'interno al porto); quindi giustifica la presenza di diversi carri sia merci che passeggeri e di macchine diesel ed elettriche e poi può essere ambientata sia all'epoca del vapore sia in ( :twisted: ) XMPR. molte possibili manovre e tradotte, e poi il nome di una stazione reale ha il suo fascino.

P.S. potresti postare il piano binari per favore?

Grazie Isacco e grazie anche a te.
Per quanto riguarda la stazione di Sferro, sarei molto curioso di vedere qualche foto, ma non riesco a trovarne su internet, tu ne avresti qualcuna?... poi affascinante è la storia di Quasimodo.
In realtà ho già in mente a quali fabbricati ispirarmi, però non saprei che nome dare alla stazione, anche perchè non ne rappresenta una precisa ma il tutto è frutto della mia fantasia (infatti si tratta di una linea a doppio binario, mentre in quelle linee nella realtà è a singolo binario), se pur ambientata nei miei luoghi d'origine, appunto la Sicilia.
Ti posto una foto del tracciato anche se non è perfetta in quanto i raddoppi, nei diorami sono leggermente curvi e non dritti.
Non avevo altri disegni migliori e spero che vada bene questo.
Grazie ancora per l'aiuto.

Adriano

Allegati:
tracciato.jpg
tracciato.jpg [ 40.2 KiB | Osservato 5388 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 14:54 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
Adriano...
questo lavoro ti è venuto proprio male. Non è possibile fare cose del genere. Ma ti darò una mano: passo domani da te a ritirartelo, cosi potrai farne un altro migliore.

:D :wink:

Bhe , l'idea di cominciare un nuovo lavoro m'intriga... passa pure domani così ti porti i due moduli :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:32 
Non connesso

Adriano, che dire, mi unisco ai complimenti per il tuo lavoro.......davvero eccezionale.
Torno di corsa a rivedermi e gustarmi tutte le foto!

Bravissimo!

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:37 
Non connesso

Mi dispiace ma della stazione di Sferro nn ho foto, è a circa 50-60 km da me e l'ho vista 2 volte sole in una spedizione fuoristradistica. Però in sicilia le stazioni di quell'epoca sono più o meno tutte uguali, e Sferro nasce come doppio binario poi soppresso e reso singolo.
http://www.ferrovieabbandonate.it/immag ... st=M&id=38
qui trovi qualche foto di stazioni simili, tra l'altro molto vicine a quella in questione.
http://www.flickr.com/photos/profdimusi ... otostream/
e questa è praticamente identica. Poi se vuoi cerca Ribera, più distante da me ma sempre simile.

grazie del piano binari, me lo sono appena ricavato dalle stesse foto, ma è bella anche la versione semplificata a 2 binari al posto dei 4. se hai bisogno info resto a disposizione.

che misure ha la "creatura"??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 17:17 
Non connesso

viga69 ha scritto:
Adriano, che dire, mi unisco ai complimenti per il tuo lavoro.......davvero eccezionale.
Torno di corsa a rivedermi e gustarmi tutte le foto!

Bravissimo!

Carlo

Grazie tanto Carlo, sei gentilissimo.
Anche il tuo è un lavoro Grandioso!...mi piace moltissimo, complimenti anche a te.
a presto
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 17:22 
Non connesso

Bellissimo lavoro Adriano! Per i consigli relativi agli edifici l'unica cosa che ti posso consigliare è di cercare foto dell'epoca delle stazioni della linea Jonica Siciliana (ma anche tutte le altre) e penso potresti trarre spunto qua e la cercando per ciascun edificio quello che ti piace in particolare e poi fare una sorta di collage. Sempre che tu non voglia invece riprodurre una specifica stazione, ma non mi pare che tu così voglia fare....il che a mio parere è meglio. Io solitamente mi ispiro alla realtà ma non riproduco un ambientazione esistente al vero ma bensi una cosa verosimile, in modo da poter adattare al meglio gli spazi e le caratteristiche tecniche all'ambiente. Per gli edifici ricorrerai all'autocostruzione integrale?

Ciao

Fabrizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 17:28 
Non connesso

redsmoke ha scritto:
Mi dispiace ma della stazione di Sferro nn ho foto, è a circa 50-60 km da me e l'ho vista 2 volte sole in una spedizione fuoristradistica. Però in sicilia le stazioni di quell'epoca sono più o meno tutte uguali, e Sferro nasce come doppio binario poi soppresso e reso singolo.
http://www.ferrovieabbandonate.it/immag ... st=M&id=38
qui trovi qualche foto di stazioni simili, tra l'altro molto vicine a quella in questione.
http://www.flickr.com/photos/profdimusi ... otostream/
e questa è praticamente identica. Poi se vuoi cerca Ribera, più distante da me ma sempre simile.

grazie del piano binari, me lo sono appena ricavato dalle stesse foto, ma è bella anche la versione semplificata a 2 binari al posto dei 4. se hai bisogno info resto a disposizione.

che misure ha la "creatura"??

Grazie per la tua disponibilità
I moduli insieme misurano3,5m, ma nulla vieta di aggiungere un modulo centrale per allungare il binario utile al ricovero dei convogli che attualmente raggiunge i 230 cm circa.
Ho visto le foto che mi hai indicato e valuterò.
Grazie ancora

Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 17:35 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Bellissimo lavoro Adriano! Per i consigli relativi agli edifici l'unica cosa che ti posso consigliare è di cercare foto dell'epoca delle stazioni della linea Jonica Siciliana (ma anche tutte le altre) e penso potresti trarre spunto qua e la cercando per ciascun edificio quello che ti piace in particolare e poi fare una sorta di collage. Sempre che tu non voglia invece riprodurre una specifica stazione, ma non mi pare che tu così voglia fare....il che a mio parere è meglio. Io solitamente mi ispiro alla realtà ma non riproduco un ambientazione esistente al vero ma bensi una cosa verosimile, in modo da poter adattare al meglio gli spazi e le caratteristiche tecniche all'ambiente. Per gli edifici ricorrerai all'autocostruzione integrale?

Ciao

Fabrizio

Ciao Fabrizio e grazie
Io sono d'accordo con te e sarei orientato per la prima soluzione, ispirarsi e poi prendere qua e là rimanendo coerenti con la realtà.
I fabbricati li costruirò certamente io... non so se mettere o non la pensilina, sia nel fabbricato v. che nel marciapiede centrale.
Invece chiedevo a tutti quale possibile nome potrebbe avere la stazione, non saprei proprio.

Ciao
Adriano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 18:01 
Non connesso

Grazie Fabrizio
L'idea del fiume non sarebbe male, adesso provo a vedere.
Intanto eccovi altre foto.

Adriano

Allegati:
9.JPG
9.JPG [ 78.41 KiB | Osservato 5324 volte ]
10.JPG
10.JPG [ 117.52 KiB | Osservato 5324 volte ]
11.JPG
11.JPG [ 111.47 KiB | Osservato 5324 volte ]
12.JPG
12.JPG [ 103.67 KiB | Osservato 5324 volte ]
13.JPG
13.JPG [ 99.63 KiB | Osservato 5324 volte ]
14.JPG
14.JPG [ 126.52 KiB | Osservato 5324 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 7:27 
Non connesso

Ciao Adriano, per le pensiline al massimo io metterei solo quella del FV, in sicilia molte stazioni sopratutto quelle minori, non ce l'hanno, qui le ferrovie sono state costruite al risparmio; tranne se non parliamo di stazioni importanti tipo giardini naxos ma non credo sia il tuo caso, il tuo diorama somiglia molto alla abbandonata Noto Pachino per morfologia delle rocce e vegetazione. Poi le pensiline nei marciapiedi nascondono troppo il lavoro nelle parti basse. Oltre alla lunghezza complessiva del diorama sapresti indicarmi anche la larghezza??

Scusami se ti disturbo sempre, ma il tuo lavoro lo sento molto vicino a me.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 8:28 
Non connesso

forse lo si è già scritto ma non ho avuto tempo di leggere tutte le pagine: il pavimento delle banchine è stato fatto con il metodo "carta igienica"?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 9:26 
Non connesso

Adriano656 ha scritto:
Grazie Fabrizio
L'idea del fiume non sarebbe male, adesso provo a vedere.
Intanto eccovi altre foto.

Adriano

Ciao Adriano... prima che venga a ritirare il tuo plastico :D raddrizza bene i pali della linea aerea.
Scherzi a parte... se vuoi essere perfetto e pignolo, cura bene la posa dei pali della linea elettrica. In alcune foto noto qualche palo svirgolo che fa "stonare" il magnifico lavoro paesaggistico che hai fatto.
Altra cosa, sai gia come realizzare la linea elettrica?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 10:20 
Non connesso

Ciao Adriano.
Posso chiederti dove hai rimediato e che misure hanno i legnetti che hai usato per fare la staccionata (molto bella) che scende a mare?
Grazie :!:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 maggio 2011, 11:41 
Non connesso

Ciao ragazzi, provo a rispondere alle vostre domande:

-Le misure dei moduli sono 175x60 cm ognuno.
-Per quanto riguarda i pali, si è vero alcuni sono un po storti, comunque non sono ancora fissati definitivamente, rimedierò.
-I marciapiedi sono realizzati con carta igienica (metodo Axel) e i mattoni laterali con gesso steso a pennello.

Per redsmoke:
Chiedi pure tranquillo... La zona alla quale mi sono ispirato è proprio quella, guardando anche quella un più a sud molto simile alla prima, dove ogni estate vado in ferie, avendo una casa tra Pachino-Pozzallo, conosci la zona?
Per la pensilina credo che tu abbia ragione, probabilmente metterò solo quella del F.V.

Grazie a tutti
Adriano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 642 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]