redsmoke ha scritto:
ciao Adriano, complimenti per la realizzazione. sono siciliano e ti posso dire di sentirmi a casa, anch'io ho in mente un progetto simile il MM è già pronto. potrei consigliarti come stazione del modulo, la stazione di SFERRO, si trova sulla Catania Palermo e vi abitò in giovane età Salvatore Quasimodo perchè figlio del capostazione, è una stazione che ha una storia a testimoninza di quello che era la sicilia operaia tra braccianti agricoli e minerari quindi un piccolo traffico passeggeri locale ma anche regionale per palermo e per catania e poi il traffico merci per il trasporto di agrumi e zolfo (carri gabs e Eaos se non erro, anche qualche tramoggia per il trasporto di cereali dall'interno al porto); quindi giustifica la presenza di diversi carri sia merci che passeggeri e di macchine diesel ed elettriche e poi può essere ambientata sia all'epoca del vapore sia in (

) XMPR. molte possibili manovre e tradotte, e poi il nome di una stazione reale ha il suo fascino.
P.S. potresti postare il piano binari per favore?
Grazie Isacco e grazie anche a te.
Per quanto riguarda la stazione di Sferro, sarei molto curioso di vedere qualche foto, ma non riesco a trovarne su internet, tu ne avresti qualcuna?... poi affascinante è la storia di Quasimodo.
In realtà ho già in mente a quali fabbricati ispirarmi, però non saprei che nome dare alla stazione, anche perchè non ne rappresenta una precisa ma il tutto è frutto della mia fantasia (infatti si tratta di una linea a doppio binario, mentre in quelle linee nella realtà è a singolo binario), se pur ambientata nei miei luoghi d'origine, appunto la Sicilia.
Ti posto una foto del tracciato anche se non è perfetta in quanto i raddoppi, nei diorami sono leggermente curvi e non dritti.
Non avevo altri disegni migliori e spero che vada bene questo.
Grazie ancora per l'aiuto.
Adriano